• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Laureana Cilento, una struttura per anziani a Cerrine: il Comune cerca un gestore per servizi di “qualità superiore”

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 17 Novembre 2025
Condividi
Laureana Cilento

Il Comune di Laureana Cilento compie un passo avanti per l’utilizzo dell’immobile in località Cerrine, destinato a diventare una struttura socio-assistenziale per anziani. L’amministrazione ha formalizzato gli indirizzi per l‘affidamento in gestione della struttura, ristrutturata grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

La sfida dell’affidamento a titolo non oneroso

La realizzazione del progetto, che rientra tra gli interventi per l’espansione dei servizi di base per la popolazione rurale , ha incontrato un ostacolo con il diniego dell’ASL di Salerno a partecipare all’attuazione della struttura, pur ritenendo l’iniziativa meritevole.

Trovandosi nell’impossibilità di gestire direttamente il servizio a causa della mancanza di personale e risorse economiche sufficienti , e considerando il rischio di atti vandalici o danneggiamenti in caso di abbandono dell’immobile, la Giunta ha stabilito di procedere con l’affidamento a un soggetto esterno.

La scelta gestionale dovrà rispettare il bando regionale, che impone agli enti beneficiari di affidare la struttura a titolo non oneroso (gratuitamente) e di garantire la fruizione dell’intervento realizzato al pubblico senza alcuna restrizione e a titolo anch’esso gratuito per i cinque anni successivi all’erogazione del saldo. L’amministrazione ha inoltre escluso l’intenzione di porre a carico dell’utenza eventuali contributi per la copertura dei costi di gestione.

La ricerca di un servizio di qualità superiore

L’Ente è interessato a garantire che le risorse pubbliche investite producano in modo ottimale i servizi previsti per i cittadini. Per tale motivo, gli indirizzi forniti al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, geom. Michele Chirico , mirano a privilegiare la scelta di un affidatario che possa offrire un servizio di “qualità superiore”.

I criteri che verranno privilegiati nella selezione includeranno:

-Qualità del servizio: Attenzione alla professionalità del personale e agli aspetti sociali e ambientali.

•⁠ ⁠Aspetti innovativi: Proposte all’avanguardia nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’uso di tecnologie o metodologie innovative.

•⁠ ⁠Flessibilità: Maggiore flessibilità nella gestione delle esigenze individuali degli assistiti.

La delibera contempla inoltre l’opportunità, in fase di affidamento non oneroso, di offrire la gratuità totale del servizio ai cittadini residenti a Laureana Cilento che si trovino in gravi condizioni di disagio economico e sociale, previa valutazione dei Servizi Sociali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentolaureana cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pallone da calcio su campo

Dalla Serie D alla Promozione: gli highlights del weekend

Sconfitta la Gelbison, in Eccellenza Ebolitana prima, Battipagliese segue. Pari per l'Agropoli

Vallo della Lucania: i solenni festeggiamenti per la Traslazione del sangue di San Pantaleone

La traslazione del sangue è un fatto storico, in quanto risale circa…

Maria Emilia Cobucci, Tg

Tg InfoCilento 17 novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.