Cilento

Omignano-Inghilterra: Sofia, giovane ragazza cilentana orgoglio gastronomico nel programma Masterchef UK

Sofia gallo, giovane cilentana orgoglio gastronomico in Inghilterra. Ecco la sua storia

Bruno Sodano

9 Marzo 2023

Sofia Gallo

Sofia Gallo, in arte In Cucina con Sofia, è una giovane ragazza cilentana che tanti anni fa – circa tredici – ha deciso di lasciare la sua terra di origine per realizzarsi come professionista.

Da Omignano scalo, si è trasferita in Inghilterra dove, con il tempo, è riuscita a costruirsi un seguito e realizzare qualche piccolo sogno.

Il percorso di Sofia, dal Cilento in Inghilterra

La nostalgia del suo Cilento è sempre li, ogni giorno. Un amore che non si può e non vuole dimenticare tanto che il suo ultimo libro sarà dedicato proprio alla sua terra madre. Nel 2019 Sofia entra come concorrente ufficiale del prestigioso programma culinario Masterchef UK e da li è diventata inarrestabile: “Eravamo circa 7000 persone a fare le selezioni per Masterchef. Sono state selezioni durissime ma alla fine, il mio scialatiello ai frutti di mare, mi ha permesso di conquistarmi il famoso e tanto ambito grembiule.

È stata una esperienza fantastica e super emozionante” racconta con un sorriso malinconico. Un programma che le ha fatto fare tantissime conoscenze che coltiva e mantiene con i diversi concorrenti di quella edizione. Poco dopo arrivano altre collaborazioni importanti come lavorare a fianco del famosissimo e pluripremiato Gordon Ramsey e Paul Ainsworth nel programma Next Level Chef. Nel 2021 si aggiudica anche il primo premio nella competizione nazionale “Keen Home Cook” con piatti della tradizione italiana.

Le prestigiose esperienze di Sofia

Oggi la troviamo al Pasta Academy di Londra, come insegnante di pasta fresca, e la sua arte la diffonde anche in altre diverse scuole in giro per la Gran Bretagna. Attualmente è impegnata in un progetto di “Sostenibilità dei prodotti e della cucina italiana” per una nuova iniziativa chiamata La Verde Vita e cerca di fare tutto questo fra una collaborazione e un’altra per riviste locali e internazionali come Cibare Magazine, The Mediterranean lifestyle (disponibile in tutto il mondo soprattutto in volo nei servizi di intrattenimento delle principali compagnie aeree internazionali) e Mk Pulse Magazine.

Sofia Gallo ha conseguito il diploma presso l’istituto tecnico e commerciale di Vallo della Lucania ed era nota a tutti per la sua splendida voce che accompagnava tutti gli eventi scolastici.

È stato bello riscoprirla in questa sua veste vulcanica, come la personalità che l’ha sempre contraddistinta della massa. Sperando di ricevere presto nuove notizie sul suo bel percorso professionale, le facciamo un grande in bocca al lupo per altri successi lavorativi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home