Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sbarco di Pisacane 2023
    Sapri, aperte le selezioni per la rievocazione dello sbarco di Pisacane
    16 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Comune di Centola, 60mila euro dalle multe stradali: ecco come verranno spesi i fondi
    16 Agosto 2026
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Rientro da Ferragosto: lungo le strade del Cilento è giornata di controesodo e caos traffico
    16 Agosto 2026
    Telecamere videosorveglianza
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera al progetto per il nuovo sistema di videosorveglianza
    16 Agosto 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, bando in arrivo per la gestione del campo polifunzionale di Via Parmenide
    16 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gattino investito tra Ogliastro ed Agropoli, la madre lo veglia in strada
    Gattino investito tra Ogliastro ed Agropoli, la madre lo veglia in strada
    16 Agosto 2026
    Nuovo incendio nel Cilento: fiamme ad Agnone Cilento, interviene l’elicottero
    Nuovo incendio nel Cilento: fiamme ad Agnone Cilento, interviene l’elicottero
    16 Agosto 2026
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    16 Agosto 2026
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    16 Agosto 2026
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo e la riapertura
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo del proprietario
    16 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca il PUC in autotutela: è bufera sui costi
    12 Agosto 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Michele Pecora in concerto ad Agropoli: 50 anni di musica al Castello
    Michele Pecora in concerto ad Agropoli: 50 anni di musica al Castello
    16 Agosto 2026
    Amedeo Minghi
    Amedeo Minghi in concerto a Torre Orsaia: data e dettagli dell’evento
    16 Agosto 2026
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    16 Agosto 2026
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    14 Agosto 2026
    Concerto
    Tortorella accende l’estate con Ciao Discoteca Italiana, Amarimai e Nomadi: tutti gli eventi
    14 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Preparati alla stagione barbecue e inizia oggi stesso!

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 03/05/2022
Aggiornato il: 03/05/2022
Condividi

Pensi che manchi ancora molto all’estate e che la stagione barbecue non sia all’orizzonte? Ma alla fine non resisti alla tentazione di tirare fuori il barbecue alla prima giornata di bel tempo. Questo potrebbe capitare già in aprile o in maggio. Per questo è meglio iniziare per tempo i preparativi.

Cura dei mobili da giardino

Dovresti prestare attenzione ai mobili da giardino. Quelli in legno, in particolare, potrebbero aver bisogno di una nuova verniciatura che ne prolungherà notevolmente la durata. Essendo, infatti, un materiale naturale, il legno non regge bene alle condizioni meteorologiche. Basta una pioggia inaspettata e il legno non protetto può degradarsi rapidamente.

Anche nel caso dei mobili in metallo, dopo qualche anno è necessario controllare se non sono stati colpiti dalla ruggine. In caso affermativo, occorrerà applicare una nuova verniciatura.

Anche le imbottiture rimovibili prolungano la durata dei mobili perché, se si sporcano, possono essere facilmente lavate o sostituite con altre nuove.

Il lavaggio accurato del barbecue

Sono poche le famiglie che si prendono cura davvero diligentemente del barbecue. Spesso in autunno la griglia non lavata finisce abbandonata nella casetta del giardino fino all’estate. Tuttavia, un approccio del genere non solo ne riduce la durata, ma è anche un problema molto antigienico.

Per questo, in primavera dai una gran bella strofinata al barbecue. Non aver paura di usare prodotti chimici disinfettanti e sgrassanti, e usa una spazzola metallica.

Tutto il grasso o anche i residui di cibo devono essere completamente eliminati dalla griglia all’inizio della stagione.

Inoltre, controlla anche se per caso nel barbecue a gas non è rimasta una bombola vuota. Nei barbecue a carbone di legna controlla invece le scorte di combustibile ed eventualmente integrale se serve. Lasciando l’acquisto all’ultimo momento, quando tutti si butteranno per risolvere lo stesso problema, potresti non avere successo.

Spazza le ragnatele

Molte famiglie nella casetta da giardino o sotto il gazebo tengono anche gli accessori e gli utensili per il barbecue. Vale la pena di controllarli ed eventualmente lavarli accuratamente. Già che ci sei puoi anche pulire la polvere dalle mensole e spazzare il pavimento.

Una volta ogni tot anni dovresti pulire a fondo dallo sporco le superfici esterne usando un apparecchio di pulizia ad alta pressione. Ti sorprenderà come pulirà bene tutto.

Manutenzione del giardino

E ogni barbecue è indissolubilmente legato anche al giardino. Pulisci e concima il prato in modo che subito all’inizio dell’estate sia bello verde e pieno di nuovi germogli. Controlla anche in che condizioni sono le piante. Se qualcuna di loro non ha superato l’inverno, allora la primavera è il momento perfetto per piantare nuovi cespugli e alberelli. Le altre piante avranno invece bisogno di una bella potata.

Controlla anche il tuo orticello. Con le opportune cure la maggior parte delle erbe sopravviverà all’inverno senza difficoltà. Ma se qualcuna non dovesse farcela, anche in questo caso è il momento perfetto per seminare nuove piantine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.