Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina, il centro storico trasformato nel Paese delle Meraviglie: l’impegno delle “uncinettine”
    15 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Casal Velino Porto
    Casal Velino, la Giunta approva il progetto da 319mila euro per la pulizia del porto dalla sabbia e dalle alghe
    15 Marzo 2026
    Cane e padrone
    Serre invita i proprietari dei cani a rispettare le norme: sanzioni per i trasgressori
    14 Marzo 2026
    San Giovanni a Piro in festa per i 100 anni di Francesco Marotta
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia alle Ripe Rosse: attesa per l’autopsia mentre il Cilento si ferma nel lutto per Michele e Maria
    15 Marzo 2026
    Incidente mortale a Montecorice: test per il conducente del furgone
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Sconfitta amara per la Polisportiva Basket Agropoli a Casapulla
    14 Marzo 2026
    Crotone-Salernitana: le radici cilentane nella squadra calabrese
    14 Marzo 2026
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Investire online in Fondi comuni di investimento

Annuncio a Pagamento
18/07/2018 12:58 AM
Condividi

Investire on line oggi è diventato molto più semplice di un tempo grazie alle nuove tecnologie che hanno reso possibile anche la comparsa dei robo advisor e delle piattaforme in cui avere sempre a portata di mano i rendimenti dei propri investimenti. Uno degli strumenti più interessanti del momento riguarda i fondi comuni di investimento. Si tratta di fondi azionari unitari che raccolgono e investono il patrimonio dei risparmiatori in diverse attività finanziarie. In questo approfondimento vedremo come investire online in fondi comuni, come riconoscere i fondi di investimento sicuri e quali sono i vantaggi che ne derivano.

Vantaggi dei fondi comuni di investimento

La prima cosa a cui vogliamo dare importanza per capire meglio il mondo dei fondi comuni di investimento è che questi permettono ai piccoli risparmiatori di diversificare pur potendo permettersi piccole somme. Questo è un dettaglio di non poco conto dato che la diversificazione finanziaria è la risorsa più importante nel corso delle attività finanziarie dato che riduce il rischio totale del risparmiatore. In altre parole consente di inserire nel nostro portafoglio diverse opzioni di investimento in modo tale da ridurre il rischio qualora uno o più strumenti dovessero fallire. Tra i vantaggi di investire nei fondi comuni vi è anche la garanzia del mandato al gestore del fondo che, in qualità di professionista, ha maggiore consapevolezza e lungimiranza sull’andamento del mercato. Infine il capitale della società e il fondo sono ben distinti tra loro e, quindi, quest’ultimo è inaggredibile dai creditori. A tutela di questa garanzia c’è il controllo della Consob e della Banca d’Italia.

Tipologie di fondi comuni

I fondi comuni di investimento si suddividono generalmente in azionari, obbligazionari, bilanciati e monetari. Questo significa che possono essere concentrati su azioni, obbligazioni e valute o comprendere tutti gli strumenti nel caso dei fondi bilanciati. Al tempo stesso i fondi possono essere classificati per aree geografiche o per rating, tramite il benchmark che per legge deve essere sempre reso pubblico nella documentazione di investimento.

Per distinguere i fondi comuni c’è anche la differenziazione tra armonizzati e non armonizzati. I primi sono quelli che rientrano nelle direttive comunitarie e che possono essere commercializzati in UE. I fondi non armonizzati, invece, sono quelli sottoposti a meno regole e quindi caratterizzati da maggiori autonomie di investimento. A questa distinzione si aggiunge quella dei fondi chiusi e aperti per cui i primi sono quelli per cui gli investitori possono sempre chiedere il rimborso delle quote mentre quelli chiusi concedono questo diritto solamente nel rispetto di precise scadenze.

Come iniziare ad investire?

Infine ci sono i fondi mobiliari ed immobiliari la cui distinzione, come si evince dal termine, appare abbastanza chiara. I fondi mobiliari investono in azioni e obbligazioni o in qualsiasi altro strumento finanziario del tipo. I fondi immobiliari, invece, possono investire solamente in case, edifici, e diritti reali immobiliari e possono avere solamente una formula chiusa. Per capire quali sono i migliori fondi di investimento con cui iniziare puoi dare uno sguardo sulle proposte di OnlineSim e decidere in autonomia oppure affidarsi alla consulenza di un robo advisor.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.