Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
    Roccagloriosa: al via i lavori di riqualificazione del nuovo centro sportivo
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
    Lungomare Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto in spiaggia, scatta il Daspo urbano per due pregiudicati
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come apparecchiare la tavola in estate

Redazione Infocilento
29/05/2021 12:21 AM
Condividi

L’estate è ormai alle porte e con essa si avvicinano i pranzi e le cene in compagnia degli amici, dei parenti o dei colleghi. Per tanti di noi, infatti, l’estate rappresenta il momento perfetto per trascorrere delle piacevoli ore in compagnia delle persone che fanno parte della nostra vita. E cosa c’è di meglio di una buona cena in compagnia?

Ovviamente per organizzare una cena o un pranzo in estate, occorre pensare a diversi dettagli. Innanzitutto è bene imparare le regole per apparecchiare la tavola. In questo periodo possono essere molto utili le offerte su tovaglie plastificate online su Sendero Deals. Tovaglie comode ed eleganti, nelle più svariate fantasie, molto pratiche da lavare.

Scelta la tovaglia, in una tavola estiva non possono di certo mancare i cestini in vimini e paglia dove riporre il pane e altri prodotti da forno per dare un tocco country alla propria tavola.  Per rendere il tutto un po’ più elegante possiamo avvolgere i tovaglioli in un bel fiocco. Meglio scegliere il raso da abbinare ad un centrotavola che possiamo realizzare con piantine aromatiche, preferibilmente menta e alloro, con foglie belle e profumate da fasciare con lo stesso raso con il quale avvolgiamo i tovaglioli.

Per una cena veloce e leggera è meglio puntare su piatti unici, sfiziosi e freschi. In questo caso sarà molto utile una grande ciotola che potrà contenere ad esempio la pasta fredda condita o una classica insalatona. Accompagniamo il tutto con ciotoline colorate che danno un tocco di originalità al tutto e volendo possiamo infilare le posate nei barattoli di plastica spennellati ad hoc.

E per una cenetta romantica? Allora non può mancare una candela che faccia da accompagnamento alla nostra cena. Bicchieri di vetro bassi circondati da rami intrecciati e fiori infilati in una bottiglia di vetro oppure in un vasetto dello yogurt.

Le pietanze

Come detto in precedenza in estate è sempre meglio preferire pietanze veloci e leggere. È consigliabile, ad esempio, optare per un aperitivo a base di finger food e bibite alcoliche ed analcoliche a seconda dei gusti. Per gli antipasti il consiglio è di lasciarsi andare con le verdure di stagione e di portarli in tavola come apripista.

Il primo potrà essere un piatto di pasta fresca da condire come meglio si vuole, con verdure di vario tipo, salse di accompagnamento e così via. Non possono poi mancare le intramontabili torte salate e le macedonie di frutta che rappresentano un must have delle cene estive.

Per i secondi, invece, non c’è nulla di meglio di una grigliata a base di carne o di pesce. Ovviamente in caso di grigliata di carne è bene organizzarsi prima con la spesa, così come deve essere anche per la grigliata di pesce che ha bisogno di un’attenzione in più in quanto il pesce deve cuocere poco sulla griglia altrimenti si rischia di bruciarlo e di rovinare la cena con gli amici.

Per quanto riguarda i dolci c’è l’imbarazzo della scelta. Sicuramente è possibile optare per il gelato, sempre molto apprezzato soprattutto dai più piccoli, oppure dalle torte semplici e fresche a base di frutta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.