Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paura a Torraca, frana travolge la strada e il piazzale del Santuario dei Cordici
    5 Febbraio 2026
    Valva
    “Salute in piazza” a Valva: una giornata di prevenzione oncologica gratuita
    5 Febbraio 2026
    Agropoli, al via la 53ª edizione del Carnevale: sette carri e quattro giorni di festa
    5 Febbraio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, crollo parziale al plesso “Padre Francesco D’Urso”: lezioni sospese
    5 Febbraio 2026
    Roccagloriosa panorama
    Roccagloriosa: incentivi alle nuove attività commerciali nei centri storici, ecco il regolamento
    5 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladri
    Novi Velia, emergenza furti: ladri in azione
    5 Febbraio 2026
    Tensione allo scalo di Sapri: fermati tre giovani dopo furto e caos in stazione
    5 Febbraio 2026
    Dopo l’ennesima rapina nel centro storico di Salerno, cresce l’allarme sicurezza
    5 Febbraio 2026
    Rapina in un tabacchi di Salerno, arrestati due stranieri
    5 Febbraio 2026
    Allarme furti a Capaccio Paestum: a InfoCilento parlano i cittadini
    5 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti De Pierro, 10 miliardi per l’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, ma Vallo di Diano e Alburni esclusi
    5 Febbraio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia, Spera attacca la maggioranza: «Immobilismo totale, zero visione e trasformismi senza scrupoli»
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sala Consilina: statua “sequestrata”, la protesta dei fedeli

I fedeli di Sala Consilina lanciano un appello alle autorità civili e religiose per liberare la statua di San Michele Arcangelo, attualmente inaccessibile a causa dei lavori di ristrutturazione della chiesa

Redazione Infocilento
22/12/2025 8:19 PM
Condividi
San Michele Sala Consilina

Un accorato grido d’aiuto parte dal cuore di Sala Consilina e si rivolge direttamente alla Procura di San Michele Arcangelo, ai parroci locali, al Vescovo Monsignor De Luca e al Sindaco. Al centro della mobilitazione c’è la statua del Santo Patrono, definita simbolicamente “sequestrata” all’interno della chiesa della Santissima Annunziata.

L’edificio sacro è attualmente interessato da necessari lavori di ristrutturazione che ne hanno comportato la chiusura al pubblico. Tuttavia, secondo le previsioni, il cantiere rimarrà aperto per diversi mesi, probabilmente fino a maggio. Questo significa che, per l’intera durata dell’inverno e della primavera, i cittadini non avranno la possibilità di sostare in preghiera o raccogliersi davanti all’effige del loro protettore.

Una ferita all’identità cittadina

Per la comunità salese, San Michele non rappresenta soltanto un’opera d’arte o un simbolo religioso, ma il fulcro stesso dell’identità collettiva e della tradizione locale. Vedere l’accesso al Santo precluso per un periodo così lungo ha generato un sentimento di profondo sgomento. I fedeli sottolineano come privare la città del suo punto di riferimento spirituale sia una scelta difficile da comprendere, soprattutto in un momento in cui la coesione sociale ha più che mai bisogno di simboli forti.

Leggi anche:

Sala Consilina, avviato il progetto GOL: 23 operatori al servizio della comunità

Le possibili soluzioni alternative

Ciò che viene contestato con forza è la mancanza di una pianificazione che prevedesse lo spostamento del simulacro prima dell’inizio dei lavori. La richiesta del gruppo di cittadini è chiara: si proceda con un trasferimento temporaneo della statua in un’altra delle numerose chiese di Sala Consilina.

Tra le proposte emerge anche il desiderio di riproporre la “peregrinatio”, un’iniziativa già attuata con successo anni fa. In quell’occasione, la statua di San Michele fece visita a tutte le parrocchie del territorio mese dopo mese, trasformando un disagio logistico in un’opportunità di straordinaria unità e partecipazione popolare.

La fede non può attendere la fine dei cantieri

“La vita spirituale di una comunità non può essere messa in pausa”, scrivono i fedeli nel loro appello. Sebbene la ristrutturazione della chiesa sia riconosciuta come un atto importante e necessario per la conservazione del patrimonio architettonico, l’esigenza di non interrompere il legame quotidiano con il Patrono resta prioritaria.

L’auspicio è che le autorità coinvolte possano accogliere urgentemente questa istanza, trovando una via d’uscita tecnica e organizzativa che restituisca San Michele Arcangelo al suo popolo, garantendo a tutti il diritto di pregarlo e sentirne la presenza anche durante i lavori di restauro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.