Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Sala Consilina
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: al via la definizione agevolata per cittadini e imprese
    14 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Odissea sanitaria nel Cilento: quindicenne con braccio fratturato rimbalzato tra cinque ospedali
    14 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella, ufficio tributi chiuso al pubblico: le info utili e la data di riapertura
    14 Luglio 2026
    Bentornati al sud
    Bentornati al Sud: Castellabate saluta il set e si prepara al grande schermo
    14 Luglio 2026
    Raffaele Esposito
    Rigenerazione urbana e commercio: la sfida di Confesercenti parte dalle spiagge del Cilento
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
    Palinuro
    Palinuro, sequestrate otto case mobili in un camping: manca il titolo abilitativo
    14 Luglio 2026
    Sparatoria Festival del Sordo
    Sparatoria al Festival del Sordo: confermata la condanna a 20 anni per Gaetano Ciccarelli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come apparecchiare la tavola in estate

Redazione Infocilento
29/05/2021 12:21 AM
Condividi

L’estate è ormai alle porte e con essa si avvicinano i pranzi e le cene in compagnia degli amici, dei parenti o dei colleghi. Per tanti di noi, infatti, l’estate rappresenta il momento perfetto per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia delle persone che fanno parte della nostra vita. E cosa c’è di meglio di una buona cena in compagnia?

Ovviamente per organizzare una cena o un pranzo in estate, occorre pensare a diversi dettagli. Innanzitutto è bene imparare le regole per apparecchiare la tavola. In questo periodo possono essere molto utili le offerte su tovaglie plastificate online su Sendero Deals. Tovaglie comode ed eleganti, nelle più svariate fantasie, molto pratiche da lavare.

Scelta la tovaglia, in una tavola estiva non possono di certo mancare i cestini in vimini e paglia dove riporre il pane e altri prodotti da forno per dare un tocco country alla propria tavola.  Per rendere il tutto un po’ più elegante possiamo avvolgere i tovaglioli in un bel fiocco. Meglio scegliere il raso da abbinare ad un centrotavola che possiamo realizzare con piantine aromatiche, preferibilmente menta e alloro, con foglie belle e profumate da fasciare con lo stesso raso con il quale avvolgiamo i tovaglioli.

Per una cena veloce e leggera è meglio puntare su piatti unici, sfiziosi e freschi. In questo caso sarà molto utile una grande ciotola che potrà contenere ad esempio la pasta fredda condita o una classica insalatona. Accompagniamo il tutto con ciotoline colorate che danno un tocco di originalità al tutto e volendo possiamo infilare le posate nei barattoli di plastica spennellati ad hoc.

E per una cenetta romantica? Allora non può mancare una candela che faccia da accompagnamento alla nostra cena. Bicchieri di vetro bassi circondati da rami intrecciati e fiori infilati in una bottiglia di vetro oppure in un vasetto dello yogurt.

Le pietanze

Come detto in precedenza in estate è sempre meglio preferire pietanze veloci e leggere. È consigliabile, ad esempio, optare per un aperitivo a base di finger food e bibite alcoliche ed analcoliche a seconda dei gusti. Per gli antipasti il consiglio è di lasciarsi andare con le verdure di stagione e di portarli in tavola come apripista.

Il primo potrà essere un piatto di pasta fresca da condire come meglio si vuole, con verdure di vario tipo, salse di accompagnamento e così via. Non possono poi mancare le intramontabili torte salate e le macedonie di frutta che rappresentano un must have delle cene estive.

Per i secondi, invece, non c’è nulla di meglio di una grigliata a base di carne o di pesce. Ovviamente in caso di grigliata di carne è bene organizzarsi prima con la spesa, così come deve essere anche per la grigliata di pesce che ha bisogno di un’attenzione in più in quanto il pesce deve cuocere poco sulla griglia altrimenti si rischia di bruciarlo e di rovinare la cena con gli amici.

Per quanto riguarda i dolci c’è l’imbarazzo della scelta. Sicuramente è possibile optare per il gelato, sempre molto apprezzato soprattutto dai più piccoli, oppure dalle torte semplici e fresche a base di frutta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.