Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo nel Cilento, Cosenza (Assoturismo): “Trend in crescita, ma i trasporti frenano i flussi”
    2 Luglio 2026
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
    Vallo della Lucania, stop ai lavori per il nuovo Polo scolastico: spunta una falda acquifera imprevista
    2 Luglio 2026
    Rotary Club Vallo della Lucania – Cilento: ad Ascea Marina il passaggio delle consegne tra Attilio Bianco e Pasquale D’Angiolillo
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Ripe Rosse a Montecorice: fissata la data del sopralluogo sul luogo dell’incidente
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Spiagge Bandiera Blu inaccessibili ai disabili: l’esempio virtuoso di Ascea

Due postazioni pubbliche ed una privata per le persone con ridotta mobilità

Ernesto Rocco
28/06/2018 7:00 PM
Condividi
Sedia Job

ASCEA. Il mare e le spiagge del Cilento sono “Bandiera Blu”, ma non per tutti. Per chi ha difficoltà motorie riuscire ad accedere ed usufruire del litorale è un problema. Pochi comuni sono attrezzati.

Il caso è stato segnalato dal Comitato Nazionale Eco di un Orizzonte che già nei mesi scorsi, tramite un suo componente, aveva fatto richiesto al Comune di Centola di dotarsi di una “sedia job” per permettere a chiunque di godere della fascia costiera. Da allora nessuna risposta.

Qualche comune sta timidamente provando ad attrezzarsi: è il caso di Sapri e Capaccio Paestum che hanno previsto per l’estate 2018 delle spiagge per le persone con ridotta mobilità, ed Agropoli dove l’amministrazione comunale ha manifestato il proposito di installare su un pontile un mezzo per permettere a tutti di salire a bordo delle imbarcazioni. Proposte e progetti che dovranno essere messi in pratica.

Intanto c’è chi già si mostra all’avanguardia sotto questo aspetto. E’ il caso di Ascea che da tempo ha reso il suo mare privo di barriere. A spiegarlo è l’assessore Valentina Pica: “Ad Ascea ci sono sulla spiaggia pubblica due postazioni per disabili fornite di sedia job, di un assistente Oss e di un bagnino che offrono ogni tipo di assistenza. A queste due postazioni gratuite si aggiunge un altro servizio che è presso uno stabilimento balneare che prevede sia degli ombrelloni sulla spiaggia che dei posti auto nel parcheggio di cui possono usufruire, sempre gratuitamente, i diversamente abili e i loro accompagnatori”. Ciò è stato possibile grazie ad un patto di collaborazione voluto dal Comune che permette presso il lido Bahia, in località Scogliera, di avere a disposizione questi servizi nonché una sedia job e un assistente qualificato.

Tutto ciò, però, non rappresenta una novità dell’estate 2018: una prima postazione fu attivata già dalla precedente amministrazione comunale; quella guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo ha poi provveduto a potenziarla. L’Ente è andato anche oltre: “Ad Ascea – spiega l’assessore Pica – ci sono associazioni come Il Movimento per la Vita Indipendente, che hanno un protocollo d’intesa con il Comune e forniscono assistenza e consulenza all’assessorato al turismo in merito a questioni delicate come la politiche sociali che ci permettono di conoscere le esigenze delle persone con particolari necessità e di intervenire per soddisfarli”.

Il comune cilentano, dunque, si mostra accessibile a tutti. La Bandiera Blu (assegnata non solo per qualità delle acque, ma anche dei servizi) può sventolare con dignità sul litorale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.