InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»
    27 Gennaio 2026
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
    Leo Capezzuto
    Castellabate capitale della musica bandistica: Leo Capezzuto alla guida di Anbima Campania
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate, il 4 luglio l’evento “Ricordando Leoncavallo”

L'evento nel centenario della scomparsa del noto musicista Ruggero Leoncavallo

Comunicato Stampa
29/06/2019 3:15 PM
Condividi

Nel centenario della scomparsa del noto musicista Ruggero Leoncavallo, l’antico borgo di Castellabate, terra cilentana che vanta una tradizione musicale di lunga data, ospiterà l’evento “Ricordando Leoncavallo”, una serata di musica ed emozioni per celebrare il noto compositore che ha vissuto alcuni anni proprio nel borgo antico.

A promuovere l’atteso concerto, giunto alla VI edizione, la poliedrica associazione FIDAPA di Castellabate, presieduta da Brasilina Guariglia, in collaborazione con l’Orchestra di fiati giovanile del Cilento e il Concerto Bandistico Santa Cecilia.

“Ricordando Leoncavallo” si terrà il prossimo 4 luglio alle ore 21, sotto le stelle, nella suggestiva corte interna del Castello dell’Abate. L’evento culturale, che gode del patrocinio dal Comune di Castellabate, è ad ingresso libero. L’idea di celebrare il noto artista è nata dagli studi biografici condotti da una delle socie fondatrici della sezione Fidapa di Castellabate, Vincenzina Guida. Dopo i saluti affidati al Presidente della Fidapa di Castellabate, Brasilina Guariglia, al Sindaco, Costabile Spinelli,  interverranno il Maestro direttore,  Leo Capezzuto, il Presidente Fidapa del distretto sud ovest, Giusy Porchia e il Presidente nazionale Fidapa BPW Italy, Caterina Mazzella. L’esibizione dell’orchestra di Fiati giovanile del Cilento sarà diretta dai Maestri Leo Capezzuto e Alessandro Schiavo. <<Il Maestro Leoncavallo, autore di opere liriche molto importanti, è scomparso nel 1919, cent’anni fa, quest’anno è quindi ancora più importante dedicare una serata al compositore, certamente ispirato dai paesaggi di Castellabate che hanno accompagnato una breve ma fondamentale tappa della sua esistenza  – dichiara il Presidente della Fidapa di Castellabate Brasilina Guariglia – ringraziando quanti hanno sostenuto l’iniziativa della nostra associazione, rinnovo l’invito per il prossimo 4 luglio, certa che i nostri giovani e talentuosi musicisti sapranno regalarci anche questa volta tante emozioni ispirandosi alle opere di Leoncavallo>>. 

Leggi anche:

“Carta d’Amalfi”: al forum internazionale del turismo la firma del protocollo: c’è anche Castellabate
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Miss Universe Italy: vince l’agropolese Zoe Coccia
Articolo Successivo Eccellenza: nuovo innesto in casa Polisportiva Santa Maria
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.