Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Francesco Fedocci promosso Maggiore: nuovo traguardo per il Comandante della Compagnia di Sapri
    18 Aprile 2026
    Roccadaspide, successo per la Fiera Storica di Carretiello: una tradizione secolare
    18 Aprile 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Salerno Costa d’Amalfi: decolla il futuro del sistema aeroportuale campano
    18 Aprile 2026
    Ambasciatori del Vino
    Eccellenze in calice: proclamati i 20 Ambasciatori dei vini campani 2026
    18 Aprile 2026
    Giacomo Della Torre e Nicola Caso
    Agropoli: la ricerca dell’essenziale nel nuovo singolo di Giacomo Della Torre e Nicola Caso
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
    Serie C: Salernitana, domani la gara col Picerno. Le ultime di formazione
    18 Aprile 2026
    Futsal: lo Sporting blinda i play-off, passo falso per la Feldi
    18 Aprile 2026
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Castel San Lorenzo, al via “Destinaction”, oggi la prima cooking class della Valle del Calore

Sarà inaugurata la nuova attrattiva, "unterroneamilano", nel suo tour "Rotolando verso sud" tra le bellezze del Sud Italia

Vincenza Alessio
22/08/2020 8:58 AM
Condividi

Bucchinotti al vino e nepetella, tagliatelle ubriache e scazzatielli castellesi.
Tre tipologie tradizionali di pasta fatta a mano solo con gli ingredienti del territorio.
È questa la sfida della prima cooking class “Mani in Pasta” che si terrà oggi pomeriggio alle 16.00 a Castel San Lorenzo, all’interno del suggestivo frutteto dell’Azienda Agricola Rosa Pepe.

Ad idearla un gruppo di 6 giovani ragazzi, di città diverse, accomunati dall’amore e dalla passione per il panorama italiano: Lucia Tucci, Lucia Lancini, Silvia Spano, Matteo Mulas, Davide Colletti e Giuseppe Iannaccone.
Una prima iniziativa che fa parte di un progetto molto più ampio “Destinaction” che partendo dalla Valle del Calore, vuole valorizzare il turismo di tutte le aree italiane in cui manca la capacità di gestione delle ricchezze presenti o l’attitudine nel saperle comunicare al mondo.
Alla lezione di cucina seguirà la degustazione della pasta e dei prodotti offerti dalle aziende locali partecipanti: Azienda agricola Rosa Pepe (Vino Brio e Luce e vino Peperosso L’ Atteso), “L’antico Pastaio” di Rosanna Cammardella ( Bucchinotti dolci, scazzatielli e tagliatelle), Panificio “Guido” Antichi Sapori del Cilento di Scairato Luigi (cartoccio della sposa e pane cotto nel forno a legno), Impresa Agricola di Antonio Maffeo (frutta e verdura ), “La Pertica” azienda agricola “suinicola cilentana” di Peduto Antonio (salumi locali ) e Azienda Agricola Mario Durante (formaggi).
Ospite dell’evento sarà Stefano Maiolica, in arte “unterroneamilano”, appena partito con il suo tour “Rotolando verso sud”.
Castel San Lorenzo, infatti, sarà soltanto una delle tappe in cui l’influencer si fermerà per raccontare , attraverso una docuserie, le bellezze e le tradizioni del meridione.

Siamo partiti con Destinaction in piena pandemia – racconta Lucia Tucci – da allora abbiamo costituito il team, creato il nostro network di mentori e partner e trovato il primo comune con cui collaborare per metterci alla prova.
Ci accumuna il pensiero che il paese in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere, presenta delle risorse incredibili con del potenziale ancora inespresso. Con il nostro impegno e con il nostro progetto ci proponiamo di innescare circoli virtuosi di miglioramento sia a livello sociale che economico
Ringraziamo il sindaco di Castel San Lorenzo, il dott. Giuseppe Scorza, per averci dato fiducia”.
Sarà possibile accedere, ogni sabato pomeriggio, alle successive cooking class soltanto su prenotazione.
L’esperienza includerà una degustazione del vino e dell’olio dell’Azienda Agricola Rosa Pepe, una lezione di cucina e una cena.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Rosa Pepe al numero 328 4864152.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.