Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, 100mila euro per cultura, sport e sociale: pubblicato l’avviso per i contributi 2026
    10 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
    Agrofotovoltaico
    Agrivoltaico, la Regione Campania aggiorna le linee tecnico-agronomiche per gli impianti
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
    Paura in centro a Eboli: 45enne cade in via Matteotti e batte la testa, soccorso d’urgenza
    10 Giugno 2026
    Candela
    Salerno, tragedia della 27enne trovata morta nella sua abitazione: domani i funerali a Eboli
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Ritorna la “Festa dell’Olio” a Serre: 3 giorni di enogastronomia, musica, arte e divertimento

Ritorna la "Festa dell'Olio" a Serre: 3 giorni di enogastronomia, musica, arte e divertimento

Alessandra Pazzanese
06/12/2023 4:01 PM
Condividi
Pane e olio

Serre, nei giorni 8, 9 e 10 dicembre ritorna la “Festa dell’Olio”. Venerdì e domenica l’evento resterà aperto anche a pranzo. La “Festa dell’Olio” è promossa dal Comune di Serre, guidato dal Sindaco Antonio Opramolla e dall’associazione “Erres Eventi” presieduta da Stefano Romano. Saranno tre giorni di enogastronomia, musica, arte, cultura e tanto altro per celebrare una tradizione, quella della coltivazione degli uliveti e della produzione dell’olio di oliva, che a Serre ha radici profonde e antichissime. Per l’occasione per le vie del centro storico di Serre saranno allestite tante locande che proporranno i prodotti tipici locali preparati, rigorosamente, con l’olio extravergine d’oliva prodotto a chilometro zero.

Il programma

Si inizierà nel giorno dell’Immacolata, ossia venerdì 8 dicembre, alle ore 12:00 quando, alla presenza delle istituzioni civili e religiose, sarà tagliato il nastro dell’evento e saranno aperti gli stand con i prodotti enogastronomici. L’intera giornata sarà allietata, inoltre, da tanta musica itinerante a cura dei Lanternnina Folk, di Orazio Di Cosimo – Sax, Antiqua Giostra e Dj Goco. Durante la serata, invece, si esibirà Angelo Loia in concerto.

Sabato, 9 dicembre si inizierà, invece, con un convegno dal titolo “Olivicoltura, è fare impresa!” in cui si affronteranno e si spiegheranno al pubblico tutti gli aspetti dedicati alla coltivazione degli uliveti e alla produzione dell’olio d’oliva. L’incontro si terrà, a partire dalle 19:00, presso il Palazzo Ducale di Serre e a portare i loro saluti ai presenti saranno il sindaco, Antonio Opramolla e l’assessore all’Agricoltura del comune, Marta Pizzarelli.

Gli interventi

Interverranno i produttori Giuseppe Pagano che spiegherà il modello dell’impresa agricola, Marco Rizzo che parlerà della produzione di olio nell’alta Valle del Calore e Angelo Di Blasi che si concentrerà sulla produzione olivicola nel Cilento Costiero, Vittorio De Rosa che analizzerà l’importanza dell’analisi sensoriale nella valorizzazione dell’olio da olive e Na Xie un venditore internazionale che spiegherà come proporre l’olio nel mercato cinese.

L’evento, condotto dalla giornalista Alessandra Pazzanese, si concluderà con i saluti di Stefano Romano, presidente dell’associazione Erres Eventi e del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. La serata di sabato sarà allietata dal concerto “Anche Keys” e da quello dei “Vota vo’”, si esibiranno inoltre gli artisti di strada “farfalle luminose, Vincenzo Romano, Eduardo Tortora e Adriana Giorgio. La musica itinerante sarà corata da Orazio Di Cosimo – Sax, Vito Pierro e i suoi allievi e Dj Goco.

Tra gastronomia e divertimento

Durante la giornata di domenica dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si terrà il laboratorio olfattivo per insegnare ai bambini le basi perla distinzione degli oli attraverso il loro profumo. Per la giornata conclusiva gli stand torneranno ad aprire ad ora di pranzo e allieteranno il pubblico gli artisti della Compagnia dei Saltimbanchi, i Cilento Popular, Sgap Band e Dj Goco.

Durante la serata si terrà lo spettacolo “Don Annibale – Farsa carnevalesca di Eboli” e esibiranno le Sette Bocche in concerto, gli artisti Antiqua Giostra, Orazio Di Cosimo Sax e Sgap Band e Dj Goco. Durante i tre giorni della manifestazione i più piccoli potranno visitare il “Villaggio di Babbo Natale” ed immergersi in un’atmosfera natalizia unica. La Festa dell’Olio di Serre prevede anche delle aree attrezzate per la sosta dei camper che potranno raggiungere il paese e godersi l’evento. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti per un evento imperdibile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.