Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costabile Guariglia
    Eredita: un museo a cielo aperto che unisce arte, territorio e comunità
    29 Maggio 2026
    Agropoli, progetto coloro la mia città
    Agropoli, “Disegno, coloro e racconto la mia città”: successo per il progetto artistico della scuola Gino Landolfi
    29 Maggio 2026
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, minorenne aggredito in centro: passanti bloccano l’aggressore in fuga
    29 Maggio 2026
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

5 Paesi Da Visitare Con il Passaporto Italiano Senza Visto

Redazione Infocilento
24/11/2018 12:48 AM
Condividi

Quali documenti servono per viaggiare?

Tipologia e quantità di documenti varia da nazione a nazione.

I cittadini italiani sono liberi di spostarsi in tutta Europa avendo solo il documento di identità, la patente italiana in caso di guida di veicoli, e con la certezza di non dover fare controlli obbligatori alla frontiera.

Quando invece si intende uscire dall’Unione Europea, i documenti necessari variano in quantità e tipologia, come nel caso dell’America che, anche in seguito agli eventi dell’11 settembre, ha aumentato i requisiti e le misure di sicurezza per l’ingresso di cittadini non residenti.

Il Visto è per antonomasia il documento indispensabile per andare negli Stati Uniti e in Canada, ma non sempre è necessario.

Quale documento serve allora? E quali sono i paesi da visitare senza Visto?

Stati Uniti d’America

La legge statunitense dichiara che se un cittadino italiano in possesso del passaporto elettronico in corso di validità vuole andare in vacanza in uno qualsiasi degli Stati USA, può farlo senza bisogno di richiedere il Visto.

L’Esta America è il documento necessario per volare subito negli Stati Uniti e per rimanerci ben tre mesi, purché si abbia già il biglietto di ritorno in patria e il viaggio sia di tipo turistico o per brevi incontri d’affari.

Il governo americano ha infatti creato il programma Visa Waiver Program, o viaggio senza Visto, per facilitare l’ingresso ai cittadini italiani e di molte altre nazioni, i quali possono ottenere il permesso compilando un questionario online anche una settimana prima della partenza.

Compilare la domanda non è difficile, ma anche un minimo errore causato da un’incomprensione obbliga a inoltrare una nuova domanda.

Per ottenere l’accesso agli States senza errori e nel minor tempo possibile, è consigliato avvalersi dell’aiuto fornito dagli esperti disponibili su ESTA.it, che rispondono in breve tempo rivedendo a fondo la domanda compilata e rispondendo a ogni dubbio possibile.

Perù

Un affascinante paese paesaggisticamente ricco di tesori, dalle Ande a Machu Picchu un luogo capace di meravigliare con la propria storia e le tradizioni di un popolo tranquillo, ospitale e dai bellissimi costumi.

Canada

Conosciuto come il paese dei laghi, racchiude in un solo, immenso territorio molte attrazioni paesaggistiche tipiche dei paesi europei, dalle spiagge alle montagne.

Le principali città, da Vancouver sulla costa ovest fino a Montreal a est, si possono visitare senza Visto e con un sistema chiamato Eta, molto simile all’Esta americana.

Nuova Zelanda

Destinazione amata dagli appassionati dei viaggi all’insegna dell’avventura e della natura selvaggia.

Anche la Nuova Zelanda ha da poco introdotto l’obbligo di richiedere l’autorizzazione online prima di mettersi in viaggio.

La procedura per l’autorizzazione è quasi identica a quella statunitense o canadese, quindi molto facile, online e si ottiene in poco tempo.

Brasile

Terra del calcio e delle danze? Non solo.

Il Brasile riserva sorprese adatte a chi ama la natura, il sole, le spiagge e la gente amichevole.

È visitabile senza Visto ma con il solo passaporto elettronico grazie a specifici accordi con il governo italiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.