Agropoli, insignita del titolo di Comune Europeo dello Sport 2027, continua a consolidare il proprio ruolo nel panorama sportivo nazionale puntando con decisione anche sulla vela giovanile. Dopo il successo dei Raduni Nazionali GAN della Classe Optimist, l’attenzione è ora rivolta alla II Tappa della Coppa Italia Classe 420, in programma dal 3 al 6 aprile 2026.
Le tappe
Le acque di Agropoli hanno ospitato l’élite della Classe Optimist, rafforzando il legame con l’AICO – Associazione Italiana Classe Optimist, che riconosce nel campo di regata cilentano un contesto di alto valore tecnico e organizzativo. Due appuntamenti di rilievo hanno aperto la stagione 2026: il Raduno Nazionale GAN Juniores (23-25 gennaio) e il Raduno Nazionale Cadetti (29 gennaio-1 febbraio), che ha visto la partecipazione dei migliori 50 giovani atleti italiani.
I commenti
Le attività, coordinate dallo staff tecnico della classe, si sono svolte in condizioni ottimali e in piena sicurezza, grazie anche al supporto della Lega Navale Italiana di Agropoli, confermatasi punto di riferimento per la vela giovanile. WIl successo di questi raduni non è casuale”, ha dichiarato Alessio Della Torre, presidente della Lega Navale di Agropoli, “ma il risultato di una strategia costruita nel tempo, fondata su accoglienza, competenze e qualità del campo di regata”.
Il riconoscimento di ACES Europe premia una città capace di unire sport, territorio e sviluppo turistico. Un percorso che trova ulteriore conferma nel prossimo appuntamento di aprile, destinato a richiamare velisti da tutta Italia. Come sottolineato da Roberto Miraglia, consigliere FIV V Zona: “Agropoli, con la sua Lega Navale, si conferma anno dopo anno un riferimento per le grandi manifestazioni della vela italiana in Campania”.
