Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il viaggio di “Errando – Strada Facendo” fa tappa a Omignano: la cultura attraversa il Cilento
    13 Luglio 2026
    Eroe di Auletta: il capitano Carmelo Opromolla salva un uomo finito in mare con l’auto a Trieste
    13 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Cilento Selvaggio, la replica di Palmieri: la tutela ambientale non sia una battaglia selettiva
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Salerno, De Luca “accende” la città: più luce per più sicurezza
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, perde il controllo del carro attrezzi: veicolo in bilico sul vuoto
    13 Luglio 2026
    Castellabate sotto assedio: ladri in azione tra Lago e San Marco
    13 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Fibrillazione politica nella Piana del Sele: ore decisive per i Comuni di Eboli e Battipaglia
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Fitness: come allenare e rinforzare al meglio la fascia addominale

Redazione Infocilento
22/04/2020 12:30 AM
Condividi

Avere la fascia addominale tonica è il desiderio di uomini e donne e per entrambi ci sono degli esercizi che si possono fare per allenare al meglio questa zona e per rinforzare la muscolatura. Che si debba partire da zero o che si sia già esperti, in entrambi i casi si potranno trovare esercizi e strumenti adatti alle proprie esigenze.

Attrezzi ed esercizi per rinforzare gli addominali

Per il rinforzo della muscolatura dell’addome si possono eseguire diversi esercizi. Molti di questi sono possibili grazie all’utilizzo della panca per addominali, un attrezzo che può essere sfruttato sia da chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dello sport, sia da chi si allena ormai da tempo ed intende rinforzare ulteriormente la muscolatura. Per scegliere quale modello acquistare si può leggere la guida sulla panca per addominali su itop5, portale che si occupa di recensire prodotti di varie categorie per dare la possibilità agli utenti di scoprire i migliori modelli in commercio.

La panca può essere utilizzata ad esempio per allenare la fascia addominale con crunch normali e inversi. Regolando l’inclinazione dell’attrezzo si potrà variare l’intensità dell’esercizio, adattandola alla propria forma fisica ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il crunch è considerato uno dei migliori esercizi per gli addominali scolpiti.

Un altro esercizio da ricordare per l’allenamento degli addominali è la flessione delle gambe sulla panca. Con le mani ci si tiene alla parte superiore della panca e si vanno a flettere le gambe sul torace, facendo 2-3 set da 10-15 ripetizioni ciascuno. Come esercizio si consiglia anche il sit up con torsione, anche in questo caso sono sufficienti 2-3 set da 10-15 ripetizioni ciascuno.

La panca è un attrezzo vantaggioso perché ha un prezzo d’acquisto accessibile a tutti, inoltre è facile da tenere in casa e può essere utilizzato anche da coloro che sono all’inizio del percorso di allenamento. Un altro punto di forza è che sono sufficienti sessioni di allenamento brevi per avere dei risultati evidenti, che prevedono degli esercizi che possono essere portati a termine in una trentina di minuti, tra l’altro non bisogna nemmeno eseguirli tutti i giorni.

Addominali scolpiti: i principali errori da evitare

Per avere degli addominali scolpiti non basta acquistare il giusto attrezzo e fare gli esercizi appropriati, bisogna anche evitare gli errori più comuni.

Il primo errore da evitare è allenare gli addominali tutti i giorni. Al pari degli altri muscoli, anche la fascia addominale ha bisogno di giorni di riposo, in cui viene data ai muscoli la possibilità di recuperare. Alternando gli esercizi al giusto riposo si noteranno risultati migliori in meno tempo.

Un altro errore frequente è credere che bastino gli esercizi. L’attività fisica aiuta a migliorare il proprio aspetto, rendendo possibile un rinforzo della massa muscolare. La sola attività sportiva non è però sufficiente per raggiungere dei risultati degni di nota, bisogna infatti modificare il proprio regime alimentare per velocizzare il processo di miglioramento.

I meno esperti commettono spesso anche un altro errore, che consiste nel seguire sempre la stessa routine di allenamento. La nostra muscolatura è in grado di adattarsi agli stimoli ambientali, quindi esercizi ripetuti per un periodo troppo lungo porteranno ad un adattamento e a risultati minori rispetto a quanto preventivato. Si consiglia di variare la propria routine di allenamento e di non ripetere gli stessi esercizi per più di un mese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.