Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Sala Consilina: rubato l’oro della statua di San Rocco custodito nella cassaforte della Chiesa

I malviventi sarebbero entrati nella sacrestia e, con ogni probabilità utilizzando attrezzi da scasso, hanno smurato una cassaforte custodita all’interno dei locali

Di: Erminio Cioffi
Pubblicato il: 04/04/2026
Aggiornato il: 04/04/2026
Condividi

Nella serata di ieri, ignoti si sono introdotti all’interno della sacrestia della chiesa di San Rocco di Sala Consilina, riuscendo a portare via l’oro votivo donato negli anni alla statua del Santo.

La ricostruzione dei fatti

Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sarebbero entrati nella sacrestia e, con ogni probabilità utilizzando attrezzi da scasso, hanno smurato una cassaforte custodita all’interno dei locali. Una volta aperta, si sono impossessati degli oggetti in oro contenuti al suo interno, frutto della devozione di tanti fedeli che nel tempo avevano offerto doni come segno di gratitudine.

Un colpo studiato nei dettagli, che lascia emergere una certa organizzazione e conoscenza dei luoghi. Non si esclude che i responsabili abbiano agito con rapidità e precisione per evitare di essere scoperti. Al momento, il valore del bottino è ancora in fase di quantificazione, ma si teme possa essere consistente, anche per il valore affettivo e religioso degli oggetti sottratti.

Indagini in corso

Sull’accaduto sono in corso le indagini da parte dei carabinieri impegnati a raccogliere elementi utili per risalire agli autori del furto.

Un furto si è registrato nelle notti scorse anche a Corleto Monforte presso la Chiesa della Madonna della Selice. Ignoti hanno portato via i canali di scolo in rame dell’edificio. Indagano i carabinieri di Bellosguardo (leggi qui).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.