• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

La ricetta: Zeppoline di cicinielli (bianchetti)

Oggi prepariamo un gustosissimo piatto da gustare durante il pranzo o la cena: le zeppoline di cicinielli. Ecco la ricetta

A cura di Letizia Baeumlin Pubblicato il 11 Giugno 2023
Condividi
Zeppoline di cicinielli

Questa domenica prepariamo delle gustose zeppoline di cicinielli. Dal punto di vista nutrizionale questi pesci novelli classificati pesce azzurro risultano essere ipocalorici, ricchi di omega 3 e vitamine, tra queste spiccano la vitamina A, la vitamina D e diverse vitamine del gruppo B.

InfoCilento - Canale 79

L’utilizzo in cucina

I cicinielli si prestano per svariate ricette, scottati e conditi semplicemente con olio evo, sale e limone riuscendo in questo caso a mantenere un apporto calorico molto contenuto, scottati per condire un piatto di spaghetti con panfritto, in umido con dei pomodorini freschi… ma il grande e gustoso classico sono le zeppoline che vi presento oggi.

Ingredienti

500 gr di bianchetti
Farina tipo 00
Prezzemolo
2 uova medie
Sale
Pepe
Aqua frizzante ghicciata
Olio per friggere

Preparazione

Iniziamo a lavare sotto acqua fredda corrente il pesce assicurandoci di non lasciare residui di alghe. Poniamo i cicinielli in una ciotola e aggiungiamo 500 ml di acqua, poco per volta uniamo la farina setacciata tanta quanto basta per ottenere una pastella, tritiamo un abbondante ciuffo di prezzemolo e uniamolo alla pastella insieme agli altri ingredienti.

Non avremo bisogno di attrezzi particolari, basterà un semplice cucchiaio da tavola per avere la porzione di una zeppolina. Scaldiamo abbondante olio per friggere e aiutandoci con il cucchiaio tuffiamo in padella la pastella fino a completa duratura.

Serviamo le zeppoline ben calde accompagnate da un buon calice di vino bianco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.