Persano, incendio delle ecoballe: l’intervista al Deputato Bicchielli
Il deputato salernitano, Pino Bicchielli, aveva presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin affinché si intervenisse con urgenza
Serre, rogo delle ecoballe: dalle analisi del suolo e degli ortaggi nessuna criticità
Il quadro che è emerso è rassicurante, i risultati non presentano particolari criticità
Un duro attacco alla politica locale: "La Regione Campania non può permettersi di fare spallucce"
“Una catastrofe ambientale che si sarebbe potuta evitare ma ora è necessario tutelare le aziende agricole e le aziende zootecniche della Piana del Sele, degli Alburni e della Valle del Sele dagli effetti della nube tossica sprigionata dal rogo dei rifiuti”.
Persano, incendio delle ecoballe: “Le operazioni di spegnimento potrebbero concludersi oggi”
Le operazioni di spegnimento dei roghi residui, dopo l’incendio delle ecoballe, potrebbero concludersi nella giornata di oggi.
Incendio delle ecoballe a Persano: indagini dell’Arpac in corso, possibile dolo | VIDEO
Migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti dalla Tunisia e che stazionavano, in attesa di essere trasferite altrove, nel Comprensorio Militare di Persano, hanno preso fuoco nel tardo pomeriggio di ieri.
"Alcune notizie di stampa sul rogo dei rifiuti a Persano meritano doverose precisazioni. Non è vero che l ’incendio ha riguardato 60.000 tonnellate di ecoballe da anni giacenti in sito. Per la semplice ragione che quelle ecoballe risalenti alla triste emergenza rifiuti degli anni 2000 (in verità erano 90.000 tonnellate) da tempo a Persano non ci sono più, perché sono state rimosse dalla Giunta De Luca.
Legambiente su incendio a Persano: “Una vicenda triste e piena di ombre, è tempo di ecogiustizia”
“L'incendio delle ecoballe provenienti dalla Tunisia, e già rimpatriate dal porto di Sousse, è l'emblema dell'emergenza del ciclo dei rifiuti in Campania, che più che ciclo diventa, ogni giorno, un labirinto oscuro. Siamo davanti ad una vicenda triste e piena di ombre che puzza più dei rifiuti stessi di malaffare.
"L’incendio di ieri desta molta preoccupazione, in quanto la coltre di fumo e di detriti derivanti dall’incendio potrebbero causare inquinamento non solo all’ambiente ma anche a colture agricole presenti nelle vicinanze del sito dove è avvenuto il rogo.
Incendio a Persano: rogo nell’area delle ecoballe. Rischio disastro ambientale
Un grosso incendio si sta propagando in un’area sita all’interno del Comprensorio Militare di Persano. Il rogo ha interessato le ecoballe