Approfondimenti

Autostima e personalità sessuale tra i giovani

Redazione Infocilento

15 Aprile 2022

Lo sviluppo sessuale è uno dei cambiamenti più importanti durante l’adolescenza, determinando l’identità sessuale e l’autostima.

L’adolescenza, quindi, rappresenta un periodo importante in cui si determinano diversi cambiamenti: fisici, psico- affettivi e relazionali che hanno luogo in un arco di tempo che si estende dalla fanciullezza all’età adulta.

Il cambiamento, forse tra i più importanti, è quello della sfera sessuale, il quale  sarà legato all’identità personale, inclusa l’identità sessuale, e al concetto di sé dell’autostima sessuale, cioè l’immagine che abbiamo di noi stessi in relazione alla sessualità.

Pertanto, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, le attrazioni emotive ed erotiche, il ruolo sessuale, attraverso le credenze comportamentali e gli atteggiamenti, saranno i pezzi chiave.

Come indicato dagli esperti di Hot Why Not, uno sviluppo sessuale sano si tradurrà in una buona autostima sessuale e in un’identità sessuale definita.

Autostima e identità sessuale

La mancanza di educazione e informazione sessuale che ricevono gli adolescenti, oltre al consumo di materiale pornografico, alla “storia di vita” e alle esperienze di ogni persona, incidono sulla configurazione della loro autostima sessuale.

Queste condizioni influiscono sulle decisioni che vengono prese nelle relazioni intime: chi si intende essere, come fare le proprie scelte e quanto si è soddisfatti della propria vita intima.

L’ autostima sessuale aiuta a sentirsi desiderati, cioè a godere e a porre dei limiti al sesso, tenendo sempre presente che il piacere e la cura sono una nostra responsabilità.

La cultura e la società in cui cresciamo, le esperienze vissute, la religiosità o l’età sono fattori che influenzano il nostro concetto e la nostra esperienza della sessualità, oltre alla nostra autostima e concetto di sé, cioè come ci vediamo in relazione ad essa.

Secondo il team di Hot Why Not, ci sono segnali che possono segnalare una bassa autostima sessuale. Rifiutare il proprio corpo e/o i propri genitali può portare a non sentirsi a proprio agio e non poter godere appieno della propria sessualità, mentre preoccuparsi eccessivamente di alzare l’asticella può portare a una mancanza di desiderio.

Avere una bassa autostima influisce sulla nostra vita e sul divertimento sessuale e può generare stress e sfiducia. Potremmo infatti limitare il nostro godimento a favore di quello dell’altro, facendo pratiche che ci fanno sentire a nostro agio per paura di dire di no, trascurando ciò che vogliamo veramente fare.

Per godere del rapporto sessuale, entra in gioco l’autoaccettazione sessuale.

Gli esperti di HotWhyNot raccomandano che il primo passo per sentirsi a proprio agio con il proprio corpo sia esplorare se stessi, scoprire cosa ci piace di noi stessi e cosa ci dà piacere, qual è il nostro potenziale erotico ed erogeno e chiarire eventuali dubbi che possono sorgere.

Come la personalità in generale, anche l’identità sessuale si sviluppa nell’adolescenza. La personalità ha un’influenza diretta sulla sessualità e viceversa. Dall’audace all’introverso, dall’appassionato al romantico, dall’avventuroso al più tradizionale e dal generoso al più egoista, tutte queste caratteristiche fanno parte della propria identità sessuale.

Pressione sociale e identità sessuale

Molti adolescenti sentono che la pressione sociale li costringe a confrontarsi quanto prima con la sessualità. Una volta che questo è successo, altre pressioni entrano in gioco come essere grandi amanti, avere corpi che corrispondono agli standard di bellezza e fornire orgasmi o fare sesso a lungo.

Gli esperti di HotWhyNot ci raccontano che le aspettative nel sesso preoccupano troppo le persone, le quali possono essere impacciate e lasciare da parte i gusti personali e non darne la priorità.

Per poter lasciare alle spalle la pressione sessuale ed essere in grado di scoprire se stessi, bisogna mettere in discussione tutto ciò che si è imparato e ciò che è radicato dentro di sé per essere aperti al riapprendimento. In questo modo si può scoprire liberamente, senza pregiudizi o pressioni, cosa piace veramente e come si vorrebbe vivere.

Le esperienze sessuali di una persona possono andare in direzioni diverse durante la vita.

La fluidità sessuale accetta che la sessualità sia aperta, mutevole e variabile. A seconda del momento nella vita di un individuo, ci si può esprimere e identificare con un genere o un altro e possono cambiare i propri comportamenti sessuali.

Concetti come eterosessuale, bisessuale, omosessuale e pansessuale vengono messi da parte dalle regole con le quali queste categorie fanno spazio ad una sessualità fluida.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home