Nuova Elite
AttualitàIn Primo Piano

Cilento: scuola contesa, presto l’apertura della sede distaccata dell’Alberghiero

Finisce la contesa, inaugura una nuova sede dell’Ancel Keys

CENTOLA. Tutto pronto per l’inaugurazione della sede distaccata dell’istituto alberghiero a Foria di Centola. Dopo una lunga contesa con il vicino comune di Camerota, nei prossimi giorni il primo cittadino Carmelo Stanziola taglierà il nastro. Il caso era finito anche in Tribunale.

Nel gennaio scorso, infatti, il nuovo piano di dimensionamento varato da Provincia e Regione aveva previsto l’istituzione di una sede distaccata del Keys a Centola nonostante la richiesta di Camerota (che aveva ottenuto anche il parere favorevole dal consiglio di istituto della scuola) di aprire la scuola superiore nella frazione Lentiscosa. Di lì nacquero una serie di polemiche con il sindaco Romano che non esitò ad accusare il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora di avere “con un colpo di mano escluso la scuola di Lentiscosa dal suo decreto mortificando cosi in un solo colpo il suo ruolo di rappresentante dell’intera comunità della provincia di Salerno, i cittadini di Camerota, il principio di autonomia della Scuola nonché quello di sussidiarietà”.

La Provincia, invece, sosteneva che la frazione Foria di Centola, a differenza di Lentiscosa, si trovasse in una posizione strategica in quanto vicina sia alla strada a scorrimento veloce SP 430, sia alla stazione ferroviaria di Centola. Sempre dall’analisi fatta dalla Provincia, emerge pure che la frazione Lentiscosa è priva di una strada di collegamento diretto con i centri limitrofi e l’unica strada esistente la collega con Marina di Camerota (Porto). Infine Camerota è più distante da Castelnuovo Cilento, sede principale dell’stituto.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it