Attualità

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Redazione Infocilento

26 Agosto 2025

Nonostante le proteste dei cittadini e le richieste delle opposizioni, il pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli non riaprirà per il momento. La conferma è arrivata durante un’accesa seduta del consiglio comunale, che ha visto la partecipazione dei vertici dell’Asl Salerno e di diversi sindaci del comprensorio. La discussione, che ha affrontato il futuro del presidio sanitario locale, si è svolta tra forti momenti di tensione e interruzioni da parte del pubblico.

InfoCilento - Canale 79

La posizione dell’opposizione e il grido di allarme

I rappresentanti dell’opposizione hanno espresso duramente il loro dissenso. Il consigliere Gerardo Santosuosso ha dichiarato: “Siamo abbandonati a noi stessi. Dico al presidente De Luca che è responsabile dell’isolamento sanitario del nostro territorio.” Ha inoltre lanciato un appello all’unità politica, sottolineando che “la salute è più importante di chi gestisce la salute.” A fargli eco, il consigliere Pesce ha ribadito l’assoluta necessità di un pronto soccorso per un’area come quella di Agropoli, che vede una popolazione in forte crescita, soprattutto nel periodo estivo. Altri interventi hanno puntato il dito contro la gestione politica della situazione, con Massimo La Porta che ha proposto l’assunzione di medici extracomunitari e Michele Pizza che ha parlato di un fallimento della politica.

Le ragioni della chiusura secondo l’Asl

Il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, ha spiegato le motivazioni tecniche dietro la mancata riapertura, sottolineando che il pronto soccorso “da dieci anni a questa parte non è mai stato attivato, non per decisioni politiche ma per un motivo tecnico.” La carenza di personale medico è la ragione principale: dopo sette concorsi, l’azienda sanitaria conta ancora cinquanta medici mancanti. Sosto ha descritto la situazione come una “catastrofe sanitaria italiana che non dipende dal direttore dell’Asl Salerno.” Il direttore ha poi evidenziato l’importanza dell’attuale punto di primo soccorso e ha messo in guardia sul fatto che l’attivazione di un pronto soccorso, senza il personale necessario, lo renderebbe insostenibile.

Una promessa e le possibili soluzioni

Nonostante le difficoltà, il direttore Sosto ha lasciato uno spiraglio, offrendo una promessa alla comunità: “Sono disponibile a modificare l’atto aziendale e proporlo alla regione. Poi troviamo insieme il personale necessario altrimenti l’apertura non è possibile. Non posso fare altro oltre quello che ho proposto.”

A chiudere la discussione è intervenuto il consigliere regionale Franco Picarone, che ha spostato l’attenzione sul contesto nazionale, definendo la questione un problema di natura politica e legislativa. Secondo Picarone, la difficoltà nel reperire medici specializzati in emergenza è dovuta principalmente a “stipendi più bassi che all’estero.”

Alla fine la proposta, votata a maggioranza: mantenere lo status quo in attesa di nuove procedure concorsuali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Torna alla home