Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Parcheggio
    Agropoli, piano parcheggi 2026: ecco tariffe, zone blu e tutte le esenzioni per i residenti
    26 Febbraio 2026
    Giustizia a km zero negli Alburni: a Castelcivita apre l’Ufficio di Prossimità
    25 Febbraio 2026
    Ceraso
    Rigenerazione demografica: 4 comuni del Cilento ammessi a finanziamento al bando “Riabitare il Sud”
    25 Febbraio 2026
    Olio EVO
    Oleoturismo: il boom dell’oro verde. Positivo il trend della Campania
    25 Febbraio 2026
    Una ferrovia per le aree interne del Cilento? «Se si pensa al ponte sullo stretto si può fare anche questo»
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina: morta la donna investita in strada
    26 Febbraio 2026
    Ospedale Nocera
    Incidenti sul lavoro: tragica sequenza nel salernitano: due in una settimana
    26 Febbraio 2026
    Salerno, sequestrata arma clandestina a Fratte: un arresto
    26 Febbraio 2026
    Incidente sulla Fondovalle Noce, un morto. Ferito valdianese
    25 Febbraio 2026
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Orto in autunno? Ecco cosa piantare

Cosa piantare nell'orto in autunno? Ci sono tanti deliziosi prodotti indicati in questa stagione. Ecco alcuni consigli

Gennaro Maiorano
26/10/2022 9:17 AM
Condividi
Orto autunno

Il mese di ottobre (e probabilmente anche quello di novembre) continuano a regalarci sorprese sotto il profilo del meteo. Le giornate miti stanno caratterizzando le ultime settimane, tanto che molti di noi continuano a frequentare assiduamente le spiagge.

Ma non tutti sono amanti del mare, soprattutto in questo insolito periodo. Così c’è chi preferisce altre forme di svago o altri hobby. Tra questi, ad esempio, l’orto e il giardinaggio. Ma cosa piantare nell’orto in autunno?

Alcuni consigli per fare l’orto in autunno

Il clima mite dei mesi di ottobre e novembre può essere certamente di beneficio anche per gli ortolani. Alcuni prodotti estivi, infatti, possiamo continuare a raccoglierli in queste settimane. È il caso degli ortaggi, quali pomodoro, zucchine, fagioli, fagiolini, peperoni e melenzane. Ma attenzione all’autunno: l’abbassamento delle temperature e le improvvise piogge potrebbero mettere fine alla produzione di queste delizie dei campi.

Leggi anche:

Giustizia a km zero negli Alburni: a Castelcivita apre l’Ufficio di Prossimità
Grazie al clima mite continuiamo a raccogliere prodotti estivi. Ma prepariamoci a piantare qualcosa nell’orto anche in autunno

E allora cosa possiamo piantare nell’orto in autunno? Prima meglio seguire alcuni consigli.

Come preparare il terreno

Prima di iniziare bisogna preparare il terreno. Dovrai asportare i residui vegetali delle culture precedenti, anche perché possono essere fonte di parassiti. L’umidità e il clima sono l’occasione per farli proliferare, così come le malattie fungine. A questo proposito per le nuove piantagioni faresti bene a distanziare le piantine, in modo che non entrino in contatto tra loro. Nel caso una pianta becchi una malattia, ciò limiterà le possibilità di diffusione.

Altro consiglio utile per l’orto in autunno è quello di movimentare il terreno frequentemente, facendo attenzione anche all’acqua che verserai. Va bene se annaffi, ma dovrai fare attenzione a ridurre i ristagni idrici. Cambiamenti climatici a parte ricorda che l’autunno è pur sempre una stagione piovosa.

Prepariamoci per l’orto anche in autunno: attento a dosare bene l’acqua

Cosa piantare

Ma a questo punto vediamo cosa piantare in autunno nell’orto. Un prodotto tipico di questo periodo è sicuramente l’asparago. Se non amate mettervi in giro per campi a raccogliere quello selvatico, la soluzione è quella di piantarlo.

Se invece per te passeggiare all’aria aperta è occasioni di relax allora c’è altro da poter raccogliere oltre agli asparagi. Pensa ad esempio alla cicoria. Nelle nostre terre la troverai facilmente, come anche il finocchio selvatico.

Ma se il tuo desiderio è quello di fare l’orto anche in autunno, per portare sulla tavola ortaggi prelibati, allora scegli tra questi:

  • Bietola
  • Cardo Bianco
  • Carota
  • Cavolfiore
  • Cavolo
  • Cavolo Broccolo
  • Cime di rapa
  • Cipolla
  • Cipollotto
  • Indivia
  • Lattuga
  • Pisello
  • Porro lungo
  • Prezzemolo
  • Radicchio
  • Rucola
  • Sedano
  • Senapo
  • Spinaci
  • Valeriana
La lattuga è tra le piante che è possibile pantere nell’orto in autunno

Tutte queste piante sono abbastanza resistenti anche alla basse temperature, quindi potrai tranquillamente piantarle nell’orto o sul balcone di casa, pure nei mesi d’autunno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.