• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Un secondo semplice e gustoso, la ricetta della frittata di zucchine

Ecco la ricetta per preparare una buonissima frittata di zucchine. Ingredienti e procedimento per un secondo semplice e gustoso

A cura di Letizia Baeumlin
Pubblicato il 6 Novembre 2022
Condividi
Frittata di zucchine

È domenica e come sempre vi deliziamo con le ricette della tradizione e non. Oggi vi proponiamo una buonissima frittata di zucchine, un secondo piatto ricco e sostanzioso.

Continua a leggere questo articolo e ti spiegherò, passo passo, come realizzarla con pochi e semplici ingredienti.

Ma prima vediamo quanti benefici apportano le zucchine al nostro organismo

Le zucchine sono una fonte di sali minerali, infatti apportano al nostro organismo 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo.

Leggi anche:

La ricetta della domenica: i baci facci in casa

Sono anche una fonte di vitamine dato che 100 grammi di zucchine crude contengono 11 mg di vitamina C e 6 µg di vitamina A retinolo equivalente.

Le zucchine sono tra gli ortaggi a minor contenuto calorico. Non contengono né grassi saturi né colesterolo. La loro buccia è una buona fonte di fibre, delle sostanze utili al corretto funzionamento dell’intestino.

Ecco la ricetta per preparare la frittata di zucchine

Un secondo semplice, veloce e nutriente che soddisfa il palato di grandi e piccini.

Per 4 porzioni ci occorreranno

5 uova

400 gr di zucchine

100 gr di cacio grattugiato

1 cipolla dorata media

sale

olio evo

Per la preparazione

Iniziamo a lavare ed asciugare le zucchine, tagliamole alla julienne e lo stesso faremo con la cipolla.

Uniamo alle zucchine le uova intere sbattute, il cacio e aggiustiamo di sale.

In una padella di diametro 26 cm mettiamo a scaldare a fiamma moderata un fondo di olio evo, uniamo il composto per la nostra frittata.

Lasciamo cuocere sempre a fiamma moderata circa 5 minuti per lato e serviamo calda o a temperatura ambiente su un letto di insalata mista.

Per un gusto più ricco e deciso possiamo aggiungere dei cubetti di pancetta o speck.

TAG:foodricetta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Lucia

Almanacco del 13 Dicembre, oggi si festeggia Santa Lucia

Almanacco del 13 dicembre: dalla cattura di Saddam Hussein alla festa di…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 13 dicembre: Leone, energia in salita sul lavoro. Capricorno, giornata produttiva

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ipse dixit: undicesima puntata con Don Bruno Lancuba

In ogni puntata, assieme all'ospite invitato, si toccherà un tema di attualità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.