Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Sicurezza e fragilità al Ruggi di Salerno: sgomberate le aree tecniche, scattano nuovi protocolli
    12 Aprile 2026
    Tensione a Eboli: spunta un terzo ordigno durante le operazioni di disinnesco
    12 Aprile 2026
    Eboli, iniziano le operazioni di disinnesco: droni in volo e zona rossa blindata
    12 Aprile 2026
    Municipio Torchiara
    Sicurezza nelle scuole di Torchiara: approvati i progetti per i fondi PNRR
    12 Aprile 2026
    Laurino in festa per Don Loreto: 27 anni di missione sacerdotale tra fede e comunità
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Lavoro e politiche giovanili, idee a confronto

Arturo Calabrese
29/06/2015 6:02 PM
Condividi

TORCHIARA. Sabato 27 giugno, presso la sala del Forum dei Giovani di Torchiara, si è tenuto un incontro-dibattito sul tema delle politiche e del lavoro giovanile. Molte le persone intervenute per ascoltare idee su un argomento sempre molto caldo e d’attualità. Nutrito anche il numero dei relatori: Francesco Inverso, presidente del Forum, Deborah Amoruso consigliere del direttivo provinciale dei Forum dei Giovani, il sindaco di Torchiara Massimo Farro, la neo-consigliere regionale Maria Ricchiuti, Franco Alfieri, presidente dell’Unione dei Comuni, il dott. Antonio Di Marco dell’Equipe pastorale della diocesi di Vallo Della Lucania e Adriano Maria Guida in qualità di moderatore.

Molti sono stati i pareri dei relatori ma tutti concordi sul fatto che si deve fare di più, sia da parte delle istituzioni sia da parte dei giovani, i quali “non devono aspettare che il lavoro bussi alla porta – dice il consigliere Amoruso – ma andarlo a cercare e soprattutto studiare, accontentandosi nel frattempo anche di fare dei piccoli lavori per pagarsi lo studio”. “Il nostro è un tempo nel quale il posto fisso non esiste più – spiega Maria Ricchiuti – e il lavoro, in particolare dai giovani, può essere inventato. Puntando sul turismo, ad esempio, facendolo diventare una fonte di guadagno. Ed è qui che entra in gioco la politica! Una nuova politica che lo renda possibile. Raggiungere e percorrere il Cilento – continua – è diventato impossibile: risolvere i problemi alla viabilità, potrà dare la possibilità di nascita di nuovi posto di lavoro. In conclusione, la politica deve cambiare, affiancandosi ai giovani e dando loro la possibilità di non abbandonare il nostro territorio”. Ancora una volta il Forum dei Giovani di Torchiara si dimostra una realtà solida e con tanta voglia di fare, grazie anche all’amministrazione comunale da sempre vicina a tale realtà perché “i giovani sono il presente – afferma il primo cittadino – e devono essere aiutati e stimolati con qualsiasi mezzo affinché costruiscano un futuro migliore”.

Torchiara_dibattito_lavoro
I relatori
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.