Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
    Montesano sulla Marcellana, posata la prima pietra della nuova chiesa di San Gerardo Maiella a Tardiano
    2 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, primo salvataggio a Torre di Mare: due giovani messi in salvo dal bagnino
    2 Giugno 2026
    Spiaggia disabili
    Turismo accessibile nel Cilento: un avviso pubblico per rendere le spiagge accoglienti a tutti
    2 Giugno 2026
    Marina di Camerota, operai al lavoro il 2 giugno: parte il restyling del porto con il verde per la nuova Arena del Mare
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
All news

Buccino: consegnate le borse di studio offerte dalla famiglia Maglio

Nella mattinata di martedì 6 marzo, nell’Istituto Comprensivo di Buccino, è avvenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla famiglia Maglio, come momento conclusivo dell’appuntamento “Da Maglio ad oggi: l’evoluzione paralimpica”, tenutosi lo scorso 30 ottobre presso I.I.S. “Assteas” di Buccino.

Comunicato Stampa
07/03/2019 5:14 PM
Condividi

Nella mattinata di martedì 6 marzo, nell’Istituto Comprensivo di Buccino, è avvenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla famiglia Maglio, come momento conclusivo dell’appuntamento “Da Maglio ad oggi: l’evoluzione paralimpica”, tenutosi lo scorso 30 ottobre presso I.I.S. “Assteas” di Buccino. La manifestazione, organizzata dall’I.C. di Buccino che comprende anche i plessi scolastici di Romagnano al Monte e Palomonte, ha avuto l’importante sostegno della BCC Buccino Comuni Cilentani, banca del territorio sempre sensibile e vicina alle manifestazioni culturali, sportive e scolastiche, in virtù dello spirito e delle finalità con cui è stata organizzata, inoltre, ha avuto i patrocini morali della Regione Campania, dei Comuni di Buccino e Palomonte, delle Pro Loco di Buccino e Palomonte, della FIPIC (Fed. It. Pallacanestro in Carrozzina), dell’UNPLI, delle Pro Loco d’Italia, dell’I.I.S. “Assteas” di Buccino, del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino e del Consorzio Pro Loco Alto e Medio Sele e Tanagro.

La cerimonia presentata dall’ Arch. Francesca Bruzzese ha visto gli interventi di Rosangela Lardo, D.S. dell’I.C. di Buccino, Katia Trimarco, Assessore alla Pubblica Istruzione di Buccino, Annunziata Mazziotta, Assessore alla Pubblica Istruzione di Palomonte, Giampiero Cerone, D.S. I.I.S. “Assteas”, Maria Ricchiuti, Consigliere Regionale della Campania,  Fernando Zappile, Presidente della FIPIC, Assunta Vitale, Coordinatore Ufficio Educazione Fisica di Salerno, e Maria Stella Calà, moglie del Prof. Antonio Maglio. Le quattro borse di studio assegnate, di 150 euro ciascuna offerte da parte della famiglia Maglio, sono state destinate agli studenti delle classi seconde e terze dell’istituto, rispettivamente per il miglior tema e miglior disegno. Sono stati premiate per miglior disegno: Laura Massa, classe lllB I.C. Buccino plesso di Palomonte, e Mariachiara Scaramella, classe llA I.C. Buccino; per il miglior tema: Mariella D’Acunto, classe lllB I.C. Buccino, e Sara Russo, classe llA I.C. Buccino. “Sogno una definitiva e assoluta parità tra atleti olimpici e paralimpici, nel solco del credo originario di Sir. Ludwig Guttman e di mio marito, che mi onoro di portare avanti. – ha commentato la signora Maria Stella Calà Maglio – L’esempio che ci forniscono gli atleti paralimpici è quello di chi è in grado di abbattere ogni ostacolo che si sia presentato lungo il proprio cammino fino, di fatto, a superare il concetto stesso di disabilità.”

Il Presidendete Fernando Zappile, visibilmente emozionato duranta la cerimonia, ha aggiunto: “Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento alla signora Maria Stella Calà Maglio, per un’iniziativa che sono convinto potrà fare la differenza. E il ringraziamento si estende ovviamente all’Istituto Comprensivo di Buccino, a tutte le autorità coinvolte, ma, soprattutto, ai professori e ai ragazzi che abbiamo incontrato questa mattina. E’ da loro che dobbiamo partire per costruire il nostro futuro.” La D.S Rosangela Lardo, molto soddisfatta dalla riuscita della manifestazione e dall’ottimo impatto ricevuto dai suoi studenti, commenta: “Siamo giunti alla fase conclusiva di un percorso educativo che ha coinvolto i nostri studenti ed ha favorito un confronto su temi di grande spessore. Attraverso il racconto e la testimonianza della moglie, Maria Stella Cala’, abbiamo conosciuto Antonio Maglio, padre fondatore dello sport paralimpico in Italia e della sport terapia. Grazie al coraggio e alla lungimiranza di Maglio, nel settembre del 1960 furono organizzate a Roma le prime Olimpiadi per persone disabili. Maria Stella Calà continua a sostenere con amore e determinazione il progetto di Antonio Maglio partendo innanzitutto dalla scuola, sensibilizzando i nostri giovani e investendo così su quelli che saranno i futuri cittadini, nei quali riponiamo la nostra speranza per un futuro migliore.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.