Approfondimenti

Polizza moto, l’importanza di scegliere quella giusta per le gite fuori porta

Redazione Infocilento

19 Novembre 2024

Avere una moto significa poter partire in libertà e organizzare delle magnifiche gite fuori porta, non solo in primavera, quando il tempo è gentile, ma anche in pieno inverno, per riscoprire tutta la magia dei borghi in Italia.

Naturalmente, ciò significa che la moto va preparata per essere messa in strada: spesso la lasciamo in garage per mesi prima di deciderci di rimetterla in carreggiata; quindi, necessita di piccole attenzioni sempre utili per massimizzarne le prestazioni.

In tema di motori, c’è ancora un argomento che spesso preme i motociclisti, in particolare per ottimizzare i costi di gestione della moto che, si sa, spesso non sono così poco convenienti: il calcolo polizza moto dà la possibilità di comprendere eventuali prezzi più vantaggiosi, ma non solo.

L’importanza della polizza moto

Ogni veicolo, prima di essere usato in strada, deve essere assicurato: è questo un punto su cui proprio non possiamo sorvolare, perché a dirlo è la legge stessa. L’assicurazione serve perché protegge in caso di incidenti o danni: in questo modo, si può guidare tranquilli verso la prossima meta.

In ogni stagione, poi, si corre sempre il rischio di imbattersi in fenomeni meteorologici variabili: in inverno, bisogna prestare molta attenzione all’asfalto e al ghiaccio, così come in primavera spesso si può venire sorpresi da forti venti e piogge.

Guidare la moto senza avere un’assicurazione ci espone a tanti rischi, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, che può arrivare a oltre 3mila euro.

Scegliere una polizza moto su misura

Mai come in questi ultimi anni abbiamo sentito l’esigenza di ottimizzare il budget: necessitiamo oggi più che mai di controllare le nostre spese e di comprendere se c’è un modo realistico spendere in modo oculato.

La risposta è sì: richiedere un preventivo online per la polizza della moto è del tutto possibile ed è raccomandabile, perché c’è sempre la possibilità di trovare delle soluzioni più comode in base alle proprie esigenze.

Bastano, oltretutto, davvero pochi clic: il web ha decisamente rivoluzionato il nostro approccio al risparmio, poiché tutto ciò che ci occorre per ricevere un preventivo è inserire la targa, la data di nascita, l’e-mail e il numero di cellulare.

Facile, veloce e soprattutto conveniente, ma non finisce qui. Perché si possono aggiungere delle coperture alla polizza, per renderla più su “misura”, ma anche per aumentare la sicurezza stessa:

· incendio: è una copertura per chi desidera essere assicurato per incendio, scoppio, esplosione, fulmine;

· furto e rapina: in questo caso, invece, si sceglie di assicurare la moto per rapina e furto;

· infortuni: è un aspetto molto importante da considerare, perché purtroppo non possiamo mai sapere i rischi che corriamo in strada.

Il consiglio che diamo, soprattutto a chi programma spesso delle gite fuori porta, è di richiedere una consulenza personalizzata e un preventivo su misura per vivere la moto al meglio.

Facciamo un esempio: chi tende a usare la moto per viaggi lunghi o frequenti necessita di garanzie diverse rispetto a chi la usa occasionalmente, magari solo in primavera. Ecco perché una copertura extra serve sempre, per mettere al sicuro se stessi, chi è con noi e la moto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home