Approfondimenti

Criptovalute, cambio di scenario all’orizzonte: scendono in campo PayPal e gli Stati

Redazione Infocilento

23 Novembre 2020

Una recentissima comunicazione da parte di PayPal, che ha voluto mostrare il suo pieno supporto nei confronti della valuta digitale più famosa al mondo, ovvero il Bitcoin, la cui corsa, raggiunti i 15000 dollari, per tanti analisti proseguirà, ma anche la crescita di un gran numero di iniziative private in riferimento ai global stablecoin, come ad esempio il progetto Libra 2.0. Non solo, visto che ci sono anche altri fattori che fanno pensare come sia un momento particolarmente delicate e importante del processo evolutivo delle criptovalute.

Ad esempio, il legislatore dell’Unione Europea sta prestando sempre maggiore attenzione nei confronti del mercato dei criptoasset, così come le banche centrali si stanno focalizzando sempre di più rispetto alle CBDC, ovvero le Central Bank Digital Currency.

C’è fermento nel mondo delle criptovalute

Una situazione che dovrebbe chiaramente far alzare le antenne anche di tutti coloro che sono soliti investire quotidianamente sul trading criptovalute e che devono prestare la massima attenzione a ogni novità o cambio di scenario che si profila all’orizzonte. È abbastanza facile intuire come il processo di digitalizzazione delle varie monete sta proseguendo sempre più spedito.

Proviamo a capire, però, come la discesa in campo e il relativo annuncio da parte di PayPal possano incidere sul Fair Value di una criptovaluta. In sostanza, PayPal ha confermato come stia lavorando per garantire il supporto a Bitcoin e altre valute digitali, offrendo la possibilità di sfruttarle alla stregua di fonti di finanziamento per quanto riguarda il commercio digitale.

Cosa ha comunicato PayPal

Il colosso di Palo Alto ha messo ben in chiaro le cose: infatti, ha comunicato come metterà i propri clienti, in una prima fase solo ed esclusivamente quelli americani, nella condizione di usare i fonti in criptovaluta per provvedere a sussidiare il valore monetario dei conti legati al debitore. Di conseguenza, ecco che il movimento dei fondi tra il conto PayPal del pagatore e il conto di chi riceve i soldi, si svolge interamente in moneta a corso legale e, chiaramente, ha il valore liberatorio che già caratterizza ogni altra valuta.

In poche parole, questo vuol dire che, a dispetto di quanto non si verifica con i Bitcoin, il movimento di pagamento in moneta flat ha la capacità di provvedere all’estinzione delle obbligazioni pecuniarie tra colui che paga e colui che riceve i soldi. In tal senso, tale transazione di pagamento può essere sfruttata per l’estinzione di ogni tipologia di debito che il detentore di una criptovaluta ha rispetto a un terzo, semplicemente mediante la cessione e la sua accettazione come vero e proprio mezzo di pagamento.

L’intesa di PayPal con Paxos

È da mettere in evidenza l’accordo che è stato raggiunto da parte di PayPal con Paxos, un operatore che è certificato da parte dello Stato di New York a lavorare nel campo delle criptovalute, alla stregua di exchange & wallet provider, secondo la licenza denominata “BitLicense”.

Quindi, il wallet di criptovalute Paxos, garantirà l’accesso in via del tutto automatica direttamente tramite la piattaforma di PayPal e andrà ad abilitare il pagamento della ricarica del conto di chi deve pagare nell’esatto momento in cui si ha la necessità di provvedere all’acquisto di qualsivoglia bene o servizio con uno dei tanti esercizi commerciali che hanno stipulato una convenzione con PayPal.

In poche parole, è abbastanza chiaro che PayPal, in questo caso, assume quasi il ruolo di un enorme merchant, che va a vendere al proprio utente il valore della moneta che serve a dare sussidio al conto del debitore, dando l’ok al pagamento in criptovaluta. Ed è altrettanto facile notare come una simile operazione va a risolvere una problematica di non poco conto che condizionava in po’ l’esperienza di uso in riferimento ai pagamenti eseguiti in Bitcoin.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Gruppo Infante lancia “Prezzi Stepitosi” per le famiglie del Cilento

Il Gruppo Infante lancia l'iniziativa "Prezzi Stepitosi" dal 16 maggio nel Cilento, con promozioni e prezzi competitivi

L’importanza della pianificazione dei pasti nella dieta settimanale per dimagrire

La pianificazione dei pasti è un passaggio necessario nel raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso. Per questo motivo, organizzare una dieta settimanale per dimagrire permette di controllare le porzioni, e selezionare solo una base di ingredienti sani e nutrienti. Non a caso, con un piano settimanale, come quello proposto da Mi Piace Così, si […]

Trapianto di capelli: come funziona e chi può farlo davvero

Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico che consiste nell’estrapolare i follicoli dal cuio capelluto per poi trapiantarli nelle zone dove vi è un’assenza o una carenza di capelli.

Digitalizzazione e territorio: Come le attività locali possono prosperare grazie alla visibilità online

Digitalizzazione e visibilità online non sono più concetti riservati ai grandi brand. Anche in territori ricchi di storia, cultura e tradizioni come il Cilento, le attività locali devono oggi affrontare una nuova sfida: farsi trovare online.

Come preparare merende salutari con ingredienti di stagione

Quando si parla di alimentazione equilibrata, spesso si pensa ai pasti principali, trascurando l’importanza degli spuntini. Eppure, le merende possono giocare un ruolo chiave nel mantenere stabili i livelli di energia e di concentrazione durante la giornata, evitando cali di zuccheri e attacchi di fame improvvisi. Per essere davvero utili al nostro benessere, è fondamentale […]

Come organizzare al meglio le pulizie in ufficio

Piccoli gesti, grande impatto: Trasforma il tuo spazio di lavoro con una strategia vincente.

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiL’importanza delle merende salutari nella dieta quotidianaPerché scegliere ingredienti di stagione per le merendeIngredienti di stagione da preferire per ogni periodo dell’annoEsempi di merende salutari con prodotti di stagioneConsigli pratici per preparare […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Scozia tra storia e sostenibilità: l’agenzia Stograntour spiega come sta cambiando l’esperienza turistica

Paesaggi antichi scolpiti dal vento, castelli immersi nel silenzio delle Highlands e una cultura che ha saputo preservare le proprie radici: la Scozia continua a esercitare un fascino profondo sui viaggiatori, ma oggi lo fa in modo nuovo.

Torna alla home