In Primo Piano

Tennis, Agropoli: entra nel vivo il torneo Open “C&C Energy”

Comunicato Stampa

7 Settembre 2015

Dopo cinque anni Agropoli si ripresenta all’appuntamento con il calendario nazionale Open 2015 con un torneo che registrerà la partecipazione di veri protagonisti del circuito al top del ranking nazionale. Il torneo che, al momento, vede già rappresentate praticamente tutte le regioni del centro-sud Italia (Lazio, Campania, Sicilia, Puglia, Calabria) ma anche del nord (Veneto), si avvia a vivere momenti di assoluta competizione agonistica raramente registrati nella provincia di Salerno. L’Entry List finale degli atleti partecipanti sarà resa nota alla scadenza delle iscrizioni. Testimonial del torneo sarà Francesco Cancellotti, grandissimo tennista degli anni ottanta, quando s’impose come giocatore solido da fondo campo e riuscì a sfiorare le prime venti posizioni del ranking mondiale (nel 1983 e nel 1984 si aggiudicò gli assoluti italiani, e sempre in quel periodo vinse i tornei di Firenze e Palermo, comportandosi bene agli Internazionali d’Italia e raggiungendo la finale a a Bordeaux; undici presenze in Coppa Davis con la selezione nazionale e cinque vittorie, nonché ventunesimo posto in classifica mondiale raggiunto nell’aprile 1985).
Ci saranno insomma tutti gli ingredienti per un grande torneo e per un vincitore di prestigio. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla struttura sportiva del Tennis Village di Agropoli nata lo scorso anno proprio con l’obiettivo di valorizzare questo sport anche attraverso i grandi eventi. Infatti, non si può non sottolineare il contesto più generale in cui tale competizione si colloca. Ci si riferisce al complesso di attività poste in essere dall’Associazione T.C. Agropoli che da oltre un decennio è mossa con l’obiettivo di valorizzare lo sport del tennis nel territorio Cilentano anche attraverso una scuola tennis diretta dal Maestro nazionale Domenico Gorga. Si tratta di capitalizzare i già soddisfacenti risultati raggiunti dagli allievi nelle varie competizioni: in merito si sottolinea il raggiungimento della fase nazionale della serie C, unica rappresentativa della provincia di Salerno in tale categoria. Tutto ciò richiede delle risorse, sia umane che finanziare. E qui entrano in gioco le interrelazioni con le Istituzioni locali, quali il comune di Agropoli, ma anche con Istituzioni private le cui finalità convergono e si intrecciano con la mission dell’Associazione e del Tennis Village: favorire gli appartenenti alle comunità locali nella pratica dello sport, non solo ai fini agonistici ma anche amatoriale, quale espressione di momenti aggregativi che aiutano soprattutto i giovani nella crescita sia sportiva che socio-culturale, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali degli stessi. Un sentito ringraziamento agli Sponsor che hanno consentito di riportare un evento di prestigio sul territorio Cilentano.

InfoCilento - Canale 79

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: nasce il museo della Salernitana

L’iniziativa di Antonio Giardullo: “Questo è il primo passo verso il mio sogno”

Policastro Bussentino: oltre 100 atleti al campionato italiano di Canoa fluviale

Una due giorni dedicata interamente allo sport della Canoa organizzata dalla Polisportiva Cilento A.S.D. e che non ha tradito le aspettative

Agropoli, ennesimo incidente in Via Belvedere: residenti chiedono più sicurezza

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza di via Belvedere, la strada che collega la frazione Moio con Trentova

Ernesto Rocco

08/09/2025

Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti

Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese

Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: un arresto

Il soggetto è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Tragedia sull’A5 in Valle d’Aosta: morto un uomo, gravi due operai valdianesi

I due lavoratori – un giovane originario di Petina e un altro di origini ghanesi residente a Sant’Arsenio – sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale “Parini” di Aosta

Super Battipagliese: annichilito il Costa d’Amalfi

Finisce 4 a 1 per le zebrette che abbattono un modesto Costa d’Amalfi

Il Santa Maria pareggia ancora nel finale: 1-1 con la Pro Sangiorgese

I giallorossi riescono a conquistare un altro pari grazie ad un goal nel finale di partita

Serie D: Buona la prima per la Gelbison

Basta un tempo alla Gelbison per avere la meglio sul Sambiase

Torna alla home