Approfondimenti

Timbri personalizzati: ecco cosa sono e come funzionano

Redazione Infocilento

14 Gennaio 2020

Diverse aziende hanno la necessità di apporre i propri dati su una serie di documenti quasi con frequenza giornaliera. Ebbene, in tutti questi casi, torna senz’altro molto utile avere a disposizione un ottimo timbro per poter svolgere questa operazione in modo semplice e altrettanto rapido.

InfoCilento - Canale 79

In realtà, i timbri non vengono usati solamente dalle aziende, ma anche da un gran numero di professionisti, come ad esempio notai e medici, oppure dalle associazioni. Non è finita qui, dal momento che pure i privati possono sfruttare i timbri personalizzati per le proprie necessità: pensiamo, ad esempio, alle partecipazioni per le nozze.

Perché sono importanti i timbri personalizzati?

Il fatto di poter imprimere su un foglio, un documento o qualsiasi altro oggetto un logo, piuttosto che una scritta o, comunque, un elemento che faccia riferimento al proprio brand, è molto importante. Si tratta di un trend che ha preso piede anche per merito di un gran numero di programmi televisivi è quello legato al fatto di avere un timbro personalizzato da usare in occasioni speciali, come ad esempio matrimoni, compleanni, oppure lauree.

Nella maggior parte dei casi, ad essere utilizzato è il modello “casalingo”. In poche parole, si tratta di un timbro manuale, ma in realtà quando gli oggetti da personalizzare sono tanti, ecco che un importante mano può essere data proprio dall’utilizzo di timbri personalizzati. Proviamo a pensare, ad esempio, ai timbri personalizzati su decine e decine di bomboniere: ebbene, è impossibile paragonare la praticità di avere un timbro personalizzato con il dover effettuare a mano tutto il lavoro.

Interessante notare come siano veramente i più disparati gli ambiti in cui poter utilizzare i timbri personalizzati in questo tipo di cerimonie. Ad esempio, anche i sacchetti in cui sono contenuti i chicchi di riso da lanciare agli sposi possono essere adeguatamente personalizzati con l’apposizione di un timbro, senza dimenticare ovviamente i segnaposto che sono presenti su ogni tavolo.

Dove si possono acquistare i timbri personalizzati?

Senza ombra di dubbio i timbri personalizzati si possono acquistare sul web, che sta diventando uno dei canali di vendita più importanti e apprezzati. Ad esempio i timbri personalizzati di Mistertimbri si caratterizzano per riuscire a soddisfare e ad andare incontro praticamente a ogni tipologia di esigenza e di preferenza.

Ci sono tante piattaforme che permettono di personalizzare il timbro secondo le proprie necessità, permettendo la creazione di timbri su misura. In questi portali, infatti, è presente un form in cui poter decidere il design che caratterizzerà il timbro e poi inviare in allegato il logo o il disegno definitivo.

I tempi di attesa saranno piuttosto brevi, dal momento che sarà sufficiente attendere qualche giorno ed ecco che i timbri personalizzati così ordinati si potranno ricevere in maniera molto pratica direttamente presso la propria abitazione o presso l’ufficio. È chiaro che dal punto di vista economico è molto più vantaggioso rispetto all’acquisto in tipografia, con l’unico neo di non poter verificare passo dopo passo tutte le varie fasi di creazione del timbro.

Un altro luogo in cui si possono comprare dei timbri personalizzati è certamente la tipografia. In questo caso, basta recarsi presso un negozio e portare con sé il disegno, piuttosto che il logo o il testo che si vuole inserire all’interno del timbro e sarà compito dei tipografi realizzare un vero e proprio timbro in piombo. Dal punto di vista estetico si tratta certamente di una soluzione interessante, anche se il prezzo è chiaramente molto più alto in confronto a quello che si paga sul web. Infatti, sia per quanto riguarda la realizzazione di un timbro semplice che di un timbro più elaborato, in tipografia bisogna mettere in conto una spesa non indifferente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home