Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: parterre d’eccezione per la seconda serata dell’XI edizione del “Premio Terre del Bussento”
    6 Agosto 2026
    Scuolabus
    Agropoli, via libera della Giunta alla convenzione per i nuovi scuolabus ecologici
    6 Agosto 2026
    Campo Buonabitacolo
    Al via la riqualificazione del campo sportivo di Buonabitacolo: finanziamenti e dettagli del progetto
    6 Agosto 2026
    Costa degli Infreschi e della Masseta
    Baia degli Infreschi, diffida al Comune di Camerota per le nuove regole sulle boe
    6 Agosto 2026
    Home Care Premium nell’Ambito S8, Ametrano denuncia lo stop: ecco la replica dell’ufficio di piano
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Polla
    Incidente sulla Statale 19 a Polla: bambino in bici investito, non è in pericolo di vita
    6 Agosto 2026
    Gianluigi Maltese
    Tragedia sulla Cilentana: eseguita l’autopsia sulla salma di Gianluigi Maltese. Fissata la data dei funerali
    6 Agosto 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Incidente mortale durante battuta di caccia: un indagato per omicidio a Santa Marina
    6 Agosto 2026
    Binari
    Tragedia sui binari Napoli-Salerno: giovane travolto da un treno e gravissimo
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Roccadaspide
    Controlli straordinari a Roccadaspide: tolleranza zero contro i rumori molesti e auto rubate
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
All news

Buccino: consegnate le borse di studio offerte dalla famiglia Maglio

Nella mattinata di martedì 6 marzo, nell’Istituto Comprensivo di Buccino, è avvenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla famiglia Maglio, come momento conclusivo dell’appuntamento “Da Maglio ad oggi: l’evoluzione paralimpica”, tenutosi lo scorso 30 ottobre presso I.I.S. “Assteas” di Buccino.

Comunicato Stampa
07/03/2019 5:14 PM
Condividi

Nella mattinata di martedì 6 marzo, nell’Istituto Comprensivo di Buccino, è avvenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte dalla famiglia Maglio, come momento conclusivo dell’appuntamento “Da Maglio ad oggi: l’evoluzione paralimpica”, tenutosi lo scorso 30 ottobre presso I.I.S. “Assteas” di Buccino. La manifestazione, organizzata dall’I.C. di Buccino che comprende anche i plessi scolastici di Romagnano al Monte e Palomonte, ha avuto l’importante sostegno della BCC Buccino Comuni Cilentani, banca del territorio sempre sensibile e vicina alle manifestazioni culturali, sportive e scolastiche, in virtù dello spirito e delle finalità con cui è stata organizzata, inoltre, ha avuto i patrocini morali della Regione Campania, dei Comuni di Buccino e Palomonte, delle Pro Loco di Buccino e Palomonte, della FIPIC (Fed. It. Pallacanestro in Carrozzina), dell’UNPLI, delle Pro Loco d’Italia, dell’I.I.S. “Assteas” di Buccino, del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino e del Consorzio Pro Loco Alto e Medio Sele e Tanagro.

La cerimonia presentata dall’ Arch. Francesca Bruzzese ha visto gli interventi di Rosangela Lardo, D.S. dell’I.C. di Buccino, Katia Trimarco, Assessore alla Pubblica Istruzione di Buccino, Annunziata Mazziotta, Assessore alla Pubblica Istruzione di Palomonte, Giampiero Cerone, D.S. I.I.S. “Assteas”, Maria Ricchiuti, Consigliere Regionale della Campania,  Fernando Zappile, Presidente della FIPIC, Assunta Vitale, Coordinatore Ufficio Educazione Fisica di Salerno, e Maria Stella Calà, moglie del Prof. Antonio Maglio. Le quattro borse di studio assegnate, di 150 euro ciascuna offerte da parte della famiglia Maglio, sono state destinate agli studenti delle classi seconde e terze dell’istituto, rispettivamente per il miglior tema e miglior disegno. Sono stati premiate per miglior disegno: Laura Massa, classe lllB I.C. Buccino plesso di Palomonte, e Mariachiara Scaramella, classe llA I.C. Buccino; per il miglior tema: Mariella D’Acunto, classe lllB I.C. Buccino, e Sara Russo, classe llA I.C. Buccino. “Sogno una definitiva e assoluta parità tra atleti olimpici e paralimpici, nel solco del credo originario di Sir. Ludwig Guttman e di mio marito, che mi onoro di portare avanti. – ha commentato la signora Maria Stella Calà Maglio – L’esempio che ci forniscono gli atleti paralimpici è quello di chi è in grado di abbattere ogni ostacolo che si sia presentato lungo il proprio cammino fino, di fatto, a superare il concetto stesso di disabilità.”

Il Presidendete Fernando Zappile, visibilmente emozionato duranta la cerimonia, ha aggiunto: “Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento alla signora Maria Stella Calà Maglio, per un’iniziativa che sono convinto potrà fare la differenza. E il ringraziamento si estende ovviamente all’Istituto Comprensivo di Buccino, a tutte le autorità coinvolte, ma, soprattutto, ai professori e ai ragazzi che abbiamo incontrato questa mattina. E’ da loro che dobbiamo partire per costruire il nostro futuro.” La D.S Rosangela Lardo, molto soddisfatta dalla riuscita della manifestazione e dall’ottimo impatto ricevuto dai suoi studenti, commenta: “Siamo giunti alla fase conclusiva di un percorso educativo che ha coinvolto i nostri studenti ed ha favorito un confronto su temi di grande spessore. Attraverso il racconto e la testimonianza della moglie, Maria Stella Cala’, abbiamo conosciuto Antonio Maglio, padre fondatore dello sport paralimpico in Italia e della sport terapia. Grazie al coraggio e alla lungimiranza di Maglio, nel settembre del 1960 furono organizzate a Roma le prime Olimpiadi per persone disabili. Maria Stella Calà continua a sostenere con amore e determinazione il progetto di Antonio Maglio partendo innanzitutto dalla scuola, sensibilizzando i nostri giovani e investendo così su quelli che saranno i futuri cittadini, nei quali riponiamo la nostra speranza per un futuro migliore.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.