Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum, raddoppiano le spiagge accessibili: nuovo punto di accesso assistito a nord del Dum Dum
    1 Agosto 2026
    Prignano Cilento investe sui giovani: inaugurato il nuovo parco giochi
    1 Agosto 2026
    Eboli saluta Luigi Viscovo: il Club Napoli prenderà il suo nome
    1 Agosto 2026
    Comunità Montana Alento – Monte Stella: polemiche dopo l’ultimo consiglio. L’affondo del sindaco di Rutino
    1 Agosto 2026
    Turismo, Agropoli guarda ad agosto con ottimismo: «Estate positiva, ora puntiamo ai grandi eventi»
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Castello Vichiano Vatolla
    Capaccio Paestum, al via il Festival dell’Essere 2026: cultura, filosofia e grandi ospiti nel Cilento
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Traghetti: aumentano le prenotazioni per la Corsica

Redazione Infocilento
27/03/2020 12:52 AM
Condividi

Ogni anno sono sempre di più le persone che scelgono la Corsica come meta delle proprie vacanze estive, con la voglia di scoprire piccoli angoli di paradiso tra i più belli del Mediterraneo.

Ed è per questo che stanno costantemente aumentando le prenotazioni per l’isola. Per quello che riguarda i trasporti preferiti dai vacanzieri, l’incremento maggiore si intercetta in merito ai traghetti. Il successo di questi spostamenti si sta decretando grazie alle numerose tratte dalle tariffe convenienti messe a disposizione dalle migliori compagnie di navigazione.

Attualmente, inoltre, è possibile prenotare traghetti per la Corsica direttamente online, su portali come Traghetti.it, che permettono agli utenti di individuare tutte le proposte compatibili con le proprie necessità con pochi click.

Cosa vedere in Corsica

Visto il territorio così eterogeneo, la Corsica può riservare ai suoi visitatori tantissime imperdibili attrazioni. Tanto che potrebbe risultare molto difficile scegliere i luoghi da visitare la prima volta che si sbarca sull’Isola.

Ad ogni modo, una delle attrazioni che sembra riscuotere il maggiore successo è rappresentata dalla Bocche di Bonifacio, delle falesie di calcare bianco che scendono a picco sul mare, regalando una vista mozzafiato. Senza pretese di assolutezza, potrebbe essere questa la meta ideale con cui iniziare il proprio personale percorso di esplorazione dell’isola.

Se invece della parte meridionale della Corsica si preferisce puntare la propria bussola direttamente su quella settentrionale, forse l’appeal maggiore potrebbe essere rappresentato da Capo Corso, che per la sua particolare forma viene ribattezzato spesso come “il dito”. Capo Corso è probabilmente il luogo più incantevole della Corsica per chi cerca panorami evocativi, uno spirito selvaggio, una macchia mediterranea incontrastata e strade strette da percorrere per trovare angoli di paradiso terrestre.

Durante l’alta stagione, una delle località più affollate – ma imperdibili – è invece la bellissima Baia di Palombaggia. La sabbia bianca di questa zona, unitamente alla possibilità di immergersi nell’acqua trasparente e verde, incorniciata dalle tradizionali rocce di colore rosso, contribuisce a rendere questa baia un luogo incantevole, difficilmente comparabile con altri posti presenti sull’isola.

A proposito di esperienze uniche, riscuote sempre grande successo una visita all’altopiano di Cauria, dove sono presenti dolmen e menhir di epoche antiche, a testimoniare la presenza umana in Corsica in tempi particolarmente remoti. Il più importante dolmen è quello di Funtunaccia, risalente al 4.000 a.C. e di 15 tonnellate di peso. Imperdibile è poi la cittadina medievale di Sartène, un angolo molto caratteristico di questa isola.

Concludiamo poi questo tour virtuale con le guglie di Bavella, poste a 50 chilometri a nord ovest di Porto Vecchio. Si tratta di uno dei massicci più noti e fotografati della Corsica, grazie a una particolarità quasi unica: la presenza di pinnacoli di granito che hanno sfumature dal rosa al rosso, che si prestano molto bene per una bella cartolina.

Traghetti per la Corsica: come arrivare

Arrivare in Corsica tramite traghetto è molto facile, considerato che l’isola ha ben sette porti che la collegano con l’Italia e con la Francia. Si va dalla capitale, Ajaccio, all’altrettanto celebre Bastia, passando per Porto Vecchio e Calvi, per arrivare a Propriano, Ile de Rousse e Bonifacio.

Dall’Italia, i traghetti per la Corsica partono invece dalla Liguria, per quello che riguarda il nord – nello specifico, da Savona e Genova; dalla Toscana, per quello che interessa il centro – più, precisamente, da Portoferraio, Piombino e Livorno; dalla Sardegna, per quanto riguarda il sud – con partenze da Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci.

Sono disponibili tratte dall’Italia alla Corsica durante tutto il corso dell’anno, tranne che per quello che riguarda i porti di Bonifacio e Calvi, che sono attivi soltanto durante la stagione estiva.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.