Attualità

Microcredito, a Capaccio incontro con l’on. Luigi Di Maio (M5S)

Dal 27 maggio è operativo il Fondo del Microcredito, presentato nell’incontro tenutosi il 14 aprile nei locali della BCC di Capaccio Paestum. Il Microcredito consiste nell’erogazione di “piccoli prestiti per piccoli progetti” e lo scopo del Fondo è quello di sostenere quei soggetti che non sono in condizione di rivolgersi al sistema creditizio per assenza di garanzie idonee.

Comunicato Stampa

16 Luglio 2015

Movimento cinque stelle

Dal 27 maggio è operativo il Fondo del Microcredito, presentato nell’incontro tenutosi il 14 aprile nei locali della BCC di Capaccio Paestum. Il Microcredito consiste nell’erogazione di “piccoli prestiti per piccoli progetti” e lo scopo del Fondo è quello di sostenere quei soggetti che non sono in condizione di rivolgersi al sistema creditizio per assenza di garanzie idonee.

Il Fondo rilascia a titolo gratuito una garanzia, in sostituzione delle garanzie reali, che copre l’80% delle somme finanziate.
In linea con i principi cooperativi di mutualità e solidarietà, la BCC di Capaccio Paestum ha abbracciato il Microcredito quale strumento imprescindibile per il rilancio del nostro territorio, essendo tra i primi istituti in Italia ad aver aderito all’iniziativa ed avendo già raccolto 15 domande di finanziamento con richiesta di garanzia al Fondo.
L’approfondimento delle modalità di accesso al Microcredito e dei progetti di Finanziamento alle PMI attivati dalla BCC di Capaccio Paestum saranno i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 luglio 2015 a partire dalle ore 17.30 nella Sala Mucciolo presso la sede centrale della Banca in via Magna Graecia.
Il Presidente e il Direttore della BCC di Capaccio Paestum, Rosario Pingaro e Giancarlo Manzi, apriranno i lavori, seguiti dagli interventi di Erminio Giglio, Gestore Bcc Fil.Salerno Iccrea Banca Impresa, che illustrerà i provvedimenti a favore delle PMI, e Marco Sprocati, Presidente Formeta, che analizzerà le opportunità legate alle Reti d’Impresa. L’imprenditore e Giovane Socio Bcc Cosimo Adelizzi testimonierà il suo impegno per promuovere il Microcredito nella provincia di Salerno. L’intervento nelle operazioni di Microcredito è inserito nell’operatività generale del Fondo di Garanzia per le PMI, argomento che sarà approfondito dal Resp. Agevolazioni, prodotti e servizi complementari Iccrea Banca Impresa, Sandro Di Cicco.
La conclusione dei lavori e i saluti finali sono assegnati all’ospite d’onore, l’on. Luigi Di Maio, che chiuderà questo interessante momento di approfondimento su argomenti di grande rilevanza nell’attuale situazione di difficoltà del credito ordinario nel tentare di soddisfare tutte le esigenze del sistema produttivo, ma anche della comunità sociale, in un periodo di seria crisi finanziaria

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home