Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: grande successo per la prima edizione del concorso “Talenti in Musica”. A InfoCilento parla il M° Federico Cirillo
    31 Marzo 2026
    Capaccio Paestum: l’ex Generale israeliano, Ofer Winter, non sarà in Cilento. Annullate le manifestazioni di protesta
    31 Marzo 2026
    Masterplan Cilento Sud
    Cilento Sud, firmato il Masterplan: 13 Comuni uniti per la rigenerazione e il turismo sostenibile
    31 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, attentato ai locali della movida: parlano i cittadini
    31 Marzo 2026
    Cilentana
    Cilentana: chiusura totale a Massicelle il 2 aprile e stop ai cantieri per Pasqua
    31 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
    Ciro Di Martino
    Tragedia Bellizzi, i sindacati invocano lo stop agli impianti: “La sicurezza non è in vendita”
    31 Marzo 2026
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Lettere al direttore

La riflessione: Covid 19 e futuro

Redazione Infocilento
11/04/2020 12:36 AM
Condividi

Ri-stretti nei nostri Pensieri, viviamo giorni, ancorché Pasquali, di paure, speranze ed incertezze.

Gli umani tentativi, spesso scomposti, di difesa dal nemico e dalle sue conseguenze globali diminuiscono, sempre più, le nostre capacità di resistenza alla nuova dimensione e riducono le nostre prospettive di futuro.

Purtroppo, un’inadeguata, a volte dolosa, (dis)informazione contribuisce ad alimentare l’opprimente senso di precarietà, che ha sostituito quello, altrettanto deprecabile, di onnipotenza.

Ma ciò che si somma al quadro, già fosco, della situazione sanitaria di una pandemia che non conosce confini (e regimi), è la pedissequa situazione economica globale.

La prima fase, tesa a limitare i nefasti effetti sulla Vita delle persone, ha registrato un comprensibile, ma approssimativo, approccio da parte dei responsabili: politici e tecnici, i cui risultati restano (purtroppo e senza polemiche), di evidenza pubblica, traducendosi nel numero delle bare (quello vero, che mai si conoscerà !), trasportate non si sa dove.

Il secondo tempo (forse), quello attuale, volto a recuperare le posizioni vitali di un’economia globale allo sbando, è caratterizzato dalla vecchia visione del profitto come parametro, di scelte, quasi sempre assunte (se assunte), ai danni dei più deboli.

Ora, se il primo aspetto, almeno per il momento, potremmo considerarlo passato (o quasi), il secondo, se non verranno corretti i suoi principi ispiratori, quindi le scelte ed i conseguenti comportamenti, sarà (mi auguro di sbagliare !) possibile occasione di preoccupanti tensioni sociali.

La Storia ricorda che le rivoluzioni nascono dall’impossibilità del Popolo di far fronte ai bisogni quotidiani; punto !!!

Su tali scenari incombono, come avvoltoi in attesa della migliore occasione, da un lato anacronistiche logiche di impresa, che andrebbero solo relegate al passato, in una a posizioni di ottusa burocrazia e dall’altro forze lobbistiche/criminali, da sempre a caccia di Valori, certamente non etici.

Tra queste posizioni, a volte concorrenti, vi siamo noi: il popolo, sempre più depauperato, di tutto, ora anche della Speranza !!!

Per essere chiari, per il passato si sentiva dire: la coperta è corta ! riferendosi alle risorse che uno Stato (quasi esclusivamente impegnato a raschiare il barile), riusciva a recuperare da un sistema produttivo sempre più esausto, ma ancora attivo.

Oggi, in presenza di una stasi totale, non è difficile intuire le dimensioni di quella coperta !

Per quanto tempo, ancora, il Governo centrale riuscirà a garantire i servizi essenziali ovvero stipendi, non oso pensarlo !

E se è questa la realtà nazionale, immaginiamo la nostra, ad economia debole, se non depressa, laddove il turismo è il settore trainante e che, per le sue caratteristiche strutturali, vivendo di “rapporti umani”, ne risente più di ogni altro.

Come si può pensare la ripresa del comparto turistico, cioè la riapertura di una struttura, sia essa albergo, ristorante, lido, etc se, ancora oggi, l’unico modo per contenere il contagio resta quello del distanziamento sociale ?

Ogni misura che si intenda adottare, oggi allo stato dell’arte, resta una contraddizione in termini !

Se è vero che il Turismo è accoglienza, come si fa mantenendo le distanze ?

I cd aiuti fiscali che si propongono (sospensione, rinvio, etc), data la gravità della situazione, sono il cerotto per il malato terminale! e certamente non restano d’aiuto né per i destinatari che per i proponenti, se non assunti in termini: risolutivi !

Prepariamoci, intanto, a riaprire le attività, quando e nel modo più sicuro possibile e con i protocolli più adatti a tale fine, possibilmente ricorrendo alla tecnologia e rincorrendo chi già lo ha fatto, ovvero ad App che, opportunamente strutturate, riescono a fornire, in tempo utile, ogni informazione per l’adozione di misure, almeno di riduzione del rischio contagio.

Tutto ciò optando per il male minore: tra il rischio di violare un po’ di privacy e la possibilità di salvare Vite ed occupazione; magari fino all’arrivo di un vaccino !

Ma, in attesa che la Ricerca faccia il suo corso, assumiamo la consapevolezza che è giunto il tempo di cambiare: Tutto e Tutti !

Finora, la globalizzazione ha facilitato gli scambi amplificando i volumi, ma secondo i vecchi schemi mercantili e gli Stati (ancorché uniti…) continuano a perseguire politiche singole, ai danni degli altri, anche nei momenti di difficoltà !

Oggi Covid-19 (che potrebbe diventare 20 o anche 21), imporrebbe a tutti una Visione diversa e d’insieme, sia nella programmazione che nella gestione, almeno delle Emergenze siffatte e che, magari (senza scomodare principi di Solidarietà, che pure potrebbero essere ricordati !), è più utile impegnare risorse necessarie, non all’acquisto e gestione di F35 ed altri inutili giocattoli, ma alla costruzione di ospedali, alla realizzazione di respiratori e mascherine e quant’altro utile e vitale !

O pensiamo che la prossima pandemia (da mettere sempre in conto), potrà essere sconfitta con un bel bombardamento aereo, ovvero ricorrendo, ancora una volta, a soli ed incommensurabili atti di vero eroismo, dei nostri Medici ed Infermieri ?

Riflettiamo, smettendo (ora) di tagliare il ramo sul quale ci troviamo e viviamo, per quello che è possibile, una Santa Pasqua.

Palinuro, lì 10 aprile 2020

dionigi de’ sanctis

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.