Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sbarco di Pisacane 2023
    Sapri, aperte le selezioni per la rievocazione dello sbarco di Pisacane
    16 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Comune di Centola, 60mila euro dalle multe stradali: ecco come verranno spesi i fondi
    16 Agosto 2026
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Rientro da Ferragosto: lungo le strade del Cilento è giornata di controesodo e caos traffico
    16 Agosto 2026
    Telecamere videosorveglianza
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera al progetto per il nuovo sistema di videosorveglianza
    16 Agosto 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, bando in arrivo per la gestione del campo polifunzionale di Via Parmenide
    16 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    16 Agosto 2026
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    16 Agosto 2026
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo e la riapertura
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo del proprietario
    16 Agosto 2026
    Servizio estivo della Polizia Municipale a Salerno: maximulta per fuochi e sanzioni a parcheggiatori abusivi
    15 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Casal Velino, blitz sulle spiagge: sequestri e sanzioni contro gli ombrelloni segnaposto
    15 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca il PUC in autotutela: è bufera sui costi
    12 Agosto 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    16 Agosto 2026
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    14 Agosto 2026
    Concerto
    Tortorella accende l’estate con Ciao Discoteca Italiana, Amarimai e Nomadi: tutti gli eventi
    14 Agosto 2026
    Cicerale
    Festa dell’Emigrante a Cicerale: tradizioni, sapori e memoria il 17 agosto
    14 Agosto 2026
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    14 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Unisa conferisce la Laurea Magistrale Honoris Causa a Roberto Napoletano

Napoletano: “Orgoglioso di ricevere questo riconoscimento per me davvero significativo”

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 15/03/2016
Aggiornato il: 15/03/2016
Condividi

Napoletano: “Orgoglioso di ricevere questo riconoscimento per me davvero significativo”


Martedì 15 marzo 2016, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del campus si Fisciano, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in “Consulenza e Management Aziendale” a Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole24Ore”.
Prima dell’apertura dei lavori è stata data lettura del messaggio augurale pervenuto per l’occasione dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini: “Questa laurea è un riconoscimento di prestigio – scrive il Ministro – che rende il giusto omaggio alle note capacità di un giornalista dalla lucida visione analitica. In questo conferimento leggo soprattutto una determinazione scientifica dell’Ateneo salernitano ad aprire il mondo dell’università ai valori del mercato e dell’Europa, autorevolmente rappresentati dal ruolo anche sociale che ha il Gruppo Sole24Ore nel nostro Paese”.

La cerimonia, svoltasi in toga, è stata aperta dai saluti istituzionali del prof. Vincenzo Loia, Direttore Dipartimento Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (Dipartimento proponente il conferimento): “Il Dipartimento di Scienze Aziendali ha lavorato intensamente nell’arco di un anno al processo di riconoscimento della Laurea Magistrale a Roberto Napoletano. Una personalità di assoluta rilevanza dal punto di vista professionale e umano e di indiscusso rilievo scientifico. Napoletano è un acuto osservatore della dinamiche evolutive della Business community e più in generale della realtà economica nazionale. La sua prestigiosa attività giornalistica e manageriale è perfettamente in linea con le direttrici di ricerca che caratterizzano l’attività scientifica del nostro Dipartimento”.

“Al sud c’è gente operosa, ci sono persone capaci che si muovono dentro un contesto solerte, che può invertire la rotta del Mezzogiorno – ha esordito così Gennaro Sangiuliano, Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Sono da pochi mesi alla direzione della Scuola di Giornalismo e ho avuto modo di conoscere e di stare a contatto con docenti e personale di livello qualificato e di grande levatura umana. All’Ateneo di Salerno va riconosciuto il merito di aver riaperto la Scuola, nata dalla felice intuizione del grande Biagio Agnes. L’ateneo e il suo rettore hanno compreso quanto, nella dimensione contemporanea, valga sono solo ciò che si è ma anche il modo in cui lo si sa comunicare all’esterno”.

La Laudatio della cerimonia è stata curata dal Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti: “Questa è una giornata particolarmente significativa per tutti noi. Roberto Napoletano, figura autorevole del giornalismo italiano che, pur essendo nato a La Spezia, è rimasto sempre molto legato alle origini meridionali della sua famiglia. Con tale conferimento la nostra intera comunità di docenti e studenti accoglie un autorevole rappresentante del mondo intellettuale ed economico del nostro Paese, che di certo sarà al nostro fianco nello sforzo quotidiano di infondere fiducia ai nostri giovani in un futuro meno incerto e più lieve. Il Meridione che, per la gravità e l’ampiezza dei suoi problemi sociali, viene a trovarsi spesso sul banco degli imputati, è stato ed è terra di uomini di particolare rilievo sul piano culturale, ai quali è largamente riconosciuta la capacità di riflettere, di elaborare progetti e suscitare domande vitali sul proprio futuro e su quello dell’intero Paese. Roberto Napoletano si pone su questa scia, attraverso una risorsa di cui il Mezzogiorno ha ampiamente usufruito nei suoi momenti migliori: la risorsa del pensiero e della sua divulgazione” – conclude il Rettore.

A chiudere la cerimonia è stata la lectio magistralis di Roberto Napoletano dal titolo “Il ruolo del mezzogiorno nel primo miracolo economico italiano. Il ruolo delle imprese nel miracolo da costruire”: un appassionato viaggio nella storia economica del Paese, attraverso la figura memorabile di Gabriele Pescatore “l’uomo protagonista dell’unico vero miracolo economico del Mezzogiorno italiano, figura che troppo spesso la storia politica repubblicana dimentica di citare tra gli uomini del fare di quel sogno nazionale”. Nel ripercorrere gli anni positivi dell’intervento straordinario nel Sud, Napoletano ha dichiarato: “la crisi che abbiamo alle spalle non è più solo una crisi italiana. La crisi attuale è una crisi che ha superato quella degli anni ’30 per qualità e quantità. Credo tuttavia che qualcosa stia cambiando. Dobbiamo tornare ad avere fiducia in noi e nel nostro Paese. Per cambiare in profondità bisogna investire sui nostri giovani. E’ importante che qui al Sud ci sia una Università come Salerno che investe davvero sugli studenti e sul territorio. Bisogna continuare ad investire sulla risorsa umana, sulle eccellenze legate allo sviluppo del territorio. Dobbiamo riconoscere ai nostri talenti una prospettiva di crescita in casa, pari e migliore di quella che molti di loro hanno conquistato fuori dall’Italia. Possiamo farcela. Dobbiamo farcela”.

A seguire il Rettore Tommasetti, a nome dell’intera comunità accademica, ha consegnato a Roberto Napoletano il diploma di Laurea Magistrale Honoris Causa in “Consulenza e Management Aziendale”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.