Approfondimenti

Gli sponsor del calcio tra novità e conferme

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato

Annuncio a Pagamento

13 Luglio 2016

Campo calcio

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato delle principali squadre nazionali ed europee.

La stagione 2016-2017 si caratterizza anche per alcune novità riguardanti l’abbigliamento di gioco delle principali squadre di Serie A e le sponsorizzazioni. Nuovo look per l’Inter. I nerazzurri, infatti, dopo aver rinnovato il contratto con il main sponsor Pirelli (che dal 1995 è presente sulle maglie dei milanesi) fino al 2021, introducono delle modifiche alla divisa principale: la prima riguarda la grafica sfumata sul petto, la seconda gli inserti gialli, colore anche dei calzettoni. Cambiamenti anche in casa Roma: la maglietta avrà il colletto a V con la striscia gialla sul retro ela scritta “AS Roma in stampatello”; il corpo, invece, presenta un innovativo pattern scuro a strisce orizzonatali che richiama la forma del Colosseo. Rinnovato anche il Font dei nomi sulle magliette, essenzialmente più snello. Passiamo ai campioni d’Italia della Juventus: qui le novità riguardano la divisa da trasferta, sono due i toni di blu che si alternano sulla maglietta sponsorizzata Adidas. Confermato il Main sponsor Jeep che ha accompagnato le ultime stagioni trionfanti dei bianconeri. Il Genoa ha rinnovato il proprio contratto con la Lotto sino al 2019, il Napoli e la Lazio si presentano con i loro sponsor tecnici invariati, Kappa e Macron. Quest’ultimo sarà legato anche al Cagliari nell’anno del ritorno nella massima serie.
Dagli sponsor sulle divise la Serie A guadagna non più di venti milioni di euro. Una dato nettamente inferiore rispetto alla media dei maggiori campionati europei che possono vantarne di superiori. Oltremanica, ad esempio, la fanno da padrone i marchi asiatici e soprattutto di scommesse online. Un esempio è la Mansion Group (la casa madre di diversi brand, tra i quali Casino.com ,appena tornato sul mercato italiano con la licenza AAMS) che sponsorizza squadre come il Bournemouth ed il Crystal Palace in Premier League. Il Leicester campione d’Inghilterra, grazie all’ impresa storica di Vardy e compagni, guidati dal sapiente timone di Claudio Ranieri, è un classico esempio in cui il marchio della società King’s Power non è solo rappresentativo della divisa di gioco, ma è un brand che ha apposto il proprio nome anche allo stadio della squadra di Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario dell’azienda e della società inglese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo volto a centrocampo per i cilentani: Francesco Mele firma con la Gelbison

Un innesto di qualità ed esperienza per i cilentani, che puntano a rinforzare la squadra. Arriva anche la conferma di Viscomi

Ernesto Rocco

16/06/2025

Grande successo ad Agropoli per il 5 Campionato Nazionale di Padbol

Nella cornice della struttura sportiva New Dribbling di Agropoli, si è tenuta la quinta edizione del Campionato Nazionale di Padbol. Il torneo Sedici le squadre partecipanti da tante regioni d’Italia, il team ospitante di Agropoli, formato da Danilo Russo e Gigi Carpinelli ha concluso il torneo al secondo posto, sfiorando l’impresa di battere i campioni […]

Eccellenza: Rocco Fiume nuovo allenatore della Battipagliese

Nato a Siano l’11 ottobre 1980, Fiume ha maturato una lunga esperienza nei campionati dilettantistici campani

Rientro amaro per la Salernitana: diversi giocatori ricoverati per sospetta intossicazione alimentare

Secondo una prima ricostruzione, i sintomi si sarebbero manifestati dopo il consumo di un pasto servito a bordo del charter di ritorno, decollato da Genova e atterrato presso l’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi

La Salernitana perde l’andata dei playout, a “Marassi” è 2 a 0 Samp

La Sampdoria passa nel match di andata dei play out contro la Salernitana. Venerdì match all’Arechi

Carmine Infante

15/06/2025

Tribunale Federale Nazionale: respinta l’istanza Salernitana, playout confermati

Confermate le date del 16 e 20 giugno per Salernitana-Sampdoria.

Ernesto Rocco

13/06/2025

La Gelbison si rinforza con Teijo: un centrocampista di esperienza per la nuova stagione

Il giocatore, proveniente dal Casarano, porta esperienza e qualità alla rosa rossoblù

Nasce la Givova Città di Agropoli BS, disputerà il campionato di Serie B

Il Direttore Generale Lorenzo Margiotta ha illustrato il progetto e specificato le date nelle quali si svolgeranno le tappe del torneo

Ebolitana Calcio: Un colpo di mercato apre la campagna acquisti del centenario

Il difensore tedesco Aaron Akrapovic approda a Eboli. Il presidente Francesco D'Addino e il ds Ramon Taglianetti puntano a una squadra competitiva

Ernesto Rocco

13/06/2025

Coppa Italia Beach Footvolley 2025: alla “ASD Gli amici del Mare” assegnazione ufficiale dell’Evento Nazionale

La Coppa Italia di Beach Footvolley 2025, si svolge a Eboli il prossimo sabato 12 luglio presso il Bagno Trentotto, in palio un montepremi di 2.000,00 euro per il doppio maschile

Il Sogno Scudetto della Feldi Eboli si infrange contro il Napoli Futsal al Palasele

La squadra di Antonelli saluta la Serie A tra gli applausi dopo un'altra stagione ad alti livelli

Domenico De Rosa: “Non sono i dazi, ma l’Europa senza visione il vero problema dell’industria”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Mercati globali e politica dei dazi” «La situazione è seria: da 26 mesi la produzione industriale italiana è in calo – ha dichiarato il Cav. De Rosa – […]

Torna alla home