Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    Vandalismo a Caselle in Pittari, la dura reazione del sindaco Nuzzo
    8 Agosto 2026
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    8 Agosto 2026
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    8 Agosto 2026
    Domenico Di Luccia
    Guardia medica turistica a Castellabate: il servizio parte tra le polemiche
    8 Agosto 2026
    Asilo nido
    Nidi d’infanzia nel Cilento: aperto il bando 2026/2027 per l’Ambito S8
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

“AMICHE, sì!”: arriva il tour di Loredana Bertè

La cantante sarà nel Cilento il prossimo 23 settembre

Di: Antonella Agresti
Pubblicato il: 20/09/2017
Aggiornato il: 20/09/2017
Condividi

La cantante sarà nel Cilento il prossimo 23 settembre

CASAL VELINO. “Amici non ne ho… ma amiche sì” recita così il sottotitolo del tour di Loredana Bertè – richiamando un successo del 1994 – e la prossima data di “AMICHE, sì!” sarà quella in Cilento in occasione dei festeggiamenti in onore di San Matteo a Casal Velino Marina. Presso il porto, sabato 23 settembre, la Bertè terrà il suo attesissimo concerto alle ore 21.00. La cantante concluderà così sulla costa cilentana un tour che l’ha vista protagonista in molte piazze italiane, a partire dallo scorso 29 luglio, dove ad ascoltarla si sono radunate decine di migliaia di fans.

Loredana Bertè è nota al grande pubblico, oltre che per la sua voce da rocker, per la vena dissacratoria che caratterizza le sue canzoni e l’eccentricità dei look sfoggiati.  Il primo album della Bertè, nel 1974, fece subito discutere: si intitolava “Streaking” e sulla copertina compariva la cantante completamente nuda. L’anno successivo arrivò la consacrazione vera e propria nel panorama musicale italiano grazie al grande successo “Sei bellissima”. Nel 1978, Ivano Fossati firma per lei “Dedicato”, per molti critici un vero manifesto politico che ancora oggi rimane tra i brani preferiti della stessa Bertè.  Tra il ’78 e il ’79 Loredana mette a punto collaborazioni importantissime con Pino Daniele, Mogol-Battisti, Mario Lavezzi, Ron, Enrico Ruggeri; sono gli anni, questi, dei suoi più grandi successi: “E la luna bussò”, “Il mare d’inverno”, “Non sono una signora” che nel 1982 vince il Festivalbar.

La figura di Loredana Bertè è sempre stata controversa: l’apparenza da dura rockstar ha in realtà lasciato trasparire enormi fragilità di un animo tormentato. In una recente intervista la cantante ha ammesso di aver sofferto molto per una situazione familiare complicata, con una madre assente e un padre violento. La Bertè ha inoltre dichiarato di essere stata vittima di un abuso sessuale ai tempi degli esordi, una delle cause che l’hanno portata ad un lungo periodo di depressione la cui massima tragicità coincide con la scomparsa della sorella Mia Martini nel 1995. Più volte, negli anni, la Bertè ha lasciato intendere di essersi sentita spesso in colpa per la prematura morte di “Mimì” con la quale aveva avuto un rapporto particolare, spesso fatto di conflittualità. Dopo un lungo periodo di assenza dalla TV, nei primi anni 2000 la cantante torna sotto i riflettori partecipando al reality di Rai 2 “Music Farm” e, nel 2008, al Festival di San Remo dove però viene squalificata per via della canzone considerata un caso di autoplagio. Recentemente ha preso parte come giurata alla trasmissione di Rai 1 “Standing Ovation”, condotta da Antonella Clerici, e ad “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5. “Fin da piccola ero contro qualcuno e contro qualcosa” si legge in una sua biografia e, d’altra parte, per lei la guerra non è mai finita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.