Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    M5S Vallo della Lucania, Molinaro: “la seconda Asl a sud di Salerno è necessaria”
    4 Luglio 2026
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, l’Asl avvia il bando estivo per anestesisti e rianimatori, la soddisfazione del sindaco Mutalipassi
    4 Luglio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Scuola primaria di Poderia, i cittadini chiedono chiarezza sul piano di abbattimento e sul futuro del plesso
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sicurezza e decoro a Salerno: droni spia, denunce e pugno duro contro i parcheggiatori abusivi
    4 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa

Redazione Infocilento
29/07/2021 4:13 AM
Condividi

Avere la piscina è il sogno di tutti ma, se ne possiedi una, sai già che questa è un divertimento ed un impegno al tempo stesso. Tra un tuffo rinfrescante e una nuotata, infatti, ci sono tante altre cose a cui devi pensare quotidianamente e, tra queste, c’è sicuramente l’igiene e la pulizia dell’acqua e di tutte le superfici. L’acqua è costantemente minacciata da batteri e microrganismi come spore, polvere, funghi e qualsiasi altro intruso per cui per mantenerla pulita occorre mettere in atto tutta una serie di buone regole di cui parleremo brevemente in questa guida. Ecco a te tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa!

Riduci la fatica mantenendo sempre pulito: scegli il robot piscina!

La prima cosa da fare è acquistare uno dei migliori robot piscina, elettrodomestici eccezionali che mantengono pulite le superfici mentre tu ti godi l’estate. Questi agiscono proprio come i robot per casa, quelli che aspirano la polvere e che lavano il pavimento. A te non resta altro da fare che ripulire il serbatoio e programmare le pulizie, avendo cura che queste siano costanti nel tempo. Al robot conviene sempre abbinare i misuratori di PH, i filtri, il cloro in pastiglie e in grani, gli alghicidi e i correttori di PH. Già con questo assortimento di base potrai assicurarti una piscina sempre limpida e, soprattutto, sicura per la salute di chi avrà la fortuna di tuffarcisi dentro.

Filtri e PH: tieni sempre sotto controllo i valori

Se i filtri assicurano la pulizia dell’acqua e della vasca, i robot per piscina si occuperanno del fondo e dello sporco che si sedimenta sulle superfici, per cui questo abbinamento è quello che più tra tutti assicura igiene con poco impegno. Chiaramente anche l’acqua necessita di una certa cura per cui dovrai sempre tenere conto del PH che deve essere sempre compreso tra 7,0 e 7,6 parti per milione. La quantità di cloro libero non deve mai superare lo 0,6 e l’1,0 parti per milione e i prodotti più idonei per eliminare le alghe sono sempre gli alghicidi non schiumogeni.

Occhio ai temporali e ai cambi di temperatura

Seguendo queste poche semplici regole avrai una piscina pulita per tutta l’estate, ma se vuoi davvero essere tranquillo converrà effettuare una pulizia sommaria giornaliera. Ti basterà tenere attivo il robot a inizio e a fine giornata mentre i filtri e il cloro mantengono pulita l’acqua notte e giorno. Per quel che riguarda foglie e sporcizia sollevata dal vento, infine, ci sarà sempre il robot per la piscina a tenere tutto pulito. Le uniche accortezze che dovrai avere riguardano i cambiamenti repentini della temperatura dell’acqua che alterano il PH, soprattutto dopo un temporale. Per questo, ove sia possibile, è sempre preferibile studiare sistemi rapidi di copertura per la notte e per le intemperie in modo che l’acqua sia protetta dalle variazioni del Ph che possono portare alle fastidiose infestazioni di alghe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.