Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ambulatorio Montecorice
    Telemedicina a Montecorice: attivo il nuovo ambulatorio virtuale per le visite a distanza
    18 Giugno 2026
    Lavoro edile
    Campania, stop al lavoro nei campi e nei cantieri nelle ore più calde: l’ordinanza della Regione
    18 Giugno 2026
    Postamat
    Vibonati, bancomat delle Poste sempre fuori servizio: scatta la protesta del Comune
    18 Giugno 2026
    Palinuro
    Commercio e turismo, dalla Regione Campania 13 milioni di euro per i distretti locali: tutti i fondi nel salernitano
    18 Giugno 2026
    Alburni Bike Marathon
    Alburni bike marathon 2026: sport, natura e valorizzazione del territorio nel cuore del Cilento
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
    Carabinieri
    Appalti pubblici a Positano, blitz dei Carabinieri: perquisizioni e indagini sulla scorsa amministrazione
    18 Giugno 2026
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Politiche 2018, Benevento: ”sì alla candidatura di Alfieri”

''Ritengo che un amministratore come lui debba essere ritenuto per il partito di appartenenza una risorsa da poter utilizzare sia in termini di voti che di capacità''

Bruno Marinelli
21/12/2017 7:30 PM
Condividi

”Ritengo che un amministratore come lui debba essere ritenuto per il partito di appartenenza una risorsa da poter utilizzare sia in termini di voti che di capacità”

In vista delle prossime elezioni politiche, l’ex sindaco di Agropoli ed attuale caposegreteria del presidente De Luca alla Regione Campania, Franco Alfieri, potrebbe essere tra i protagonisti tra le fila del Partito Democratico per ciò che concerne un seggio in una delle due camere del Parlamento. Mancando pochi mesi, vi è un fermento per i candidati che la formazione politica guidata da Matteo Renzi proporrà in regione Campania. Tra coloro che pubblicamente sono già scesi in campo per la candidatura di Franco Alfieri, vi è l’assessore a Porto,demanio, manutenzione e contenzioso del Comune di Agropoli Eugenio Benevento, il quale ritiene l’ex sindaco della città cilentana un patrimonio del PD da valorizzare, dato anche il meccanismo dei collegi uninominali in grado di premiare il radicamento territoriale di un candidato.

Benevento nell’intervista ad ”Agenda Politica” esprime anche una valutazione sul sistema elettorale in vigore: ”Anche il Rosatellum non dà un’effettiva possibilità agli elettori di scegliere i propri rappresentanti in quanto soltanto un terzo del Parlamento sarà scelto col sistema uninominale mentre i due terzi saranno individuati ancora una volta dai singoli partiti. Auspicavo una legge che desse ai cittadini una possibilità maggiore di scelta, anche in considerazione del fatto che il Parlamento ha impiegato ben cinque anni prima di emanare questa legge” – afferma – Secondo Benevento le prossime elezioni potrebbero regalare uno scenario di sostanziale equilibrio, dove il rischio astensionismo appare concreto. Proprio allo scopo di evitare ciò, l’assessore crede che il Partito Democratico dovrebbe fare spazio ”agli uomini più rappresentativi negli Enti decentrati per cui bisognerebbe fare una scelta nel candidare coloro che abbiano effettivamente consenso nei territori e capacità amministrative. Ritengo che un amministratore come Alfieri debba essere ritenuto per il partito di appartenenza una risorsa da poter utilizzare sia in termini di voti che di capacità – sottolinea – e dovrebbe essere il partito ad invitare tali personaggi alla candidatura in modo da essere più rappresentativi nei singoli territori”. “Purtroppo questo non sempre è accaduto”- evidenzia -”ma ora il collegio uninominale fungerà da traino anche nel proporzionale, per cui se non si candidano coloro che hanno più rappresentatività nei territori si rischia una brutta figura”. “Questo vale a livello territoriale per Alfieri (che penso non avrà problemi per la candidatura)” – chiosa -”ma anche a livello nazionale per gli altri esponenti del Partito Democratico”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.