Cilento

«Ho visto uno squalo nella baia di Sapri»: l’allerta di un cittadino

Non è il primo avvistamento di squali nel Cilento, ma si tratta di specie che difficilmente attaccano l'uomo

Maria Emilia Cobucci

6 Giugno 2024

Sapri Panorama

«C’è uno squalo nel mare di Sapri». A segnalarlo al numero di emergenza 1530 è stato un cittadino. Quest’ultimo ha segnalato a largo della città della Spigolatrice un pesce di medie dimensioni con una particolarità: una pinna che fuoriusciva dall’acqua.

La Guardia Costiera ha preso nota della segnalazione ma senza allarmismi. Al momento non c’è alcuna conferma della presenza di squali e ancora meno probabile è l’ipotesi che si tratti di un esemplare pericoloso.

Più volte, proprio nelle acque cilentane, sono stati avvistati pesci vacca, ovvero una specie innocua di squalo detta capopiatto che può raggiungere anche i 5 metri di lunghezza e i 7 quantali di peso, innocua per l’uomo: di recente questi pesci sono stati avvistati a largo di Scario, Marina di Camerota, Agropoli e Capaccio Paestum.

Proprio a Sapri, invece, nell’agosto scorso uno squalo vacca venne rinvenuto sul litorale del Lungomare Italia. L’animale, ormai privo di vita, era stato trasportato a riva dalle correnti. Anche in questo caso si tratta di una specie che solo in rarissimi casi attacca l’uomo.

Simili notizie, però, facilmente creano clamore e così l’ipotesi che in mare vi fosse uno squalo ha subito creato clamore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home