Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: 133 casi dall’inizio dell’anno. Nuovi controlli sulla filiera dei molluschi: ecco cosa evitare
    19 Marzo 2026
    Aiga Vallo della Lucania
    AIGA sbarca a Lagonegro: presidente Anna Rita Romano. Il 28 marzo il primo convegno sulla riforma dell’esame forense
    19 Marzo 2026
    Palazzo della Cultura, Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, lavoro Formazione e Sanità: si inaugura il Cantiere Cilento
    19 Marzo 2026
    Benzina
    Caro-carburanti, il Governo vara il taglio delle accise: meno 25 centesimi al litro alla pompa
    19 Marzo 2026
    Istituto Ancel Keys
    Eccellenza e internazionalizzazione: l’IOC Ancel Keys sfida l’Europa allo Students’ Creative Food 2026
    18 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Recupero auto Montecorice
    Tragedia a Ripe Rosse: elicotteri in volo per il recupero dell’auto di Michele e Maria
    19 Marzo 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, le indagini si concentrano sulle condizioni della strada
    19 Marzo 2026
    Ospedale Cardarelli
    Tragedia nel salernitano, investita due volte: muore insegnante
    18 Marzo 2026
    Funerale Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice: l’ultimo saluto a Maria Magliocco nella sua Pisciotta
    18 Marzo 2026
    Salerno, venne aggredita da un cane: Polizia Municipale accoglie la bimba
    18 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Marco Rizzo - Pasquale Mautone - Antonio Criscuolo
    Nuovi assetti per il DSP ad Ascea: Pasquale Mautone nominato Commissario cittadino
    19 Marzo 2026
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Agropoli: la dirigenza perde pezzi, saluta Francesco Barone

Ernesto Rocco
03/07/2015 9:49 AM
Condividi

AGROPOLI. Non solo i calciatori lasciano l’U.S.Agropoli, anche qualche dirigente ha salutato la compagine del patron Domenico Cerruti. Si tratta del d.g. Francesco Barone, uno degli artefici dell’arrivo del presidente alla comando dei bianco-azzurri. Il commiato è arrivato attraverso una lettera aperta diffusa sui social network.

Eccoci qua a tirare le somme di quattro anni importanti e intensi. Già da qualche mese, di fatto, mi ero dovuto allontanare dall’US Agropoli per ragioni professionali e familiari ma solo in questi giorni è maturata in me la convinzione di un necessario seppur doloroso distacco.
Sono stati quattro anni bellissimi, iniziati quasi per scommessa, ma che mi hanno proiettato in una dimensione avventurosa ed esaltante che ha colorato di mille emozioni e sensazioni tante giornate vissute in questa piccola – grande comunità. L’idea di calcio che con tenacia abbiamo portato avanti con Domenico e Francesco era quasi “eversiva” ma, aldilà dei risultati che pure sono stati importantissimi, la storia (anche quella attualissima) ci ha dato ragione e ci ha dimostrato che quella era ed è l’unica strada percorribile per chi crede nello sport pulito come veicolo per la crescita di un’intera comunità. Oggi però si è di fronte ad un bivio dove è necessario comprendere che questa strada non può essere percorsa dalla “follia” di pochi (pochissimi…) ma deve essere un percorso comune di “molti”…. Lascio quindi con la speranza che tanti possano avvicinarsi ed unirsi nel comune cammino dello sport quale “contributo sociale” e non certo quale “tornaconto personale”! Lascio non prima di aver salutato quella piccola e “calorosa” comunità con cui ho condiviso i valori autentici della passione sportiva e quindi un saluto va a Nicola, a Bruno, a Mario, a Gennaro, ad Aldo, a Franco, veri cultori dello sport sano e della passione autentica; come non posso dimenticare quei pochi “veri tifosi” che sono stati sempre vicino alla squadra (pur con le dovute e legittime critiche) ma che hanno sempre evidenziato “attaccamento” senza nessun tipo di tornaconto personale (emblematico l’esempio di due ragazzi che seppur non agropolesi ogni domenica prendevano il treno, lasciavano affetti ed impegni, ed andavano a vedere ed incitare l’Agropoli). Purtroppo in questi anni ho dovuto conoscere anche l’altra faccia della medaglia… fatta di una congerie variegata di razze umane fra cui se ne distinguono due in particolare: i “gufi” (unici presenti in massa al Guariglia pur senza “apporto”) e gli “sciacalli-avvoltoi” (che vedono nel calcio un riscatto economico ai loro fallimenti personali) ma fortunatamente….. sono razze in via di estinzione! L’ultimo pensiero è per i compagni di mille avventure, il Presidente e il Direttore, ai quali mi legheranno per sempre mille ricordi di mille avventure vissute insieme: non mollate ma ricordate che se non c’è condivisione comune nessuno premia i kamikaze. Sempre e solo…. Forza Delfini.

L’addio di Barone all’Agropoli è soltanto l’ennesimo ad una società che negli anni ha perso diversi pezzi. Anche lo staff tecnico e di supporto nelle scorse settimane ha dovuto registrare i saluti dello storico magazziniere Alessandro Finelli, da quasi un decennio al seguito dei delfini.

Sul futuro della società, intanto, non emergono notizie. L’ingaggio del tecnico Pasquale Santosuosso è l’unica novità in vista della prossima stagione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.