• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Scala di ferro alla Certosa di Padula: sarà rimossa prima della visita del Ministro Sangiuliano nel Vallo di Diano?

Il Ministro Sangiuliano potrebbe presto far visita al Vallo di Diano. La scala sarà rimossa per quella data? La polemica prosegue

A cura di Federica Pistone Pubblicato il 6 Febbraio 2024
Condividi
Certosa di Padula - Scala

L’ormai famigerata scala in ferro installata al fianco delle maestose e antiche mura della Certosa di Padula continua ad essere lì. Nonostante le promesse, le denunce e le proteste, la scala non è stata rimossa. Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio europeo del paesaggio, ha scritto una nuova lettera a Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, per chiedere che le promesse vengano mantenute e che la scala venga finalmente tolta.

InfoCilento - Canale 79

Si attende la visita del Ministro

La questione che ora sorge è se la scala verrà rimossa prima della visita del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al Vallo di Diano. Durante una visita a Roma, Sangiuliano aveva promesso al sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, di visitare il Vallo di Diano, le bellezze di Montesano e la Certosa di Padula a breve. Tuttavia, durante l’incontro non si è parlato della scala di Padula.

Le parole di Osanna

In passato, Massimo Osanna aveva affermato che il ministro Sangiuliano aveva richiesto la rimozione immediata della scala. “Abbiamo svolto tutta l’istruttoria per realizzare l’intervento, cercando di recuperare la scala per un altro sito in cui potesse essere utilizzata senza impatto negativo come è accaduto per la Certosa. Questo perché semplicemente rimuoverla avrebbe causato un danno per lo Stato con conseguente responsabilità“, aveva spiegato Osanna.

Nonostante ciò, la promessa non si è ancora concretizzata e Paladino ha scritto una nuova lettera esprimendo il suo ringraziamento per l’interessamento di Osanna, ma sottolineando che la denuncia risale già a settembre del 2023 e che era stata data la disponibilità a rimuovere la scala in tempi brevi.

Critiche al Parco e speranze

Paladino ha anche criticato il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che durante una missione a Parigi per i siti dell’Unesco sembrano essersi dimenticati della Certosa e non hanno fatto nulla per rimuovere la scala.

Ora si attende di capire se la scala sarà rimossa in occasione della visita del ministro nel Vallo di Diano. Sangiuliano ha promesso al sindaco Rinaldi di giungere presto per conoscere le bellezze di Montesano e tutto ciò che il paese ha da offrire dal punto di vista culturale e promozionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.