Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

L’11 agosto Agropoli si prepara a celebrare la Madonna delle Grazie: una tradizione secolare

Un momento molto sentito dalla comunità agropolese particolarmente devota alla Vergine Maria

Angela Bonora
10/08/2025 9:00 PM
Condividi
Madonna delle Grazie Agropoli

La comunità di Agropoli è pronta a rendere omaggio alla Madonna delle Grazie, protagonista di una festa dalle radici antiche. Dove oggi sorge la chiesa, un tempo si trovava una semplice casa rurale, composta da un unico grande vano rettangolare. Accanto a questa struttura, utilizzata come deposito per prodotti agricoli e attrezzi da lavoro, si ergeva un maestoso olmo e una cisterna naturale di acqua sorgiva, limpida e fresca, impiegata per l’irrigazione.

Questo appezzamento era noto come “Orto del Pozzo” e apparteneva, insieme ai terreni circostanti, alla nobile famiglia Del Mercato di Laureana Cilento. Da qui ha origine l’antico culto della Madonna del Pozzo, oggi venerata come Madonna delle Grazie.

Le origini del culto ad Agropoli

Il culto della Madonna delle Grazie ad Agropoli risale al Cinquecento, quando il borgo antico di Akropolis, arroccato sulla rupe, fu tragicamente attaccato dal corsaro Khair Ed Din. Il conquistatore di Tunisi seminò morte e distruzione. Secondo la leggenda, durante l’assalto del 1540, un gruppo di agropolesi si rifugiò nell’antica costruzione rurale. Feriti e impauriti, si incoraggiavano a vicenda in attesa di poter proseguire la fuga.

Improvvisamente, le porte della casa si aprirono e sull’uscio apparve una donna vestita di bianco. Con voce rassicurante, esortò il gruppo a riprendere il cammino: “Non abbiate paura, la mia mano vi proteggerà. Ma fate presto, il nemico è vicino”, avrebbe detto, prima di svanire sotto gli occhi increduli dei presenti.

Seguendo il suo consiglio, i fuggitivi riuscirono a scappare e a nascondersi tra le colline. Quando i corsari giunsero al casolare, trovarono l’edificio vuoto e, furiosi, si limitarono a dissetarsi al pozzo. Terminata la minaccia musulmana, i superstiti dell’attacco — che fece ben 500 prigionieri — tornarono ad Agropoli per valutare i danni.

Un giorno, un contadino si avvicinò al pozzo per bere e vide riflessa nell’acqua la figura di una donna. Colmo di emozione, raccontò l’accaduto ai compaesani, che riconobbero nell’immagine la stessa donna che li aveva salvati. Da quel momento, gli agropolesi decisero di costruire una cappella sulle rovine del casolare, in segno di gratitudine verso la Vergine.

Negli anni ’50, il grande olmo fu abbattuto e il pozzo interrato, inglobato nella moderna chiesa.

L’11 agosto: una data simbolica

La festa della Madonna delle Grazie si celebra l’11 agosto, data legata alla terribile pestilenza del 1656, che cancellò interi casali del Cilento. Agropoli pianse la perdita di 62 famiglie. I fedeli si recavano ogni giorno in chiesa, pregando per i malati e invocando la Madonna affinché allontanasse il morbo. Secondo le cronache, l’ultimo contagio si registrò proprio l’11 agosto.

Da allora, gli agropolesi superstiti decisero di istituire una festa in onore della Vergine, cambiando il nome da “Santa Maria del Pozzo” a “Santa Maria delle Grazie”. Ogni anno, l’11 agosto, la comunità celebra con fervore la Madonna, riconoscente per la grazia ricevuta. Ancora una volta, la mano amorevole della Madre Celeste aveva protetto i suoi figli, testimoniando il suo profondo amore materno, alimentato dalla preghiera e dalla devozione del popolo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.