Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
    Associazione carabinieri
    Agropoli, l’Associazione Nazionale Carabinieri celebra la fedeltà e la memoria: consegnati 13 attestati
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
    Paura ad Eboli: incendio al Rione Paterno, intervengono i Vigili del Fuoco
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come apparecchiare la tavola in estate

Redazione Infocilento
29/05/2021 12:21 AM
Condividi

L’estate è ormai alle porte e con essa si avvicinano i pranzi e le cene in compagnia degli amici, dei parenti o dei colleghi. Per tanti di noi, infatti, l’estate rappresenta il momento perfetto per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia delle persone che fanno parte della nostra vita. E cosa c’è di meglio di una buona cena in compagnia?

Ovviamente per organizzare una cena o un pranzo in estate, occorre pensare a diversi dettagli. Innanzitutto è bene imparare le regole per apparecchiare la tavola. In questo periodo possono essere molto utili le offerte su tovaglie plastificate online su Sendero Deals. Tovaglie comode ed eleganti, nelle più svariate fantasie, molto pratiche da lavare.

Scelta la tovaglia, in una tavola estiva non possono di certo mancare i cestini in vimini e paglia dove riporre il pane e altri prodotti da forno per dare un tocco country alla propria tavola.  Per rendere il tutto un po’ più elegante possiamo avvolgere i tovaglioli in un bel fiocco. Meglio scegliere il raso da abbinare ad un centrotavola che possiamo realizzare con piantine aromatiche, preferibilmente menta e alloro, con foglie belle e profumate da fasciare con lo stesso raso con il quale avvolgiamo i tovaglioli.

Per una cena veloce e leggera è meglio puntare su piatti unici, sfiziosi e freschi. In questo caso sarà molto utile una grande ciotola che potrà contenere ad esempio la pasta fredda condita o una classica insalatona. Accompagniamo il tutto con ciotoline colorate che danno un tocco di originalità al tutto e volendo possiamo infilare le posate nei barattoli di plastica spennellati ad hoc.

E per una cenetta romantica? Allora non può mancare una candela che faccia da accompagnamento alla nostra cena. Bicchieri di vetro bassi circondati da rami intrecciati e fiori infilati in una bottiglia di vetro oppure in un vasetto dello yogurt.

Le pietanze

Come detto in precedenza in estate è sempre meglio preferire pietanze veloci e leggere. È consigliabile, ad esempio, optare per un aperitivo a base di finger food e bibite alcoliche ed analcoliche a seconda dei gusti. Per gli antipasti il consiglio è di lasciarsi andare con le verdure di stagione e di portarli in tavola come apripista.

Il primo potrà essere un piatto di pasta fresca da condire come meglio si vuole, con verdure di vario tipo, salse di accompagnamento e così via. Non possono poi mancare le intramontabili torte salate e le macedonie di frutta che rappresentano un must have delle cene estive.

Per i secondi, invece, non c’è nulla di meglio di una grigliata a base di carne o di pesce. Ovviamente in caso di grigliata di carne è bene organizzarsi prima con la spesa, così come deve essere anche per la grigliata di pesce che ha bisogno di un’attenzione in più in quanto il pesce deve cuocere poco sulla griglia altrimenti si rischia di bruciarlo e di rovinare la cena con gli amici.

Per quanto riguarda i dolci c’è l’imbarazzo della scelta. Sicuramente è possibile optare per il gelato, sempre molto apprezzato soprattutto dai più piccoli, oppure dalle torte semplici e fresche a base di frutta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.