Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Processionaria
    Piaggine, scatta il divieto di accesso a Monte Vivo: allarme processionaria
    8 Luglio 2026
    Casal Velino piange il vicesindaco Domenico Giordano: oggi l’ultimo saluto
    8 Luglio 2026
    Sanità in Campania: l’Ordine dei Medici incontra il governatore Fico. Proposto un tavolo permanente per le riforme
    7 Luglio 2026
    Damiano Cardiello
    Emergenza idrica a Corno d’Oro di Eboli: dai rubinetti esce acqua rossa. L’allarme di FdI: «Caos totale»
    7 Luglio 2026
    Roscigno: torna il presidio dei Vigili del Fuoco. A InfoCilento parla il sindaco, Pino Palmieri
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bcc Magna Grecia
    Nasce “INTESE”: a Buccino il Convegno su Innovazione, Tecnologia e Sviluppo Sostenibile.
    8 Luglio 2026
    Incidente Atena Lucana
    Incidente stradale tra Atena Lucana e Brienza: due feriti nell’impatto tra un furgone e una Mercedes
    8 Luglio 2026
    Aeroitalia
    Problema tecnico su un volo Aeroitalia, aereo rientra a Malpensa dopo il decollo
    8 Luglio 2026
    Paura a Eboli: auto in fiamme e violenta esplosione in via San Bernardino, si indaga
    7 Luglio 2026
    Processo Fortunato: la difesa incalza il teste chiave. In aula spunta il racconto di una presunta tangente
    7 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
    Calciomercato, l’Agropoli riporta a casa Rosario De Sio: il centrocampista è il nuovo rinforzo di Squillante
    7 Luglio 2026
    Daniele Orlando
    Atletica Agropoli: Daniele Orlando è Campione Italiano Under 20, oro nei 100m a Caorle
    7 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Notte blu Castellabate
    Castellabate celebra la 28ª Bandiera Blu: torna il Festival del Mare tra gusto, musica e la Notte Blu
    7 Luglio 2026
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, Malandrino attacca: «amministrazione al capolinea»

Accuse dal coordinamento di Forza Italia: "un'amministrazione con scadenti qualità politico-amministrative"

Redazione Infocilento
01/08/2025 3:03 PM
Condividi
Emilio Malandrino

Il recente atto di revoca dell’incarico all’assessore Cianciola continua a scatenare il dibattito nella scena politica di Agropoli. Secondo un’analisi del coordinamento cittadino di Forza Italia, l’uscita di scena di uno dei “pezzi più importanti” dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi indica che il percorso di questa giunta è ormai giunto al capolinea.

Questa amministrazione, a loro avviso, ha mostrato sul campo “scadenti qualità politico-amministrative” e la perdita di un elemento qualificato come Cianciola dimostra che “i tasselli non riescono più a stare insieme”.

Una valutazione critica della giunta Mutalipassi

Il coordinamento cittadino di Forza Italia, tramite il suo coordinatore Emilio Malandrino, descrive l’amministrazione attuale come una delle peggiori degli ultimi trent’anni per Agropoli.

Il giudizio si basa su una presunta mancanza di programmazione e progettualità degna di una “vera Città del Turismo da Capitale del Cilento”. Vengono criticati il sindaco Mutalipassi, la “gran parte di Consiglieri per lo più sconosciuti ed inesistenti” e gli assessori che non avrebbero proposto “una proposta degna” per lo sviluppo e la crescita della città. La gestione è definita come una “triste altalena di passaggi ed acquisti indecenti di persone” e un “valzer continuo” di incarichi e poltrone nel sottogoverno per mantenere equilibri politici.

I problemi della città e l’appello alle dimissioni

L’articolo mette in luce una serie di problemi che, secondo il coordinamento, affliggono Agropoli. Si citano gli aumenti delle imposte locali come TARI, IMU e ICI, che la città deve “sopportare i più alti tassi” mai registrati. Vengono inoltre evidenziati il presunto disinteresse per i luoghi simbolo come San Francesco, la Marina, il Lido Azzurro, il Lungomare San Marco e Porto Furbo.

La programmazione estiva viene definita carente, priva di eventi di rilievo e di un programma turistico attrattivo. Altri punti critici sollevati sono l’aumento delle tariffe e la mancata riapertura del parcheggio Landolfi e la viabilità “sconclusionata”. Di fronte a questo scenario, il coordinamento ritiene che un sindaco “dotato ancora di qualche spiraglio di lucidità” dovrebbe rassegnare le dimissioni per affidare il Comune a una guida commissariale, evitando così ulteriori danni.

La richiesta di un nuovo inizio per Agropoli

Il coordinamento cittadino conclude l’analisi affermando che l’amministrazione Mutalipassi è “ai titoli di coda” e che la città merita e attende una nuova classe dirigente. Viene auspicata una leadership “pulita, trasparente” e che agisca “unicamente e sempre gli interessi esclusivi della collettività”.

Emilio Malandrino sottolinea la necessità di “forze sane del Paese” che si mettano “al Servizio della Città” con passione e responsabilità. Il coordinamento si dichiara pronto a dare il proprio contributo, ribadendo l’apertura al dialogo e alla scelta condivisa per la “rinascita di una Comunità calpestata e mortificata”. L’appello si conclude con una menzione a persone valide e con “consenso personale ed autentico”, come “chi oggi viene ripudiato da uomini e politici scarsi”, che potrebbero essere una risorsa per la città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.