Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Masterplan Cilento Sud, il sindaco Pisani: «punto di svolta per il territorio»
    4 Aprile 2026
    Pasquetta: ecco come la trascorreranno i cilentani, tra picnic e natura
    4 Aprile 2026
    Venerdì Santo all’Immacolata di Sapri: momento di riflessione nei reparti
    4 Aprile 2026
    Pasqua: il messaggio del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca
    4 Aprile 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, l’esempio dei volontari: l’area picnic dell’Auso torna a splendere
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto in via Italia: il duro sfogo social della vittima 
    4 Aprile 2026
    Incidenti sulla SS18 e SS19 tra Eboli e Battipaglia: coinvolte due bici elettriche, traffico paralizzato
    4 Aprile 2026
    Castellabate, controlli sul corso Matarazzo: irregolarità in un’attività commerciale. Scatta la chiusura
    4 Aprile 2026
    Coltello
    Eboli, tensione in centro: ritrovato un coltello dopo una lite
    4 Aprile 2026
    Polizia
    A2 del Mediterraneo: furgone in panne centrato da un’auto, 58enne grave in codice rosso
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Comunali a Salerno, De Luca continua il tour nei quartieri: focus su sicurezza
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa

Redazione Infocilento
29/07/2021 4:13 AM
Condividi

Avere la piscina è il sogno di tutti ma, se ne possiedi una, sai già che questa è un divertimento ed un impegno al tempo stesso. Tra un tuffo rinfrescante e una nuotata, infatti, ci sono tante altre cose a cui devi pensare quotidianamente e, tra queste, c’è sicuramente l’igiene e la pulizia dell’acqua e di tutte le superfici. L’acqua è costantemente minacciata da batteri e microrganismi come spore, polvere, funghi e qualsiasi altro intruso per cui per mantenerla pulita occorre mettere in atto tutta una serie di buone regole di cui parleremo brevemente in questa guida. Ecco a te tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa!

Riduci la fatica mantenendo sempre pulito: scegli il robot piscina!

La prima cosa da fare è acquistare uno dei migliori robot piscina, elettrodomestici eccezionali che mantengono pulite le superfici mentre tu ti godi l’estate. Questi agiscono proprio come i robot per casa, quelli che aspirano la polvere e che lavano il pavimento. A te non resta altro da fare che ripulire il serbatoio e programmare le pulizie, avendo cura che queste siano costanti nel tempo. Al robot conviene sempre abbinare i misuratori di PH, i filtri, il cloro in pastiglie e in grani, gli alghicidi e i correttori di PH. Già con questo assortimento di base potrai assicurarti una piscina sempre limpida e, soprattutto, sicura per la salute di chi avrà la fortuna di tuffarcisi dentro.

Filtri e PH: tieni sempre sotto controllo i valori

Se i filtri assicurano la pulizia dell’acqua e della vasca, i robot per piscina si occuperanno del fondo e dello sporco che si sedimenta sulle superfici, per cui questo abbinamento è quello che più tra tutti assicura igiene con poco impegno. Chiaramente anche l’acqua necessita di una certa cura per cui dovrai sempre tenere conto del PH che deve essere sempre compreso tra 7,0 e 7,6 parti per milione. La quantità di cloro libero non deve mai superare lo 0,6 e l’1,0 parti per milione e i prodotti più idonei per eliminare le alghe sono sempre gli alghicidi non schiumogeni.

Occhio ai temporali e ai cambi di temperatura

Seguendo queste poche semplici regole avrai una piscina pulita per tutta l’estate, ma se vuoi davvero essere tranquillo converrà effettuare una pulizia sommaria giornaliera. Ti basterà tenere attivo il robot a inizio e a fine giornata mentre i filtri e il cloro mantengono pulita l’acqua notte e giorno. Per quel che riguarda foglie e sporcizia sollevata dal vento, infine, ci sarà sempre il robot per la piscina a tenere tutto pulito. Le uniche accortezze che dovrai avere riguardano i cambiamenti repentini della temperatura dell’acqua che alterano il PH, soprattutto dopo un temporale. Per questo, ove sia possibile, è sempre preferibile studiare sistemi rapidi di copertura per la notte e per le intemperie in modo che l’acqua sia protetta dalle variazioni del Ph che possono portare alle fastidiose infestazioni di alghe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.