Cilento

Ispani, reflui in mare: l’opposizione interroga il Sindaco su ambiente e salute pubblica

"A seguito delle segnalazioni da parte si cittadini, siamo venuti a conoscenza di una situazione pericolosa nei pressi della stazione di pompaggio in località Cantiere - scrivono i consiglieri di minoranza"

Maria Emilia Cobucci

17 Giugno 2025

Si rompe un tubo di scarico delle acque reflue provenienti dal depuratore comunale d’Ispani: i consiglieri di opposizione Ionnito, Giudice e Pierro presentano al Sindaco e all’assessore all’ambiente un’interrogazione a risposta scritta per avere delucidazioni in merito alla problematica sollevata.

L’interrogazione dell’opposizione

“A seguito delle segnalazioni da parte si cittadini, siamo venuti a conoscenza di una situazione pericolosa nei pressi della stazione di pompaggio in località Cantiere – scrivono i consiglieri di minoranza – Precisamente nello specchio acqueo antistante la suddetta stazione, a circa dieci metri dal muto di protezione – area segnalata anche dalla presenza di una boa – è visibile la rottura del tubo di scarico delle acque reflue provenienti dal depuratore comunale, con conseguente fuoriuscita diretta delle stesse in mare”.

Una situazione dunque di “primaria importanza per la salvaguardia dell’ambiente marino e della salute dei cittadini”. Motivo per il quale i consiglieri di RinascÌspani hanno provveduto a presentare un’interrogazione scritta all’amministrazione guidata dal Sindaco Franco Fragomeno al quale è stato chiesto se “sono stati adottati i provvedimenti urgenti per la risoluzione del guasto e il ripristino del corretto funzionamenti dell’impianto di depurazione”, oltre all’adozione di una ordinanza di divieto di balneazione nella zona interessata dal guasto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home