Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
    Cilentana
    Cilentana: nuova chiusura temporanea dello svincolo di Vallo Scalo
    26 Giugno 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, rilasciato il primo Permesso Rosa per le future mamme
    26 Giugno 2026
    Cilentana: riapre lo svincolo di Vallo Scalo, nuovi cantieri in vista
    26 Giugno 2026
    Mare Cilento
    Mare di Salerno promosso dall’Arpac: acque eccellenti a Vietri e nel Cilento, frenata a Battipaglia
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

“I grandi Sindaci Agropolesi: Gaetana Troisi, prima ed unica Sindaca di Agropoli

Tra i suoi progetti: Ospedale, Porto e Trentova.

Ernesto Apicella
15/07/2016 6:56 PM
Condividi

Tra i suoi progetti: Ospedale, Porto e Trentova.

Concludo questa prima parte dedicata ai “Sindaci di Agropoli” con Gaetana Troisi, fino ad oggi, unica donna Sindaco di Agropoli. La signorina o anche Tania Troisi, come affabilmente veniva chiamata, era nata ad Agropoli il 4 dicembre 1915, da una antica ed apprezzata famiglia agropolese (Tra i nomi più noti della famiglia: il consigliere di Cassazione Pasquale Troisi, 1852-1908; il Sindaco Carmine Troisi, 1859-1921; l’ufficiale postale Nicola Troisi, 1863-1932; il professore Fortunato Maria Troisi, 1908-1993). Già dalle scuole elementari aveva mostrato doti non comuni, partecipando con successo ad attività sociali e religiose che si tenevano nel borgo antico di Agropoli. Conclusi i suoi studi, per motivi economici, curò la sua istruzione da autodidatta, attingendo con zelo, passione e grande forza di volontà dalla fornitissima biblioteca di famiglia. Infatti, rimasta da giovanissima orfana di padre, dovette aiutare la madre nel mantenimento di quattro fratelli più grandi che studiavano a Salerno, essendo Agropoli priva di Scuole Medie.
Fu Sindaca di Agropoli dal 15 ottobre 1968 all’11 giugno 1970. Negli anni ’60 Agropoli si apprestava ad affrontare non pochi problemi legati al boom edilizio e al turismo di massa, che la stava scoprendo. La Troisi dedicò buona parte delle sue giornate ai numerosi problemi che attanagliavano una Agropoli in piena crescita sociale ed economica (Da ricordare che allora gli amministratori locali non percepivano alcun compenso).
La Sindaca Gaetana Troisi diede il via alla realizzazione del nuovo Porto di Agropoli. Infatti la prima pietra del porto fu posta il 10 gennaio 1969 alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Fiorentino Sullo, per l’occasione contestato da un folto gruppo di manifestanti contrari alla sua realizzazione.
Negli uffici del Comune di Agropoli da anni giaceva il progetto di un enorme Ospedale Civile, mai realizzato. Nel 1969 la Sindaca Gaetana Troisi diede il via all’iter per il progetto definitivo del nuovo Ospedale Civile. Ospedale di cui, purtroppo, ben conosciamo la fine!!!
Il 19 ottobre 1969 il dott. Raffaele Carola con il dott. Mario Malzoni, grazie anche al sensibile contributo amministrativo della Sindaca Gaetana Troisi, posarono la prima pietra della Casa di Cura Privata Malzoni. Alla sua nascita contribuirono anche i medici agropolesi e cilentani: Barba, Barretta, Caputo, Cobellis, Di Sergio, Mazzei, Milite, Randazzo, Vuolo (L’inaugurazione si tenne il 19 marzo 1973. Presenziarono: Sua Eccellenza Mons. Biagio D’Agostino, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania; l’On. Fiorentino Sullo, Ministro degli Affari Regionali; l’avv. Alfredo De Marsico, ex parlamentare, Scienziato del Diritto, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; il Sindaco di Agropoli avv. Guido Maurano).
Sotto il suo Sindacato per la prima volta si iniziò a parlare dello sviluppo turistico di Baia Trentova. Infatti, con una missiva del 16 marzo 1970, l’Onorevole Vincenzo Scarlato annunciava all’Amministrazione Comunale che il Ministro delle Partecipazioni Statali On. Franco Malfatti aveva approvato il programma dell’INSUD, per la realizzazione di un Centro Turistico a Baia Trentova, con un investimento di circa 3 Miliardi. Anche qui sappiamo com’è andata a finire!!!
Ma lo scoglio più difficile da superare per la Sindaca Troisi fu certamente l’emergenza creata in paese dal “Siero Bonifacio”. I viaggi della speranza legati al Siero ideato dal Dott. Liborio Bonifacio ( Montallegro1908 – Agropoli 17 marzo 1983) per combattere alcune forma tumorali, portava giornalmente ad Agropoli centinaia di persone da tutta Italia. A questi si aggiungevano le altrettante richieste tramite telefono, telegramma e lettera provenienti da tutto il Mondo. (Il dott. Bonifacio,Veterinario di Agropoli, era convinto che le capre non si ammalassero di cancro, per cui aveva ideato un preparato ricavato dalle feci e dall’urina di capre macellate. Al preparato si aggiungeva un terzo di acqua bidistillata; trascorse 48 ore si filtrava e sterilizzava la sostanza ottenuta, che veniva iniettata al malato ogni 48 ore). La Sindaca Troisi creò una task force dei Vigili Urbani per l’ordine pubblico e mise a disposizione un ampio locale per la preparazione del siero. Ma in quei concitati mesi fu sempre in prima linea per tamponare i continui problemi di carattere burocratico (dalle Autorità Statali si susseguivano disposizioni sulla distribuzione o meno del Siero Bonifacio), di ordine pubblico (blocchi stradali e ferroviari effettuati dai parenti dei malati contro le decisioni del Ministero della Sanità), di carattere morale-religioso (le numerose, continue ed incessanti richieste del “miracoloso” farmaco a fronte della scarsa quantità o dei divieti imposti dalle Autorità Statali). Agropoli era diventata la “Lourdes Italiana”. (Il 19 Marzo 1983 ai funerali di Liborio Bonifacio c’era un’immensa folla proveniente da tutta Italia).
La forte tempra di Gaetana Troisi, donna battagliera, dedita al lavoro e al sacrificio per gli altri, veniva stroncata a soli 60 anni da quel male incurabile, del quale era diventata ostile paladina nella vicenda Bonifacio. Lasciava il suo paese nel momento in cui aveva ancora tanto da dire e da dare ai suoi concittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.