La ricetta: la marmellata di fichi

Ecco come preprarla

I fichi del Cilento sono ormai un prodotto d’eccellenza che si trova sulle tavole di tutto il mondo. Un frutto buono da consumare fresco, essiccato oppure per la preparazione di marmellate e squisiti dolcetti.

La marmellata può accompagnare formaggi e crostini per un ottimo antipasto.

Ecco come prepararla:

1 kg di fichi, lavati asciugati e privati della buccia. Tagliare a spicchi e lasciar macerare per una notte con il succo di un limone e 400 gr di zucchero di canna. Il composto è pronto per la preparazione della marmellata. Far cuocere il tutto a fiamma dolce per un’ora eliminando la schiuma di tanto in tanto con l’aiuto di una sciumarola.

Riempire dei vasetti in vetro, chiuderli e capovolgere finché la marmellata non sarà fredda. Per un gusto più “brioso” aggiungere un pizzico di zenzero a fine cottura.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!