Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, “Oltre lo schermo”: studenti e Tribunale per i minori a confronto sui rischi dei social
    12 Marzo 2026
    Giornata mondiale del rene: all’Immacolata di Sapri screening gratuiti
    12 Marzo 2026
    Caro petrolio: il punto con Michele Marsiglia, presidente FederPetroli Italia
    12 Marzo 2026
    Sentiero
    Sala Consilina, volontari in azione per il Vallone di Fontana Antica: appuntamento il 28 marzo
    12 Marzo 2026
    Assemblea Cisl
    ASL Salerno: assemblea CISL FP sul precariato, rinnovi e stabilizzazioni per tutto il personale, ecco di cosa si è discusso
    12 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Grave incidente stradale a Roccadaspide sulla 166 degli Alburni: un ferito
    12 Marzo 2026
    Bambino
    Atena Lucana, “tentano di rapire un bambino davanti scuola”: ma è una fake news. Nelle chat sale la psicosi
    12 Marzo 2026
    Tribunale di Salerno
    Multe “facili” a Capaccio Paestum: a processo due ex comandanti della Municipale
    12 Marzo 2026
    Indiano ferito
    Eboli, indiano travolto da un’auto pirata: ferito 36enne
    12 Marzo 2026
    Anziana
    Lustra: segnalati tentativi di truffa telefonica, individui si spacciano per Forze dell’ordine
    12 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
    Partito Democratico
    Referendum costituzionale 2026: PD e GD Salerno in campo per il voto dei fuorisede
    12 Marzo 2026
    Elezioni
    Verso le amministrative di Eboli: Alleanza Verdi e Sinistra avvia il percorso per una lista di centrosinistra
    12 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, convocato il Consiglio comunale: c’è la data
    11 Marzo 2026
    Scuola Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Lavori alle scuole, tanti i nodi da sciogliere”
    10 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
    Disastro Balvano
    3 Marzo 1944: Il dramma di Balvano, la più grande tragedia ferroviaria d’Europa
    3 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
    Calcio a 5: ecco il turno infrasettimanale di Feldi e Sporting Sala
    11 Marzo 2026
    Serie C: la Salernitana si prepara al big match con il Crotone, anche tre cilentani nella squadra calabrese
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea ospita “EnergyLab – Short Winter School”, energia sostenibile nel Cilento: sabato la presentazione
    11 Marzo 2026
    Direttore orchestra
    Salerno, al Teatro Pasolini il violinista Alessandro Quarta apre la stagione AFI Falaut con “I 5 Elementi”
    11 Marzo 2026
    Monica Sarnelli
    Vallo della Lucania: alla Provvidenza arriva l’attrice Monica Sarnelli con “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”
    10 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Ritorna la “Festa dell’Olio” a Serre: 3 giorni di enogastronomia, musica, arte e divertimento

Ritorna la "Festa dell'Olio" a Serre: 3 giorni di enogastronomia, musica, arte e divertimento

Alessandra Pazzanese
06/12/2023 4:01 PM
Condividi
Pane e olio

Serre, nei giorni 8, 9 e 10 dicembre ritorna la “Festa dell’Olio”. Venerdì e domenica l’evento resterà aperto anche a pranzo. La “Festa dell’Olio” è promossa dal Comune di Serre, guidato dal Sindaco Antonio Opramolla e dall’associazione “Erres Eventi” presieduta da Stefano Romano. Saranno tre giorni di enogastronomia, musica, arte, cultura e tanto altro per celebrare una tradizione, quella della coltivazione degli uliveti e della produzione dell’olio di oliva, che a Serre ha radici profonde e antichissime. Per l’occasione per le vie del centro storico di Serre saranno allestite tante locande che proporranno i prodotti tipici locali preparati, rigorosamente, con l’olio extravergine d’oliva prodotto a chilometro zero.

Il programma

Si inizierà nel giorno dell’Immacolata, ossia venerdì 8 dicembre, alle ore 12:00 quando, alla presenza delle istituzioni civili e religiose, sarà tagliato il nastro dell’evento e saranno aperti gli stand con i prodotti enogastronomici. L’intera giornata sarà allietata, inoltre, da tanta musica itinerante a cura dei Lanternnina Folk, di Orazio Di Cosimo – Sax, Antiqua Giostra e Dj Goco. Durante la serata, invece, si esibirà Angelo Loia in concerto.

Sabato, 9 dicembre si inizierà, invece, con un convegno dal titolo “Olivicoltura, è fare impresa!” in cui si affronteranno e si spiegheranno al pubblico tutti gli aspetti dedicati alla coltivazione degli uliveti e alla produzione dell’olio d’oliva. L’incontro si terrà, a partire dalle 19:00, presso il Palazzo Ducale di Serre e a portare i loro saluti ai presenti saranno il sindaco, Antonio Opramolla e l’assessore all’Agricoltura del comune, Marta Pizzarelli.

Gli interventi

Interverranno i produttori Giuseppe Pagano che spiegherà il modello dell’impresa agricola, Marco Rizzo che parlerà della produzione di olio nell’alta Valle del Calore e Angelo Di Blasi che si concentrerà sulla produzione olivicola nel Cilento Costiero, Vittorio De Rosa che analizzerà l’importanza dell’analisi sensoriale nella valorizzazione dell’olio da olive e Na Xie un venditore internazionale che spiegherà come proporre l’olio nel mercato cinese.

L’evento, condotto dalla giornalista Alessandra Pazzanese, si concluderà con i saluti di Stefano Romano, presidente dell’associazione Erres Eventi e del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri. La serata di sabato sarà allietata dal concerto “Anche Keys” e da quello dei “Vota vo’”, si esibiranno inoltre gli artisti di strada “farfalle luminose, Vincenzo Romano, Eduardo Tortora e Adriana Giorgio. La musica itinerante sarà corata da Orazio Di Cosimo – Sax, Vito Pierro e i suoi allievi e Dj Goco.

Tra gastronomia e divertimento

Durante la giornata di domenica dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si terrà il laboratorio olfattivo per insegnare ai bambini le basi perla distinzione degli oli attraverso il loro profumo. Per la giornata conclusiva gli stand torneranno ad aprire ad ora di pranzo e allieteranno il pubblico gli artisti della Compagnia dei Saltimbanchi, i Cilento Popular, Sgap Band e Dj Goco.

Durante la serata si terrà lo spettacolo “Don Annibale – Farsa carnevalesca di Eboli” e esibiranno le Sette Bocche in concerto, gli artisti Antiqua Giostra, Orazio Di Cosimo Sax e Sgap Band e Dj Goco. Durante i tre giorni della manifestazione i più piccoli potranno visitare il “Villaggio di Babbo Natale” ed immergersi in un’atmosfera natalizia unica. La Festa dell’Olio di Serre prevede anche delle aree attrezzate per la sosta dei camper che potranno raggiungere il paese e godersi l’evento. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti per un evento imperdibile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.