Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cicerale celebra il suo prodotto simbolo: conclusa la raccolta dei ceci Presidio Slow Food
    30 Luglio 2026
    Francesco Saturno
    Sanità a Camerota, al via i lavori per la Casa di Comunità: intesa tra Comune, Regione e Asl Salerno
    30 Luglio 2026
    Sala Consilina, panorama
    Cultura ebraica, Sala Consilina prima in Italia: il progetto “Hineni – Eccomi” conquista il primato nazionale
    30 Luglio 2026
    Poste Italiane
    Pensioni di agosto a Salerno e provincia: al via i pagamenti da sabato 1° agosto
    30 Luglio 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri, il PSI contesta la risposta di RFI sul servizio bagagli: “Servono soluzioni concrete”
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente sulla SS 18 Cilentana a Prignano: scontro tra due auto nel cantiere, nessun ferito
    30 Luglio 2026
    Carabinieri
    Capaccio, 25enne sottoposto a misura cautelare per propaganda neonazista e istruzioni per le armi sul web
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

“AMICHE, sì!”: arriva il tour di Loredana Bertè

La cantante sarà nel Cilento il prossimo 23 settembre

Antonella Agresti
20/09/2017 1:00 PM
Condividi

La cantante sarà nel Cilento il prossimo 23 settembre

CASAL VELINO. “Amici non ne ho… ma amiche sì” recita così il sottotitolo del tour di Loredana Bertè – richiamando un successo del 1994 – e la prossima data di “AMICHE, sì!” sarà quella in Cilento in occasione dei festeggiamenti in onore di San Matteo a Casal Velino Marina. Presso il porto, sabato 23 settembre, la Bertè terrà il suo attesissimo concerto alle ore 21.00. La cantante concluderà così sulla costa cilentana un tour che l’ha vista protagonista in molte piazze italiane, a partire dallo scorso 29 luglio, dove ad ascoltarla si sono radunate decine di migliaia di fans.

Loredana Bertè è nota al grande pubblico, oltre che per la sua voce da rocker, per la vena dissacratoria che caratterizza le sue canzoni e l’eccentricità dei look sfoggiati.  Il primo album della Bertè, nel 1974, fece subito discutere: si intitolava “Streaking” e sulla copertina compariva la cantante completamente nuda. L’anno successivo arrivò la consacrazione vera e propria nel panorama musicale italiano grazie al grande successo “Sei bellissima”. Nel 1978, Ivano Fossati firma per lei “Dedicato”, per molti critici un vero manifesto politico che ancora oggi rimane tra i brani preferiti della stessa Bertè.  Tra il ’78 e il ’79 Loredana mette a punto collaborazioni importantissime con Pino Daniele, Mogol-Battisti, Mario Lavezzi, Ron, Enrico Ruggeri; sono gli anni, questi, dei suoi più grandi successi: “E la luna bussò”, “Il mare d’inverno”, “Non sono una signora” che nel 1982 vince il Festivalbar.

La figura di Loredana Bertè è sempre stata controversa: l’apparenza da dura rockstar ha in realtà lasciato trasparire enormi fragilità di un animo tormentato. In una recente intervista la cantante ha ammesso di aver sofferto molto per una situazione familiare complicata, con una madre assente e un padre violento. La Bertè ha inoltre dichiarato di essere stata vittima di un abuso sessuale ai tempi degli esordi, una delle cause che l’hanno portata ad un lungo periodo di depressione la cui massima tragicità coincide con la scomparsa della sorella Mia Martini nel 1995. Più volte, negli anni, la Bertè ha lasciato intendere di essersi sentita spesso in colpa per la prematura morte di “Mimì” con la quale aveva avuto un rapporto particolare, spesso fatto di conflittualità. Dopo un lungo periodo di assenza dalla TV, nei primi anni 2000 la cantante torna sotto i riflettori partecipando al reality di Rai 2 “Music Farm” e, nel 2008, al Festival di San Remo dove però viene squalificata per via della canzone considerata un caso di autoplagio. Recentemente ha preso parte come giurata alla trasmissione di Rai 1 “Standing Ovation”, condotta da Antonella Clerici, e ad “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5. “Fin da piccola ero contro qualcuno e contro qualcosa” si legge in una sua biografia e, d’altra parte, per lei la guerra non è mai finita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.