Attualità

Cilento: il comune investe nei giovani. Borse di studio per i meritevoli

Borse di studio per gli studenti meritevoli affinché il loro "sapere" resti nel comune di origine. L'iniziativa nel Cilento.

Paola Desiderio

15 Dicembre 2015

Borse di studio per gli studenti meritevoli affinché il loro “sapere” resti nel comune di origine. L’iniziativa nel Cilento.

Il Comune di Trentinara investe nei giovani che s’impegnano nello studio con un premio e con la speranza che un giorno i più “meritevoli” e il loro “sapere” restino nel Comune di origine. Il Comune di Trentinara, che porta avanti questa iniziativa dal 2011, quest’anno premierà ben nove tra studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie e laureati.
“Nel 2011 abbiamo deciso di investire in cultura istituendo le borse di studio. – spiega il sindaco Rosario Carione – Quell’anno premiammo 3 studenti. Quest’anno sono ben 9, per un totale di 6.100 euro. E per la prima volta c’è anche uno studente di terza media che si è diplomato con il massimo dei voti”.
Le borse di studio vengono assegnate, naturalmente, agli studenti più bravi, quelli che al diploma di scuola secondaria di secondo grado ottengono un punteggio da 96 a 100 e alla laurea da 106 a 110, con un distinguo, naturalmente, per chi ottiene 100 al diploma e 110 alla laurea. Un’iniziativa unica in zona considerato che tanto più è piccolo il comune, più esigui sono i fondi a sua disposizione. Eppure il Comune di Trentinara ha preferito investire una parte del suo bilancio annuale sugli studenti meritevoli piuttosto che su altro. In questi cinque anni sono stati assegnati un totale di 18.100 euro. La cerimonia di consegna si terrà domenica 27 dicembre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pista Ciclabile dei Templi: Il TAR Salerno respinge il ricorso del Ministero della Cultura

Il TAR Salerno ha respinto il ricorso del Ministero della Cultura contro la pista ciclabile dei Templi, evidenziando il "silenzio assenso" della Soprintendenza. Scopri i dettagli della sentenza

Ernesto Rocco

19/06/2025

Vallo della Lucania: costituito il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano

Ne fanno parte, oltre al Vescovo che lo presiede, il Vicario Generale, il Vicario Episcopale per il coordinamento della pastorale, i Vicari Foranei, i direttori degli uffici diocesani e i rappresentanti delle cinque Foranie

Chiara Esposito

19/06/2025

Camerota: disagi elettrici e telefonici, il Sindaco Scarpitta fa chiarezza e annuncia interventi

Secondo quanto dichiarato da Scarpitta, l'amministrazione comunale si è mossa con largo anticipo per prevenire tali criticità

Dalla Piana del Sele ai laboratori hi-tech: la rucola diventa alleata della bellezza anti-age

La rucola passa da regina delle tavole mediterranee a protagonista dell’innovazione cosmetica

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Ponte Tanagro ancora chiuso, la denuncia del Codacons Cilento: “Trivella non ancora arrivata? E’ una vergogna”

L’Avv. Bartolomeo Lanzara, presidente Codacons Cilento: “I cittadini hanno il diritto di sapere la verità e come vengono spesi i soldi pubblici”

Roscigno Vecchia: al via il progetto di recupero per un’ospitalità diffusa di qualità

L'obiettivo è incrementare l'attrattività turistica tramite interventi mirati e nuove forme di ospitalità diffusa

Ernesto Rocco

19/06/2025

Prignano Cilento promuove la sicurezza stradale con la campagna “Sicuri sulla Strada. Connessi alla Vita”

Un protocollo d'intesa per iniziaitive finalizzate a ridurre gli incidenti e promuovere una mobilità più sicura

Angela Bonora

19/06/2025

Nel Cilento weekend di prevenzione e di solidarietà, ecco le iniziative

Appuntamenti il 21 giugno a Stio e il 22 a Salento

Antonio Pagano

18/06/2025

Castellabate per il turismo: corso per la gestione di strutture extra alberghiere

Consegna degli attestati per i tanti protagonisti che hanno avuto la possibilità di formarsi e crescere nell'ambito dell'accoglienza turistica

Casal Velino, liberate quattro tartarughe marine: tra loro anche Barbara, salvata da un pescatore locale

Si tratta di quattro esemplari rinvenuti lungo la costa campana e oggi tornati in mare

Chiara Esposito

18/06/2025

Torna alla home