Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Agropoli e Capaccio: preoccupazione per nuovi arrivi di migranti

Polemiche dei residenti dei due centri costieri

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 18/03/2017 19:00
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura·Aggiornato il 18 Marzo 2017, 23:11

Polemiche dei residenti dei due centri costieri

L’arrivo dei migranti continua ad essere accolto con diffidenza da parte dei cittadini. Così le voci che insistentemente si susseguono circa nuove presenze sul territorio stanno creando malumori ad Agropoli così come a Capaccio Paestum.

Nel primo caso già da alcune settimane circola con insistenza la notizia che un gruppo di richiedenti asilo sarà ospitato presso un noto albergo nelle vicinanze del centro cittadino e del borgo antico. Le paure dei residenti della zona sono cresciute in seguito all’annuncio che il comune di Agropoli, tramite il Piano di Zona S8, ha aderito al progetto Sprar per l’accoglienza di profughi.
Ciò garantisce ai comuni che non vi siano arrivi indiscriminati ma soprattutto l’applicazione di una clausola di salvaguardia di 3,3 migranti ogni mille abitanti.

Al momento ci sarebbe già la disponibilità ad accogliere i profughi da parte del proprietario di una struttura ricettiva. Tuttavia da palazzo di città chiedono di verificare se nella clausola di 3,3 migranti ogni mille abitanti si ricomprendono quelli che sono già sul territorio, attualmente ospitati in una struttura di località Mattine. In tal caso Agropoli sarebbe chiamata ad ospitarne ben pochi.

Situazione non diversa a Capaccio Paestum. La notizia che circa un centinaio di richiedenti asilo possa arrivare a Torre di Mare, località balneare del comune, sta creando numerose polemiche. Anche in questo caso ci sarebbe la disponibilità da parte del proprietario di una ex struttura ricettiva ad accogliere i rifugiati, ma residenti ed operatori turistici hanno inviato una nota al prefetto chiedendo di scongiurare l’arrivo di immigrati in una zona turistica. A placare gli animi il sindaco Italo Voza che ha ricordato come a Capaccio Paestum ci siano già tre centri d’accoglienza che ospitano in complesso quasi 300 richiedenti asilo. Per questo il comune non potrebbe accoglierne altri.

Argomenti
  • Agropoli
  • agropoli notizie
  • attualità
  • capaccio
  • capaccio notizie
  • capaccio paestum
  • migranti
  • profughi
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?