Il fragile equilibrio della viabilità nella zona alta di Salerno è ufficialmente saltato. Una nuova voragine si è aperta improvvisamente in via Valerio Laspro, proprio nei pressi dell’ingresso del teatro Nuovo, paralizzando l’unica arteria rimasta percorribile dopo la recente chiusura di via Salvatore Calenda.
Dinamica dell’incidente e primi interventi
L’allarme è scattato intorno alle 17:00, quando l’asfalto al centro della carreggiata ha ceduto, rendendo impossibile il transito in sicurezza. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Municipale, guidata dal comandante Rosario Battipaglia, per interdire l’area e tentare di gestire i flussi di traffico ormai fuori controllo.
Per ore, i caschi bianchi hanno regolato il passaggio istituendo un senso unico alternato, una misura necessaria per evitare l’isolamento totale della parte alta della città, ma che ha inevitabilmente generato code chilometriche e forti rallentamenti.
Il nodo dei sottoservizi e la manutenzione
Oltre agli agenti, sono giunti sul luogo i tecnici comunali e le squadre di Sistemi Salerno. Secondo i primi rilievi, il cedimento sarebbe riconducibile a un guasto della condotta fognaria sottostante, un problema del tutto simile a quello che ha causato il cratere di via Calenda (la cui riapertura non è prevista prima del 15 febbraio).
Questo nuovo episodio riaccende le polemiche sulla tenuta delle infrastrutture cittadine. Negli ultimi mesi, Salerno ha dovuto fare i conti con diversi cedimenti strutturali, dai crolli nell’area del pattinodromo a quelli sul lungomare di Torrione.
La situazione viaria
Al momento, la decisione delle autorità è quella di mantenere via Laspro aperta al traffico esclusivamente tramite senso unico alternato. Nella giornata di oggi sono previsti ulteriori rilievi tecnici per definire l’entità del danno e pianificare l’intervento di riparazione. Resta da capire quanto i lavori impatteranno sulla circolazione nei prossimi giorni, in un’area già pesantemente congestionata.
