• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Scorci di Padula”, un’estemporanea di pittura per scoprire gli angoli più suggestivi della cittadina

"Scorci di Padula", un'estemporanea di pittura per scoprire gli angoli più suggestivi della cittadina

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 29 Luglio 2023
Condividi

Nell’anno che celebra il 137° Anniversario della propria Fondazione, il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, in partnership con la Banca Monte Pruno, l’azienda Tubifor, la Comunità Montana Vallo di Diano e il Comune di Padula, e “con il Patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, promuove la 12ª edizione del Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea, denominato “Scorci di Padula”, finalizzato alla scoperta degli angoli più suggestivi della cittadina attraverso l’interpretazione pittorica dei partecipanti.

L’iniziativa

La manifestazione ha lo scopo di promuovere e divulgare l’Arte della Pittura e di richiamare a Padula artisti per ritrarre dal vivo gli “scorci” del paese, far rivivere la memoria storica all’interno delle sue tradizioni e mettere in risalto le bellezze naturali, gli angoli più suggestivi e caratteristici della cittadina, sede della meravigliosa “Certosa di S. Lorenzo” -sito storico, turistico e culturale, patrimonio mondiale dell’Unesco-; il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte; il “Sacrario dei Trecento” e la Chiesa della SS. Annunziata; la Casa-Museo “Joe Petrosino”; il trecentesco “Convento di S. Francesco” e l’ex Convento di Sant’Agostino.

L’appuntamento

Le Chiese di San Michele Arcangelo, di San Martino, di San Giovanni Battista, di San Nicola delle Donne; il Palazzo Romano, la Mostra permanente dei Presepi, il Museo Civico Multimediale, etc.Dalle ore 18:00 in poi, in Piazza Umberto I°, ci saranno “Ritrattisti” (omaggio della Banca Monte Pruno) per chiunque desideri avere un ricordo della serata. A seguire, la premiazione delle opere selezionate.

Leggi anche:

Lino Banfi atteso a Sala Consilina: il 28 dicembre la città accoglie l’amato attore pugliese
TAG:padulavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 10 dicembre: Ariete, giornata di grande energia. Pesci, sul lavoro avrete grandi opportunità

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Incampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

Madonna Immacolata Agropoli

Agropoli, comunità unite per la fiaccolata interparrocchiale: l’omaggio alla Madonna Immacolata

Agropoli celebra l'8 dicembre con una fiaccolata interparrocchiale. Unione tra le comunità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.