Approfondimenti

Acquisti online con carta prepagata

Redazione Infocilento

11 Settembre 2020

In questa era digitale, non si è mai troppo attenti alla sicurezza delle nostre informazioni personali.

Lo shopping online è un ottimo modo per risparmiare tempo, denaro e fatica, ma trasmettere il numero della tua carta di credito su Internet può essere rischioso.

Con hacker che diventano sempre più sofisticati e abili, anche i siti Web sicuri potrebbero ritrovarsi un giorno obiettivi di attacchi mirati al furto di dati.

Un buon modo per eludere gran parte di questi rischi è utilizzare una carta prepagata.

Le carte prepagate funzionano come una normale carta di credito, ma non sono legate a un conto bancario. Questo fa sì che, anche se il numero della tua carta viene rubato, il ladro ha accesso solo alla quantità di denaro caricata sulla carta. Invece di dover far fronte a migliaia di euro di addebiti fraudolenti su una carta di credito, è senza dubbio una soluzione conveniente.

I fornitori di carte prepagate di solito richiedono agli utenti di compilare moduli sui quali indicare i propri dati, indirizzo di residenza e un numero di telefono prima che la carta possa essere utilizzata per effettuare acquisti online. Come abbiamo detto non è tuttavia necessario collegare la carta al conto in banca, che rimarrà quindi separato e protetto.

È in questo modo che i tuoi dati bancari sono al sicuro, in quanto una carta prepagata persa o rubata non può essere utilizzata in eccedenza alle disponibilità. Un pò come perdere il portafoglio: tanta rabbia, ma nessun danno irrimediabile (certo, meglio non custodirci l’intero stipendio!) Per l’elenco completo delle migliori carte prepagate clicca qui.

Utilizzo delle carte prepagate online

Ciò che avviene in ciascuna transazione online nonè altro che uno scambio di informazioni su circuiti autorizzati. Quasi nulla può essere tracciato grazie alla criptografia applicata agli scambi.

Questo è vero però solo in generale, dato che lo shopping su Internet per sua natura comporta la condivisione dei propri dati su molti database che contengono informazioni su ognuno di noi.

Vien da sé che meno informazioni condividiamo, più al sicuro staremo. Il phishing, ossia l’attività di furto fraudolento di dati personali è un crimine oggi purtroppo molto comune.

L’apparente semplicità di Internet e la mentalità del “tutto subito” possono rendere le persone più suscettibili alle truffe online, spesso subdolamente proposte con annunci ad effetto.

Insomma, potrebbe forse essere necessario un piccolo sforzo come quello di dover uscire e acquistare la propria carta prepagata, ma il suo utilizzo per fare acquisti online ti terrà al riparo di certo da un mare di problemi.

Negli ultimi anni le carte prepagate sono cresciute in modo esponenziale, trainate dal fenomeno italiano della Postepay emessa da Poste italiane e che ha avvicinato milioni di utenti allo shopping online.

Ma anche tanti altri istituti finanziari non vogliono essere da meno.

Si tratta di un fenomeno in rapida crescita che porta le carte a diventare i mezzi di pagamento più “sicuri” per completare operazioni online.

Ed è proprio per questo che vengono man mano potenziate al fine di rassicurare i clienti.

L’ultima frontiera: le carte prepagate virtuali

Tra gli ultimi prodotti finanziari introdotti sul mercato, la carta di credito virtuale si “appoggia” in realtà a una carta di credito esistente: non è possibile infatti generare una carta virtuale senza averne una reale.

Possono essere create al momento del bisogno, impostando la durata oppure come delle usa e getta valide per una singola operazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Come preparare merende salutari con ingredienti di stagione

Quando si parla di alimentazione equilibrata, spesso si pensa ai pasti principali, trascurando l’importanza degli spuntini. Eppure, le merende possono giocare un ruolo chiave nel mantenere stabili i livelli di energia e di concentrazione durante la giornata, evitando cali di zuccheri e attacchi di fame improvvisi. Per essere davvero utili al nostro benessere, è fondamentale […]

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiL’importanza delle merende salutari nella dieta quotidianaPerché scegliere ingredienti di stagione per le merendeIngredienti di stagione da preferire per ogni periodo dell’annoEsempi di merende salutari con prodotti di stagioneConsigli pratici per preparare […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Scozia tra storia e sostenibilità: l’agenzia Stograntour spiega come sta cambiando l’esperienza turistica

Paesaggi antichi scolpiti dal vento, castelli immersi nel silenzio delle Highlands e una cultura che ha saputo preservare le proprie radici: la Scozia continua a esercitare un fascino profondo sui viaggiatori, ma oggi lo fa in modo nuovo.

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Torna alla home