InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Prignano Cilento rivive la tradizione: grande successo per la IIª edizione del Presepe Vivente
    22 Dicembre 2025
    Santa Sofia
    Nuovi fondi dal Mit per le chiese del salernitano: interventi in quattro comuni
    22 Dicembre 2025
    La Fiamma Olimpica illumina Paestum: tra storia millenaria e spirito sportivo
    22 Dicembre 2025
    Rutino, inaugurato il nuovo plesso scolastico. Il sindaco: «Una scuola per il futuro»
    22 Dicembre 2025
    Ambulanza, interno
    Sapri, fiocco rosa in ambulanza: mamma partorisce bambina di 3kg
    22 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti
    22 Dicembre 2025
    Camerota
    Contrasto agli sversamenti illeciti, sequestrato frantoio oleario nel Comune di Camerota
    22 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Maxi operazione contro il gioco illegale nel salernitano: sequestrati beni per 8 mln di euro
    22 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, blitz della Polizia Municipale: denunciato parcheggiatore abusivo nei pressi dell’Asl
    22 Dicembre 2025
    Cava de’ Tirreni sotto choc: Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, l’ennesima vittima di femminicidio
    22 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: torna fruibile l’aula consiliare Isaia Bonavoglia completamente rinnovata
    22 Dicembre 2025
    Agropoli corso
    Agropoli al bivio, Pesce: «serve una nuova visione per il commercio urbano»
    22 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: Pd e A testa Alta schierano i big
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Natale, pallina albero
    La Biblioteca Comunale di Centola porta il Natale nelle piazze: ecco il calendario degli appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Roscigno
    Curiosità: a Roscigno anche il Consiglio Comunale tra gli “eventi” natalizi
    21 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Alluvione del Sele: dopo 5 anni arrivano i primi risarcimenti

Arrivano dalla Provincia di Salerno i primi risarcimenti per l'alluvione del Sele del 2010.

A cura di Paola Desiderio
Pubblicato il 28 Novembre 2015
Condividi
Fiume Sele esondazione

Arrivano dalla Provincia di Salerno i primi risarcimenti per l’alluvione del Sele del 2010.

CAPACCIO. Primi risarcimenti in arrivo per le aziende di Capaccio e di Eboli danneggiate dall’esondazione del Sele del 2010. La prima in cinque anni, visto che il fiume è tornato a rompere gli argini anche nel gennaio del 2014 e lo scorso gennaio, in tutti i casi allagando numerose aziende e distruggendo produzioni di ortaggi e verdure.

La Provincia di Salerno ha emesso, infatti, i primi 65 decreti di finanziamento in favore di altrettante aziende che potranno beneficiare del contributo in conto capitale per il ripristino di strutture fondiarie a seguito dei danni patiti a causa dello straripamento del fiume Sele che avvenne nel novembre del 2010. L’importo complessivo dei contribuiti è pari a oltre 2 milioni e 200 mila euro che saranno liquidati in base ai lavori eseguiti e rendicontati, e all’accertamento definitivo. Il risarcimento è stato possibile in quanto l’evento è stato ritenuto di carattere eccezionale dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Altre richieste di risarcimento sono state presentate a seguito delle esondazioni successive. Gli argini del fiume sono stati oggetto di lavori di rafforzamento a seguito dell’ultima esondazione e proprio in questi giorni sono in corso altri lavori per eliminare un isolotto che ostruisce il deflusso dell’acqua verso il mare in località Brecciale. Sono stati, inoltre eseguiti lavori di decespugliamento e pulizia degli argini. La speranza è che questi interventi possano essere sufficienti ad arginare il pericolo di esondazioni in attesa di opere più definitive.

Leggi anche:

Maxi operazione contro il gioco illegale nel salernitano: sequestrati beni per 8 mln di euro
TAG:capacciocapaccio notizieebolieboli notiziefiume seleSalernosele
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

La LND sceglie Agropoli per la festa di Natale del calcio giovanile

Oltre al gioco sul campo, non sono mancati momenti di pura felicità…

Prignano Cilento rivive la tradizione: grande successo per la IIª edizione del Presepe Vivente

Il Presepe Vivente ha offerto ai partecipanti un vero e proprio tuffo…

Manuel Chieriello, Tg

Tg InfoCilento 22 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.