Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania
    Dal Cilento al Sud Italia: nasce Fucina, il progetto per il lavoro e l’inclusione digitale
    16 Maggio 2026
    La Freedom Flotilla arriva in Cilento: tre giorni di eventi a Casal Velino e Caselle in Pittari per la Palestina
    16 Maggio 2026
    Ascea: Fico lancia la Rete delle Wise Town, il futuro dei piccoli comuni
    16 Maggio 2026
    “Scuola in ospedale. Parole che curano”: il toccante romanzo di Ivana Leone presentato ad Agropoli
    16 Maggio 2026
    Giovani
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale Sottosopra con 700 giovani
    16 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emesso un Daspo urbano di un anno per ubriachezza molesta
    16 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Colliano, bomba al bancomat vicino al municipio: indagini in corso dopo l’assalto nella notte
    16 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Controlli nei campi a Salerno: sanzioni per oltre 63 mila euro e quattro attività sospese
    16 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Lutto a Sala Consilina, la comunità si stringe alla famiglia di Pasquale Morello, morto in un incidente stradale
    16 Maggio 2026
    Francesco Giusti
    Furto in casa a Eboli, paura per Francesco Giusti: “Grande spavento, grazie a tutti per la vicinanza”
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giovani talenti di Montecorice trionfano al Tym International Music Competition: Andrea Rubino vola in finale
    16 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
    Vincenzo Vaccaro
    Gelbison, Vincenzo Vaccaro convocato per la Juniores Cup 2026: il giovane talento rossoblù vola nel girone I
    16 Maggio 2026
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Vuoi combattere il mal di gola? Ecco dei rimedi naturali

È uno dei mali di stagione più diffuso. Ma sai che puoi combattere il mal di gola anche senza farmaci? Ecco alcuni semplici accorgimenti

Gennaro Maiorano
10/11/2022 11:38 AM
Condividi
Combattere il mal di gola

Il freddo è arrivato, siamo nel pieno dell’autunno, le temperature sono calate e iniziamo anche a dover fare i conti con i malanni di stagione. Tra i più diffusi e fastidiosi c’è il mal di gola. Non a caso in tv fioccano le pubblicità di prodotti più o meno utili per risolvere questo problema: colluttori, pastiglie, nebulizzatori. C’è di tutto.

Rimedi per combattere il mal di gola

Ma stai tranquillo, ci sono anche rimedi naturali per combattere il mal di gola senza farmaci o utilizzandoli in maniera parsimoniosa.. Vediamoli insieme.

Se proprio vuoi prendere farmaci per curare il mal di gola utilizza il paracetamolo. È la soluzione migliore per mitigare il dolore alla gola, per gli adulti come per i bambini. Ma attenzione: non superare mai la dose consigliata e per ogni dubbio parla con il tuo medico.

L’antibiotico può essere utilizzato ma soltanto in casi limitati come le infezioni batteriche. Però ricorda che soltanto una piccola percentuale dei mal di gola sono dovuti ad infezioni. In tutti gli altri casi si tratta di semplici malanni di stagione.

Il miele

Alzi la mano chi non ha sentito la propria nonna parlare del miele per combattere il mal di gola. È uno strumento naturale la cui efficacia è stata confermata anche da studi scientifici. Il motivo è semplice: ha proprietà antibatteriche che inibiscono la moltiplicazione dei batteri. Quindi: miele in quantità. Anche la curcuma ha efficacia e se unito al miele e ai chiodi di garofano rafforzerà le tue difese immunitarie.

Bevi molto e idrata la gola

Per combattere in modo naturale il mal di gola bevi molto. La tua gola ha bisogno di essere idratata. Sia le bevande calde che quelle fredde aiutano la guarigione. Puoi anche fre dei gargarismi e garantire un’adeguata umidificazione all’ambiente. Anche le caramelle possono dare sollievo perché ci permettono di produrre saliva che ha un effetto emolliente sulle mucose.

La liquirizia

Se il miele è un prodotto specifico per combattere il mal di gola, la liquirizia lo sarà di meno ma risulta comunque efficace per dare sollievo. Si può masticare la radice di liquirizia o assumere un decotto che può avere anche effetti istantanei.

La vitamina C

Non si tratta di un rimedio specifico per combattere il mal di gola. La Vitamina C, infatti, va utilizzata per ogni malanno di stagione. Mangia degli agrumi, spremi un po’ di limone nell’acqua oppure chiedi qualche integratore in farmacia. Ma madre natura di prodotti contenenti vitamina C ne ha fatti già tanti senza bisogno di acquistare altro!

Parla poco se vuoi combattere il mal di gola

Evita il karaoke. Se hai mal di gola e lo vuoi curare allora parlare troppo o cantare potrebbero solo peggiorare la situazione.

Non fumare

Fumare fa male, questo lo sappiamo tutti. Se hai mal di gola e vuoi combatterlo allora avrai un motivo in più per smettere.

Non prendere freddo

Non prendere freddo e proteggi il collo e la gola. Quando avverti questo malanno di stagione puoi utilizzare una sciarpa o un foulard. O resta sotto le coperte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.