Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

5 Paesi Da Visitare Con il Passaporto Italiano Senza Visto

Redazione Infocilento
24/11/2018 12:48 AM
Condividi

Quali documenti servono per viaggiare?

Tipologia e quantità di documenti varia da nazione a nazione.

I cittadini italiani sono liberi di spostarsi in tutta Europa avendo solo il documento di identità, la patente italiana in caso di guida di veicoli, e con la certezza di non dover fare controlli obbligatori alla frontiera.

Quando invece si intende uscire dall’Unione Europea, i documenti necessari variano in quantità e tipologia, come nel caso dell’America che, anche in seguito agli eventi dell’11 settembre, ha aumentato i requisiti e le misure di sicurezza per l’ingresso di cittadini non residenti.

Il Visto è per antonomasia il documento indispensabile per andare negli Stati Uniti e in Canada, ma non sempre è necessario.

Quale documento serve allora? E quali sono i paesi da visitare senza Visto?

Stati Uniti d’America

La legge statunitense dichiara che se un cittadino italiano in possesso del passaporto elettronico in corso di validità vuole andare in vacanza in uno qualsiasi degli Stati USA, può farlo senza bisogno di richiedere il Visto.

L’Esta America è il documento necessario per volare subito negli Stati Uniti e per rimanerci ben tre mesi, purché si abbia già il biglietto di ritorno in patria e il viaggio sia di tipo turistico o per brevi incontri d’affari.

Il governo americano ha infatti creato il programma Visa Waiver Program, o viaggio senza Visto, per facilitare l’ingresso ai cittadini italiani e di molte altre nazioni, i quali possono ottenere il permesso compilando un questionario online anche una settimana prima della partenza.

Compilare la domanda non è difficile, ma anche un minimo errore causato da un’incomprensione obbliga a inoltrare una nuova domanda.

Per ottenere l’accesso agli States senza errori e nel minor tempo possibile, è consigliato avvalersi dell’aiuto fornito dagli esperti disponibili su ESTA.it, che rispondono in breve tempo rivedendo a fondo la domanda compilata e rispondendo a ogni dubbio possibile.

Perù

Un affascinante paese paesaggisticamente ricco di tesori, dalle Ande a Machu Picchu un luogo capace di meravigliare con la propria storia e le tradizioni di un popolo tranquillo, ospitale e dai bellissimi costumi.

Canada

Conosciuto come il paese dei laghi, racchiude in un solo, immenso territorio molte attrazioni paesaggistiche tipiche dei paesi europei, dalle spiagge alle montagne.

Le principali città, da Vancouver sulla costa ovest fino a Montreal a est, si possono visitare senza Visto e con un sistema chiamato Eta, molto simile all’Esta americana.

Nuova Zelanda

Destinazione amata dagli appassionati dei viaggi all’insegna dell’avventura e della natura selvaggia.

Anche la Nuova Zelanda ha da poco introdotto l’obbligo di richiedere l’autorizzazione online prima di mettersi in viaggio.

La procedura per l’autorizzazione è quasi identica a quella statunitense o canadese, quindi molto facile, online e si ottiene in poco tempo.

Brasile

Terra del calcio e delle danze? Non solo.

Il Brasile riserva sorprese adatte a chi ama la natura, il sole, le spiagge e la gente amichevole.

È visitabile senza Visto ma con il solo passaporto elettronico grazie a specifici accordi con il governo italiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.